Traversata Lema - Tamaro da Pradecòlo A/R

Publiziert von cristi4n , 29. Mai 2015 um 09:18.

Tour Datum:27 Mai 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Aufstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino salire a Dumenza, poi seguire per "i due cossani" tenere per Agra e poi seguire fino indicazionei per Pradecòlo fino alla fine della strada asfaltata (consiglio di non attraversare Agra e non salire da lì anche se google e navigatori indicano quella strada)

Giornata dal meteo SUPER! Nemmeno una nuvola neanche a cercarla ed io...ho dimenticato a casa la macchina fotografica...ci arrangeremo col telefono.

Quest'anno tra impegni vari (sono diventato papà da 3 mesi) sarà dura trovare tempo per qualsiasi cosa, quindi visto che oggi potevo parto con Walter per questa traversata grandiosa con uno dei panorami più splendidi che si possano osservare. La gita più volte descritta è al 90% in territorio svizzero ma io segno Lombardia perchè da lì siamo partiti, il T3 è solo per la lunghezza impegnativa ed il continuo su e giù di quota che si compierà portando il dislivello complessivo intorno ai 2000 metri se fatta come noi passando per ogni cima che si incontra e di 25-27 km di lunghezza totale.

Come dicevo il meteo è stato generoso, caldo, ma non troppo, ventilato, il giusto.

Si sale subito decisi da Pradecòlo attraverso una faggetta per arrivare in vetta del Lema, siamo già in Svizzera, il panorama si apre in maniera affascinante ed avvolgente a 360°... Lago Maggiore, Lago di Lugano, Monte Rosa, Alpi, Alpi e ancora girando su se stessi...Alpi, si vede tutto visibilità massima.

Da quì via per creste e traversi, ci passeremo in ordine tutte le cime e cimette: Piano del Poncione, Poncione di Breno, Zottone, Monte Magino (saltiamo il monte magno in quanto privo di sentiero di salita), Monte Pola, Monte Gradiccioli (fatto però al ritorno) e finalmente Monte Tamaro e poi, più o meno sugli stessi passi rientro.

Sempre sole e sempre panorami al massimo della visibilità, le foto parlano da sole... grande cavalcata e grande giornata!

Alla prossima (chissà quando?),
Cristian

Tourengänger: cristi4n

rochi hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2015 um 09:35
Una grande classica che non poteva mancare. Bravissimi e congratulazioni a te Cristian, per la recente paternità.
Se non sono indiscreto, per il ritorno come avete fatto?
Ciao!!!
Rocco.

Gesendet am 29. Mai 2015 um 11:48
Grazie per i complimenti....

Abbiamo fatto andata e ritorno sullo stesso tracciato ma saltando le cime già fatte al mattino... tanta strada...

Lato svizzero è sicuramente più soft, ho trovato diversi escursionisti che fanno solo la traversata salendo dal Tamaro con funivia e scendendo dal Lema sempre con funivia poi giù mi dicono esserci un bus navetta che collega le funivie...altra storia rispetto a noi "poveri italiani" ;)

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 08:10
Adesso mi tornano i conti e, vista la partenza dal Pradecolo, direi che di km ne avete camminati almeno una trentina che aggiunti al dislivello è come se ne aveste fatti cinquanta!!!
La navetta esiste e esistono pacchetti tutto compreso (anche il pranzo). le info ci sono sul sui del monte Tamaro e del monte Lema.
Ciao.

Gesendet am 30. Mai 2015 um 10:08
Infatti è stata una bella galoppata, ma non ho il GPS quindi vado un pò a spanne...in realtà abbiamo fatto un piccolo esperimento col cellulare, ma visto che indicava quota raggiunta 2.200 e velocità 64 km/h...risate a parte :)) abbiamo rinunciato ad essere tecnici...

Adesso vado sul sito e cerco, sono curioso, in effetti credo che "metodo svizzero" sia più umana come cosa, andata e ritorno è pesantina (ed i miei piedi mi sono da testimone!).

Max64 hat gesagt: Comply!
Gesendet am 29. Mai 2015 um 10:32
Bella sgamellata
Congratulazioni per la paternità
e mo so ..... amari
ciao
Max

cristi4n hat gesagt: RE:Comply!
Gesendet am 29. Mai 2015 um 11:55
Grazie Max... ho visto che anche tu hai messo a frutto la finestra meteo di super sole sul Massone, uno dei miei preferiti in assoluto!

La paternità è tosta, ma devo dirti che Nicolò è un bimbo eccezionale, bravissimo, sorridente, di notte dorme come un ghiro e per questo sta aiutando molto i suoi genitori!!! Ad Agosto, salvo imprevisti me lo porto in Valle d'Aosta...:D .... lo devo tirare su tostissimo!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2015 um 13:03
Grande cavalcata!

E complimenti x il figlio, una dei piu' grossi cambiamenti che ti possono capitare nella vita, e sicuramente una delle piu' grosse soddisfazioni!

Gesendet am 29. Mai 2015 um 13:18
Grazie...

Hai ragione, esperienza unica vederlo crescere ed apprendere cose giorno su giorno... poi quando ti guarda e sorride o ti tiene un dito con la mano, non credo che esistano parole

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2015 um 13:22
Giornata perfetta per la Lema-Tamaro A/R, che non delude mai.
Complimenti per tutto... anche per Nicolò.

Gesendet am 29. Mai 2015 um 13:41
Grazie,
si direi che proprio non ha deluso...un pò lunga forse, sono state 10 ore intense con solo delle piccole soste cibo...in ogni caso il panorama che si può apprezzare da lì non stanca mai...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2015 um 20:53
Complimeti per la sgambatona!!!!E auguri NeoPapà!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 30. Mai 2015 um 09:20
Grazie mille, un bel giretto...e grazie anche per gli auguri per la NeoPaternità, non vedo l'ora (se vorrà venire) di portarmelo dietro...

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2015 um 22:27
Complimenti innanzitutto per la paternità e in secondo luogo per la bellissima traversata!
Io l'ho tentata una volta, ma al contrario (partendo dall'Alpe di Neggia), ma al Poncione di Breno mi sono dovuto arrendere.
Sono zone fantastiche!
Pietro

Gesendet am 30. Mai 2015 um 09:30
Concordo zone fantastiche! Sono sicuro che riuscirai a rifarla e finirla...poi è un peccato perchè dal Poncione di Breno eri praticamente arrivato...
Grazie per i complimenti, a presto,
Cristian