Bogno - Gazzirola m.2116 - passo S. Lucio - Bogno

Publiziert von capogi , 1. April 2016 um 16:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Mai 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Colla - Bogno

Dopo vari  scambi di sms con gli amici  si decide di salire al Gazzirola.
Arrivati a Bogno parcheggiamo difronte alla partenza del sentiero per il S.Lucio, che noi ignoriamo ma che scenderemo alla fine del nostro percorso ad anello.

Ci incamminiamo su strada asfaltata fino a Cozzo e oltrepassato il piccolo nucleo, dopo il ponte e il tornante, prendiamo a destra un largo sentiero che porta a delle baite per poi raccordarci al sentiero principale che sale dalla chiesa di Scatìan ai Barchi di Colla.

Sopra ai Barchi seguiamo fedelmente la carrareccia fino all' Alpe di Pietrarossa e a questo bivio riprendiamo il sentiero che con un costante traverso sale dolcemente al passo di Pozzaiolo, ancora un piccolo strappo e giungiamo a Pozzaiolo bivio per il Camoghè a sinistra e diritti per il Gazzirola.

Per raggiungere la vetta mancano circa quattrocento metri di dislivello che risulteranno per noi abbastanza impegnativi, purtroppo ci accompagna una leggera foschia a nascondere il panorama, e l'aria frizzantina una volta arrivati in cima ci induce a scattare velocemente due foto e iniziare subito la discesa verso il San Lucio, passando prima dalla Croce e poi dal rifugio Garzirola che troviamo chiuso; accompagnati da qualche breve raggio di sole arriviamo al rifugio San Lucio (I);

Pranziamo a lato della chiesa su un grande tavolone in compagnia di due coppie di ciclisti.

Dopo una breve visita all'interno della chiesa, riprendiamo la discesa passando dalla vicina capanna S.Lucio (CH)  notando l'ampliamento della zona esterna con parecchi tavoli coperti per la sosta.

Piccola pausa all'alpe Cottino e poi rientro a Bogno passando dalla faggeta fino al bivio per Bascomuni.

Nota negativa la presenza di auto fuoristrada e moto al passo S.Lucio.

Tourengänger: capogi