Monte dei Pizzoni e Rifugio Alpe Vecchio

Publiziert von GIBI , 30. Mai 2015 um 22:46.

Tour Datum:30 Mai 2015
Strecke:Drano, Q.1080, Q.1179, Monte dei Pizzoni, Forcola, Rifugio Alpe Vecchio, Forcola, Val Canale, Ranco, Drano.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla strada da Lugano a Menaggio, oltrepassata la dogana di Gandria- Oria, dopo una breve galleria, svoltare a sinistra in direzione di Dasio, proseguire fino a Drano
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Vecchio, Bivacco Alpe Pessina
Kartennummer:Strade di pietra n°3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano - Valsolda - Val Morobbia - Val Cavargna - Traversagna

Ancora una volta ieri sera ho tirato abbastanza tardi ma il problema è che la stessa cosa era successa anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, non avendo però appuntamento con nessuno per sabato mattina ho ben pensato di spegnere totalmente la sveglia e di recuperare un po' di sonno ... morale della favola mi sono svegliato che erano già le 10 passate ma per nulla pentito della scelta.
La mia fortuna poi è che se ho programmato un escursione difficilmente ci rinuncio nonostante l'orario e perciò eccomi comunque proiettato qualche ora dopo in Valsolda e precisamente a Drano per un giro ad anello che dovrebbe portarmi a toccare il Bivacco Alpe Pessina e successivamente anche il Rifugio Alpe Vecchio prima di rientrare a Drano.

Sono così quasi le 13 quando mi avvio per la mulattiera verso Ranco ma noto subito su un sasso l'indicazione " Pizzoni " breve consultazione della cartina e subito mi convinto che il Monte dei Pizzoni diventerà l'obbiettivo primario della mia giornata.
Nonostante il caldo e l'umidità dell'orario comincio a salire con sempre bene in vista il Lago di Lugano anche se purtroppo causa la foschia non me lo posso godere appieno nella sua bellezza intravedendo quella che penso possa essere la cima del Pizzoni, purtroppo ho lasciato a casa l'altimetro e perciò non mi rendo bene conto dell'altezza infatti una volta raggiunto il punto prefissato mi accorgo che invece il sentiero scende per risalire ad un altra cima ... tra me e me mi convinco che allora sarà quella la cima del Pizzoni e invece una volta raggiunta nuova " fregatura " il sentiero scende ancora e poi risale sempre su sentiero decisamente impegnativo verso quella che finalmente " scopro " come la cima del Monte dei Pizzoni e questa volta ne sono sicuro anche perché c'è la croce e il libro di vetta.

Mi piacerebbe a questo punto riposare un po' ma il cielo si fa più cupo e comincia a fare abbastanza freddo perciò non è consigliabile farsi trovare da un eventuale temporale su queste guglie e perciò due foto, firma del libro e zaino nuovamente in spalla con destinazione Forcola così dopo aver disceso con un po' di apprensione due tratti parecchio insidiosi grazie all'aiuto di corde fisse arrivo alla base del canale che comunque sempre con attenzione è aggirabile e raggiungibile anche ritornando dal sentiero di salita e prendendo la deviazione segnalata per la Forcola che raggiungo dopodiché discesa verso il Rifugio Alpe Vecchio dove ad accogliermi trovo un cordialissimo ragazzo di nome Max che pernotterà con amici in Rifugio fino a lunedì mattina, mi offre una birra intanto che facciamo due chiacchiere e tenta anche invano di ricaricare il mio cellulare grazie ad un caricatore ad energia solare.
Proprio quando sono praticamente pronto per risalire in Forcola per poi scendere a Ranco e da lì ritornare a Drano arrivano anche gli amici di Max che mi invitano a rimanere in Rifugio anche perché all'indomani è prevista una polentata ...  purtroppo a malincuore devo declinare l'offerta anche se mi sarei fermato più che volentieri quindi risalgo alla Forcola e attraverso la Val Canale alle 17,45 sono di nuovo a Drano ... e il Bivacco Alpe Pessina ? ... se ne riparlerà in altra occasione tanto mica si muove di lì.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse :

Drano - Monte dei Pizzoni : 1h 40'
Monte dei Pizzoni - Rifugio Alpe Vecchio : 1h10'
Rifugio Alpe Vecchio - Forcola - Ranco - Drano : 1h 10'

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 22:55
Sempre stupenda la Valsolda... BRAVO Giorgio!!!

...e la prossima volta fermati a mangiare la polenta! :-))

Cari saluti...

Angelo & Ele

Gesendet am 31. Mai 2015 um 00:19
.... è già passata mezzanotte ma sto ancora rimuginando sulla polenta !!! ... sono anche capace di raggiungerli nuovamente questa mattina !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 00:32
...e perchè no...???!!!

Poi se sono stati così gentili e simpatici io ci andrei di corsa... e avvertili di preparare razione doppia per te, visto il grande desiderio di mangiare la buona polenta... :-))

Ciaooo....

Gesendet am 1. Juni 2015 um 11:56
... alla fine ho deciso per altra escursione ... però con tutta l'acqua che ho preso domenica un bel polentino e un camino caldo ho sognato di raggiungerlo per tutta la giornata !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 16:13
Mannaggia... era meglio si la polenta in rifugio... :-)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 09:29
Mizzica GIBI hai un passo da skyrunner!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 10:25
Avendolo visto in azione, non posso che confermare!
Daniele

Gesendet am 1. Juni 2015 um 15:57
Si però sarebbe sicuramente meglio partire presto e godersi poi !e doverose soste !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 10:24
Bella Giorgio,
la giornata, nonostante le gufate del meteo, è stata più che discreta e chi si è mosso ha fatto bene...
Daniele

Gesendet am 1. Juni 2015 um 09:50
verissimo è andata bene ... il giorno dopo però ho preso tutta l'acqua che non ho preso sabato + gli interessi !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 17:24
Bravo Giorgio. Quando si hanno i numeri si può dormire, recuperare e improvvisare e tu lo fai.
Comply

Gesendet am 1. Juni 2015 um 09:52
Quando si vuole tenere i piedi in due scarpe ( montagna & slot ) ci si deve adattare e arrangiare ... però gli anni passano anche per me e diventa sempre più dura !

ugo hat gesagt: ....ti seguo.....
Gesendet am 31. Mai 2015 um 20:50
Seguo sempre le tue escursioni....sullo schermo del pc....ma prima o poi.....ciao Ugo

GIBI hat gesagt: RE:....ti seguo.....
Gesendet am 1. Juni 2015 um 09:54
non vedo l'ora e vediamo di incontrarci prima di ottobre !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 23:21
Bella cima, fatta abbastanza di recente... Ne vale sicuramente la pena per i begli ambienti calcarei e selvaggi.
Peccato per la polenta, ma complimenti per la rapidità dell'anello.

Gesendet am 1. Juni 2015 um 10:00
Ho letto la tua precisa relazione ... ma purtroppo solo dopo aver pubblicato anche la mia, tante volte decido all'ultimo momento strada facendo dove andare e non mi documento prima come invece si dovrebbe fare !
Comunque gran bel giro il vostro, io comunque dovrò tornarci per l'Alpe Pessina.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 16:23
Ciao, è una vita che non salgo al Monte dei Pizzoni!
Amedeo