Colmine di Crevola (1700 m)

Publiziert von micaela , 5. Juni 2015 um 22:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Juni 2015
Strecke:ad occhio, molti fuori pista
Zufahrt zum Ausgangspunkt:campeggio di Viceno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:cns Helsenhorn

micaelaQuesta volta, vorrei scrivere un racconto stringato, alla maniera di un tignoelino, per così dire.
Proviamo.
Panini. Birrini. Sigarini. Biscottini.
Sentiero. Bosco. Alpeggi. Colma di Crevola. Sentiero.
Rot...accipicchia! svelato è il segreto!
Un uscita con tignoelino, appunto.
tignoelino.: ce la siamo girata tutta, in largo ed in lungo, dopo 4 mesi:: la prossima, non sara'
cosi semplice, pianista!! Dolcetto ottimo, le " trappiste ", superlative: grazie, Micaela.

micaela:
Bravo, Roby! Bello! Nemmeno trenta parole!

...ma quello che viene così naturale, spontaneo a tignoelino, non mi si addice!
Amo troppo, camminando, udendo, osservando le mille sorprese della natura, inventare personaggi, fiabe, animali straordinari, parlare alle montagne, al fiorellino, alla vipera gentile, alla pietra, al lago, all' uccello, alla foglia, alla cima raggiunta, al torrente...
Tutte meraviglie che Roby ama e contempla quanto me, eh! Ma io le scrivo.
Proviamo.

Sveglia alle cinque: mica vorrai far aspettare un signore come tignoelino?
Colazione abbondante, di tutto un pò: mica vorrai svenire dopo i primi dislivelli, i primi chilometri?
Un pochino di timore, ce l' ho: la conoscenza delle montagna, le gite impegnative, fatte come se Roby lanciasse il cappello in aria, i dislivelli, le arrampicate, il cipiglio severo su certe foto: mica vorrai deludere questo nuovo compagno?
Sorrisi, occhi azzurri, occhi verdi, abbracci, auto, parcheggio.
Cooosa vedo, neanche il piede a terra, che Roby pesca veloce nello zaino il pacchetto di sigarette e in men che non si dica: fumo nell' aria!
Finalmente un hikriano che fuma! oggi sigaretta e sigarillo si terranno compagnia: fumo doppio nell' aria!

Sino al Passo della Colmine, sentiero tranquillo, che permette un fumare tranquillo camminando.
Breve pausa. Apre lo zaino-cilindro Roby: estrae un termos di delizioso caffè zuccherato, per metà polvere di ginseng.
Il percorso si fa più vario, saliscendi e scendisali continui, un lungo camminare incontrando bellissimi alpeggi.
Oltre alle cascine di piode, certe all' abbandono, certe riattate, ammiriamo vasche scavate nel sasso per raccogliere l' acqua piovana, e due pozzi. Grandi muratori, grandi ingegni, i nostri antenati alpigiani!
Scampanellìo di capre, di pecore.
Si suda. Ah, in quel pozzo, ci farei un bel tuffo!
Peccato la foschia non ci permetta di vedere le cime del Sempione!
Roby m' insegna il nome delle vette che si svelano passo dopo passo. Quanti nomi sconosciuti! Quante cime da visitare! Ci vuole più di una vita!
Sudando, arriviamo al Bivacco; entriamo, curiosi. Piccolino, ma tutto l' occorrente per il viandante, stufa, lavandino ( l' acqua, anche qui viene dal cielo), letti di ferro.
Sudando arriviamo alla Croce di Sasso...ma è di Legno! Sotto, il vuoto, un baratro di pietra.
Stupefacente la visione di Domodossola e della pianura del Toce, immenso lo spazio.
Roby mi indica la sua casa. Chiamo Rot a gran voce! Che voglia di conoscerlo!
Breve pausa. Apre lo zaino-cilindro Roby: i birrini!

- Sei matto? Mai bevuto birre in gita! Poi, amo solo le trappiste; una di sera, e neanche ogni sera, a giornata compiuta.
Mi taglierà le gambe, mi rimbambirà il cervello, mi toglierà il senso dell' equilibrio!
- Tranquilla, solo 4 gradi!
L' ometto coi baffi mi mette allegria. Un sorso, che delizia! che ristoro per la sete!

Si riparte; la vera pausa spuntino sarà alla fontana, un oretta da qui.
Ecco ora, dal bivio, un sentierino come li amo: bello ripido, sassi, gannette, scalini, erbe alte, radici, tappeto di fogliame, di aghi, grattugia di folti rododendri: ogni passo è diverso, ogni passo da valutare bene! Perdiamo la traccia un paio di volte. Saliscendi e scendisali: che ingegno, i nostri alpigiani, che conoscenza del loro territorio!
Finalmente l' agognata splendida fontana, un bacino, da farci il bagno.
Le cose ora son serie:
Roby estrae dal suo zaino-cilindro panini, altri due birrini, i biscotti, il termos. Ma questo zaino è senza fondo!
Io, sapendo dei panini al prosciutto, offro dei pomodori, un panettoncino.
Festino! Addentiamo affamati e sudati i panini, bel pane morbido, squisito prosciutto!
"Ho vinto! Sono il primo a finirlo!"
Sigaretta e sigaro, al momento del caffè, fanno a gara di fumo nell' aria!

