Madone di Vogorno (2395 m)

Publiziert von micaela , 25. Mai 2015 um 22:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Mai 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Come waypoints e viceversa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cugnasco - grande parcheggio ai Monti di Ditto (quota 1026 m) - dalla barriera, strada asfaltata sino ai Monti della Gana (1286 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Borgna (1912 m), della proprietà della Società Escursionistica Verzaschese), sempre aperta, con guardiano presente nei fini settimana (già ora, con un mese di anticipo rispetto al calendario!)
Kartennummer:CNS 1313 - Bellinzona

"...Tanti gridi di passeri,
Tante danze nei rami,

Un anima si fa senza più peso,
I prati hanno una tale tenerezza,
Tale pudore negli occhi rivive,

Le mani come foglie
S' incantano nell' aria..."
              (Giuseppe Ungaretti)

"Bel picco, al culmine di tre vaste e lunghe costiere cingenti tre valli."
                              (Giuseppe Brenna, Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 2)

C' erano una volta Lepre e Camoscio, amici di scorribande per valli e monti.
In un periodo di carestia i due Messeri compari decisero di far visita alla signorina Cinciallegra, di buona compagnia quanto piacevole cinguettio.
Incontratisi in una vasta pianura decisero di puntare a qualche cima circostante in cerca di cibo.
Detto fatto: "Madone di Vogorno?" - proposero i due furbi maschietti.
"Ahi, ahi! Quello è il regno delle Aquile, e le mie ali sono troppo piccoline e deboli per sfuggire ai loro artigli!"
"Ce la farai, ti scortiamo noi, e guai all' Aquila rapace! Vedrai che bel posto: arrivata in Forcola scoprirai la potenza e bellezza del solitario  Madone, e le tue ali voleranno senza fatica!"
Canta senza pausa Cucù. "Brutto ladro di nidi dal canto noioso e banale! Canta, canta che ti scoverà Volpe, e ti cucinerà arrosto con contorno di patatine fritte!"
Lepre, Camoscio e Cinciallegra, chi correndo, chi saltando, chi volando, veloci giunsero per verdi prati e boschi di resinosi sino in Forcola (1709 m), lasciando alle loro spalle il basso regno delle nebbie di pianura per l' alto regno del sole.

In Forcola, prime domande:
"Il Passaggio, il Passaggio dov' è? Il Canalino, il Canalino qual è? Il Passo, il Passo già c' è?"
I tre seguono il sentiero che conduce in capanna Borgna, sperando di incontrare Volpe, che abita quassù e che conosce il terreno come le sue tasche!
Il più pesante dei tre, Messer Camoscio, con fierezza! crea gradini in tre successivi nevai duri come roccia, per permettere un passaggio agevole ai suoi amici.
Capanna raggiunta, breve pausa, niente Volpe. Sarà sicuramente sulle cime in cerca di cibo. Vedrete l' incontriamo di sicuro!

"A S i pendii erbosi raggiungono quasi la vetta; a NW c' è una precipite parete rocciosa;
       a NE si alternano scogliere rocciose a favolosi terrazzi prativi."
                    (Giuseppe Brenna)

In capanna, domande, e domande ancora. Il Passo s' indovina, e ci guidano i doppi segni bianco e rosso-blù.
Il Passaggio? Il Canalino? Tranquilli! capiremo meglio arrivati al Passo, la Bocchetta Cazzane (2104 m).
Bocchetta raggiunta,  Messer Camoscio, con lunghe zampe e zoccoli sicuri cerca il passaggio per accedere alla cresta iniziale ("scogliere rocciose") e in seguito ai larghi, dolcissimi prati ("favolosi terrazzi prativi").
Vola Aquila dalle larghe ali lassù nell' azzurro del cielo.
Volpe, Volpino gentile non c' è...Chissà dov' è?
Sarà sulla cima, ridendo di noi! Vedrete, l' incontriamo di sicuro!

