Ventina e dintorni 2

Publiziert von froloccone , 3. Juni 2015 um 21:14.

Tour Datum: 2 Juni 2015
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiareggio,si raggiunge da Sondrio,seguendo per la Val Malenco,Chiesa Val Malenco e poi Chiareggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Ventina e Rifugio Gerli Porro
Kartennummer:kompass 93

Festa della Republica Che fare??!!!! Come l'anno scorso,con i colleghi ci rechiamo al Ventina..........  Siamo in 5:il sottoscritto,Peter,Steve,El Bombo e Gigi 3D.Questa volta la giornata si prospetta metereologicamente buona e con partenza alle 5 da Albiolo raggiungiamo Chiareggio in circa 3 ore dove parcheggiamo le vetture. Scendiamo al fiume, attraversiamo il ponte e seguiamo le indicazioni per il Rifugio Gerli Porro;ove arriviamo, su comoda Forestale/mulattiera in meno di un'ora.Dopo una sosta "rigenerante"(panino al salame e prosecco)ci dividiamo in due gruppi;io e El Bombo,saliamo al Torrione Porro,mentre gli altri tre saliranno all'Alpe Zocca.

Il Torrione Porro,sovrasta il Rifugio e appare da questa prospettiva,decisamente alpinistico.(Vi sono vie di salita in arrampicata:   http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=194  ;a buon intenditor poche parole!!!!!!!.Noi,naturalmente,saliremo dalla "normale"..........Si prosegue 50 m verso il Rifugio Ventina e si seguono le indicazioni per il Torrione(il sentiero è tutto bollato);da prima si sale con ripidi zig/zag in mezzo ai pini mughi;raggiunta una piccola conca rocciosa,si sale su rocce e sfasciumi,sino a riprendere il sentiero,che passa,prima, in una zona di radi Larici(alcuni si dice siano pluricentenari);poi di nuovo su facili sfasciumi e si  raggiunge così una sorta di "passo"(2300 m CA),dove si incontra il bivio ;Torrione SX,Lago Pirola/Bocchel del Cane DX. Il cartello indica mezz'ora,ma in un quarto d'ora si arriva in cima. Durante tutta la salita,durata un'ora e un quarto( dal rifugio),abbiamo udito grossi boati,provenienti dalle pareti del Pizzo Ventina che "scaricava"  in maniera spettacolare a causa del caldo.Arrivati in cima,facciamo un brindisi con dell'ottimo e "dissetante "prosecco!!! E "comunichiamo  ai soci,dall'altra parte della valle,all'Alpe Zocca, la nostra presenza...............................

Il panorama,nonostante la sua" piccola stazza",rispetto ai giganti che lo contornano,è "spaziale";peccato per qualche nuvola di troppo,che nasconde Disgrazia  e Bernina.........Ma il vero protagonista,dalla cima,è il meraviglioso Lago Pirola!!!!! Senza dimenticare,la visione integrale del Ghiacciaio del Ventina............. Dopo la pausa corroborante,si potrebbe scendere al lago e fare un mini anello,ma vista l'ora,scendiamo seguendo fedelmente l'itinerario di salita e in circa 50 min,siamo di fronte al Rifugio Ventina,dove ci ricompattiamo.Naturalmente,dopo una bella escursione,ci gustiamo un meritato pasto al rifugio,vivamente consigliato, per rapporto qualità/ prezzo  e ottima gestione!!!!!  Non ci resta che tornare,contenti e" belli carichi" alle auto e alle 17:30,ripartire per il lungo viaggio di ritorno a casa,felici della stupenda, ed esilarante, giornata passata insieme.  Grazie Ragazzi!!!!!!!

CONSIDERAZIONI:La salita al Torrione Porro,non presenta difficoltà,(si attraversano comunque ganne e sfasciumi) e  con un dislivello abbastanza "contenuto"regala un panorama eccezionale.