Sempre ingegnoso lo stupendo sentiero. Ultimi fuori pista ad occhio ci riportano all' auto.
Ma non è finito il nostro condividere: Roby mi porta a casa sua, a conoscere Rot!
Innamoramento mio al primo sguardo: che caro, che bel musetto! sembra un piccolino di orso!
Abbaia felice il cucciolo, finalmente l' amato padrone!
(Per oggi l' innamoramento non è corrisposto!)
Acqua di sorgente per me, birrone per Roby.
Grazie, amico Roby, è stato bello!

Tourengänger: tignoelino, micaela

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2015 um 22:22
Relazione da artista, quale sei: è come averla fatta anche oggi. Ciao

Gesendet am 5. Juni 2015 um 22:45
Che bel complimento (11 parole!)! Ne sono felice e onorata ! A te, alzo la mia Westmalle Trappist: ragazzi, se picchia! Sfido, 9,5 gradi, birre da Tignoelini!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2015 um 22:28
Che incontri... tutto bello! Una montagna fatta anche di Bacco e Tabacco... :)

Gesendet am 5. Juni 2015 um 23:05
Caro Menek, grazie! Perché negare un posticino anche a Bacco e Tabacco (ma non avevano un terzo compare?) ogni tanto, e condividerli con un compagno di camminata così simpatico?

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2015 um 22:38
Gran bella relazione...
Belle foto...
...e bella coppia di camminatori amanti della montagna!

Ciao e COMPLIMENTI a tutti e due...

Angelo & Ele

Gesendet am 5. Juni 2015 um 23:08
Grazie a voi, bella coppia in montagna e nella vita!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 09:05
Grazie mille Micaela... :-)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 08:30
Ma quanta roba è venuta fuori da quello zaino....???
Daniele

Gesendet am 6. Juni 2015 um 08:43
Proprio per questo motivo, l' ho chiamato anche " cilindro", ovviamente magico!

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 13:18
Ciao Micaela e Roby,
che piacere vedere e leggere di questa escursione .....
Il "signore e cicerone" di queste cime, che ospita la rinata....
Bel giro, anche lui tolto dal cilindro.....e auspicio di prossimi......visto che ora Micaela ha iniziato a conoscere questa zona...
Speriamo (presto) di leggere di altre belle relazioni...
Buona continuazione
Eugenio

Gesendet am 6. Juni 2015 um 14:28
Ti ringrazio per il caloroso commento, caro Eugenio!
Chissà che giri mi riserva Roby con il suo profetico "la prossima non sarà così semplice, pianista"!
(...Bè, magari si riferiva solo al prossimo spartito oppure a birre più toste!)
Da lassù, se ne vedevano a iosa, di "non così semplici", come tu ben sai, conoscendo queste zone...
Un abbraccio a Giancarla e a te, sperando di leggere vostre belle relazioni.
Micaela

igor hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 17:12
Complimenti per il giro bravi ciao Igor

Gesendet am 6. Juni 2015 um 19:38
Grazie, Igor! Un augurio di grandi cose a te!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 21:26
Incontro ai vertici!!!!!!!!!Relazione come sempre che si fa leggere da sola!!!!!! Uno spasso!!!!!! Ciao ALE

Ragazzi!!! La Pioda di Crana è nei progetti!!! Cosa ne dite???

Gesendet am 6. Juni 2015 um 21:52
La Pioda? Subito! Ma Roby deve prendere uno zaino più capace, per le birre!!! O ci dividiamo il portage!
Ciao, Ale, grazie!
Micaela

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 22:21
Il portage lo dividiamo!!!!!!!!!!!!!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 23:02
Che incontro....
Che bel giretto...
E per la Pioda di Crana ci metto anche la mia firma... ;)

Gesendet am 6. Juni 2015 um 23:50
Grazie mille, Emiliano!
Pioda di Crana, prends garde à toi!

tignoelino hat gesagt: RE:pioda di crana
Gesendet am 7. Juni 2015 um 21:28
vi assicuro che non è una passeggiiatina:
comunque, quando volete.

micaela hat gesagt: RE:pioda di crana
Gesendet am 7. Juni 2015 um 21:59
"La prossima non sarà così semplice!", appunto.
La difficoltà maggiore sarà comunque il portage di birre!
Pensi tu ai panini, Roby? Non dimenticare quello di un metro per Ale, mi raccomando!

tignoelino hat gesagt: RE:pioda di crana
Gesendet am 7. Juni 2015 um 22:24
Dovrà accontentarsi di misure minori

micaela hat gesagt: RE:pioda di crana
Gesendet am 7. Juni 2015 um 22:29
Cinque dei nostri, incollati ben bene dovrebbero arrivare al metro!

Poncione hat gesagt: RE:pioda di crana
Gesendet am 7. Juni 2015 um 22:05
Lo sappiamo, ma lì sta il bello.