Pizzo del Corno Pizzo della Forcola-Val Vigezzo

Publiziert von Max64 , 7. Juni 2015 um 14:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juni 2015
Geo-Tags: I   Vigezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Uscita Masera-Valle Vigezzo-Druogno-Santa Maria- Deviazione x Toceno- Deviazione x Arvogno

Max64
Laciata l'auto alla seggiovia di Arvogno(1220m) ci dirigiamo sul sentiero classico per il Lago Panelatte.Dopo aver superato l'alpe Verzasco(1333m) risaliamo su bella mulattiera fino all'alpe Villasco(1642m) dove facciamo una breve sosta.Qui veniamo raggiunti da due escursionisti che riconoscono Barbara e me,sono Andrea Poge e il suo amico Vincenzo,i quali sono diretti ad una cima che scoprirete leggendo Hikr.Dopo i convenevoli ripartono come fulmini verso la loro meta che è ancora molto lontana.Ripartiamo anche noi e dopo aver superato l'alpe i Motti(1814m) e la Cappella di San Pantaleone(1992m) arriviamo in vista del lago Panelatte(2063m).Barbara ed io qui ci dividiamo,lei va al lago,mentre io su percorso libero punto alla cresta sudest del Pizzo del Corno(2280m).La cresta non è difficile e in breve tempo sono in vetta.Ottimo panorama in ogni direzione, dove però il mio sguardo è affascinato dall'imponente Pioda di Crana(2430m) che mi sovrasta li vicino.Dopo una sosta decido di andare alla Forcola di Larecchio.La cresta est è impraticabile(troppi salti di roccia),allora scendo per la cresta ovest(verso la Pioda di Crana) e aggiro il Pizzo del Corno con un traverso alto dal suo versante nord raggiungendo la Forcola di Larecchio(2148m),poi per cresta(un pò esposto il tratto finale) vado in cima anche al Pizzo della Forcola(2265m).Mi ricongiungo con Barbara, che nel frattempo è salita alla Forcola di Larecchio ,dove facciamo una lunga sosta con pennichella.Ci trasferiamo poi al Lago Panelatte per un'altra sosta più rinfrescante con percorsi Kneipp.Riincontriamo Poge e Vincenzo di ritorno dalla loro cima e insieme ritorniamo ad Arvogno passando dal sentiero alto.
Poi tutti in piazzetta a Santa Maria Maggiore per una bella bevuta rinfrescante

Barbie
Escursione piena di fascino, grazie alla ricchezza delle fioriture spontanee...un vero libro di botanica a cielo aperto! (a proposito: ho scoperto che i germogli della silene sono l'ingrediente base dell'ottimo sugo romagnolo con gli stridoli che mi accompagna dall'infanzia!). A completare l'armonia del paesaggio, il lago Panelatte, adornato da nevai residui che regalano piacevoli sensazioni di frescura nonostante le temperature estive. Tentativo fallito di immergersi nelle sue acque (già fatto ad ottobre di qualche anno fa..), solo le estremità del corpo ne hanno potuto fare esperienza: troppo fredda anche per un'habituè dei bagni alpini come la sottoscritta! Piacevole sperimentare a piedi nudi le superfici intorno al lago: un vero e proprio percorso-benessere da spa, con percorso Kneipp naturale, dalla neve, alle rocce riscaldate dal sole, al soffice effetto "torbiera" delle pozze createsi con il disgelo...Benessere per il corpo..benessere per l'anima! La vista dalla Forcola di Larecchio si apre sull'omonimo lago, che invita, seducente nei suoi colori, ad una visita..rimandata ad altra data! Oggi ci soffermiamo su questo balcone, a godere il sole della prima abbronzatura in costume, a tratti piacevolmente schermato da bianche nuvole che per tutta la giornata movimentano il cielo, alimentando fantasiose immagini fanciullesche di caricature di animali.
Per concludere, una nota di merito va alle pagine di Hikr, che rendono possibile il "riconoscersi" senza conoscersi a persone perfettamente estranee l'una all'altra ma rese "familiari" dalla comune passione per la montagna e la sua natura: un saluto a Poge e a Vincenzo..ricordando l'ottimo aperitivo in piazzetta a S.Maria Maggiore!

Tourengänger: Max64, Barbie

Pizzo della Forcola (2265 m) · cappef
Val Vigezzo, giro in giro · tignoelino
T3 I
Giro dei laghi, Val Vigezzo · tignoelino
Pizzo del Corno m. 2278 Val Vigezzo · tignoelino

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2015 um 17:47
Panorami da paura! Bravi...

Gesendet am 7. Juni 2015 um 18:34
Grazie
è stato un bellissimo brivido!
ciao domenico

Gesendet am 7. Juni 2015 um 20:58
Prossimamente!!!!!!!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2015 um 21:58
e, beh, gita da intenditori, complimenti: non oso pensare dove sia andato poge !!

Gesendet am 8. Juni 2015 um 08:06
Grazie Roby
come si dice ..a intenditor poche parole!
L'amico Poge ha fatto una sgroppata delle sue......molto forte

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2015 um 22:22
Bellissimo veramente.
Speriamo di venire presto da queste parti.
Bravissimi.

Gesendet am 8. Juni 2015 um 08:08
Grazie Emi
Ambiente super

numbers hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2015 um 08:46
Bella Max,
mi sa che il "percorso Kneipp" , con il caldo di sabato,
ve lo siete goduti un sacco!!!

Gesendet am 8. Juni 2015 um 08:58
Corroborante e riattivante della circolazione
sanguigna degli arti inferiori dopo la sgroppata.
ciao Mario