Capanna Alpe d'Osola (1'418 m.s.m.) - Rifugio Sambuco (1'895 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 4. September 2015 um 20:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 13km] Daghéi di Dentro (951 m) – Arnasèd (1027 m) – quota 1181 m – Capanna Osola (1418 m) – Alpe Osura – quota 1769 m – quota 1838 m – Rifugio Sambuco (1895 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe d'Osola - Rifugio Sambuco

Oggi gita easy alla scoperta della Capanna Alpe d'Osola e del Rifugio Sambuco in Val d’Osura, una laterale della Val Verzasca alla quale si accede da Brione.
La scoperta a dire il vero è solo mia, Mauro infatti ha già visto entrambe le strutture in occasione della sua salita al Monte Zucchero, nel frattempo comunque la Capanna Alpe d'Osola è stata riattata e quindi c’è qualche piccola novità anche per lui. Non mi dilungherò sulla descrizione dell’itinerario visto che è tutto marcato alla perfezione (T2).
Il sentiero che costeggia il riale Osura permette di ammirare da vicino alcune stupende pozze d’acqua di un colore che solo in Verzasca è possibile osservare.
La capanna è davvero bella e ben fatta, l’ennesima chicca delle nostre montagne.
Notizia flash: il Rifugio Sambuco ha ora un custode…al nostro arrivo chi troviamo di fronte all’ingresso? Un bell’esemplare di vipera a fare gli onori di casa!

Tempo impiegato:
Salita