Un' escursione a metà,

Publiziert von duna , 30. Mai 2015 um 18:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Mai 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt: superstrada direzione Sempione, uscita Valle Vigezzo,poi a Santa MariaMaggiore prendere per Toceno, seguire le indicazioni per seggiovia di Arvogno, circa 4 Km. Posteggiare nel grosso posteggio accanto al bar e proseguire per strada asfaltata fino a raggiungere la vecchia mulattiera con le indicazioni per Lago Panelatte e rifugio Bonasson

Partenza da Arvogno , la meta è il Rifugio Bonasson, di cui ho un vago ricordo di una lontanissima gita.
Sono sola con Duna, il percorso è lungo, ma semplice e in zone ben conosciute.
Partiamo alle 8.30,la salita è perfetta ,gli alpeggi attraversati idilliaci,cielo azzurro,tutto perfetto.
Arrivata al lago di Panelatte il cielo comincia ad annuvolarsi,salgo verso la Forcola di Larecchio pestando i primi nevai, arrivata alla Forcola mi si presenta un paesaggio invernale,c'è ancora neve ovunque.Accidenti alla neve che in questa stagione è un bel disturbo .
Individuo il sentiero e comincio ad affrontare con le dovute cautele le continue lingue di neve che lo ricoprono,ma il tempo richiesto aumenta adismisura e passato il bivio per il Lago di Larecchio all'ennesima valanga da affrontare con cautela e molto ,molto tempo decido di ritornare sui miei passi, complice anche i grossi nuvoloni che sembrano non promettere nulla di buono.
Eccomi di nuovo nella più ridente Val Vigezzo ! Ritenterò a ottobre così da potermi gustare gli splendidi colori che i boschi avranno.

Tourengänger: duna