Qui lascio la parola ai furbi maschietti, più bravi nel descrivere percorso e dettagli tecnici.
Dico solo che furono variati quanto piacevoli, non particolarmente difficili ma adrenalinici!
Volendo...potevo volare sino in cima, ma senza la mia sicura scorta, artigli d' Aquila e denti aguzzi di Volpe avrebbero fatto di me un succulento boccone!
Ci accompagnano sempre più scuri, minacciosi nuvoloni e folate di nebbia. Freddino, quassù!

Passaggio scoperto, Canalino risalito, canale finale con bell' arrampicata su roccia solida:
Madone, siam qui! "Bel picco!"
Collane di cime ci attorniano, che nominiamo e ammiriamo felici.
Abbracci, risate, spuntino, libro di vetta.
Freddino quassù! Speriamo di schivare la pioggia!
Volpe, Volpino, ma dove ti sei cacciato?
T' incontreremo scendendo, in un canale troppo ripido per noi tre, ma ti nasconderai, veloce...

Cinciallegra cinguetta il suo repertorio canoro volando di roccetta in ciuffo d' erba...
Grazie Ale, grazie, Emiliano, di aver condiviso con me questo bellissimo percorso, questa stupenda cima!

Poncione
Bella cima il Madone, la cui difficoltà principale sta nel reperire l'accesso giusto per balzargli in groppa: ce n'è per tutti i gusti... canali erbosi o sfasciumi mobili, ostacoli rocciosi (un po' marciotti e poco affidabili a mio avviso) da scalare e/o aggirare. Nel nostro caso è stato utile un canale erboso raggiunto lateralmente dopo due tentativi andati a vuoto dalla bocchetta di Cazzane, da cui abbiamo dovuto abbassarci sul lato sud benchè forse anche a nord si potesse passare tra i rododendri. Raggiunta con questa bella rampa l'ampio crestone erboso siamo rimasti sul versante sud puntando una bella ganna che ci ha portati sotto l'edificio sommitale, dove un bel canalino roccioso (facili passaggi di I°) tra le due cime ci ha infine portati in vetta.
 Questo gruppo di cime, non c'è nulla da fare, offre sempre situazioni e panorami stupendi ed è difficile resistervi francamente...
Felice d'aver recuperato la "cinciallegra" Micaela ed aver condiviso col solito impagabile "camoscio" Ale.

froloccone
 OHHHHHH Madone!!!!!!!!! Già salito 3 anni fa,con poca esperienza e con la convinzione di essere sul Vogorno.............Gigi,ma dalla cima non dovrebbe vedersi il Lago di Vogorno?????? BOOOOOO???? Da quel comico e "fantozziano"esordio,la passione per la montagna è cresciuta in maniera esponenziale,tanto che ci sono tornato molto volentieri,ma questa volta per andarci sul serio.  La prima volta ,attraversammo  i maniera noiosa e scomoda,tutte le sue pendici,per salire su i pascoli di Pianca e poi per cresta e aggiramenti vari, fummo in vetta.Questa volta,volutamente dalla Bocchetta di Cazzane(guardate oltre e vi brilleranno gli occhi). Il resto,lo dice Emiliano....................  Bello il Madone,il meno ricercato del gruppo,ma sicuramente il primo per me!!

Tourengänger: Poncione, froloccone, micaela

Madone - 2395 m · irgi99
T4 I
Madone di Vogorno 2395mt · giorgio59m (Girovagando)
Madonetto 2163 · Regula52
Pizzo di Vogorno 2442m · igor
Poncione di Piotta (2439 m) · tapio
T4- L I
Madone-Cima dell'Uomo · igor

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2015 um 23:03
Anche qua tutto molto bello... ed in più il trio malefico/benifico è ricomposto!
Bravi. Menek

Gesendet am 26. Mai 2015 um 09:50
Grazie mille, Menek!
...Il trio ha già in mente altre malefiche mete!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 08:24
Posti bellissimi..
Complimenti a Micaela per il dislivello, dopo i riposi invernali...
PS: un po' più convinti che la Verzasca sia praticabile a Giugno?

Gesendet am 26. Mai 2015 um 09:55
Grazie, Daniele!
Vedere, sbucando dal bosco, il Pizzo, semplice, pura curva nell' azzurro fa andar le gambe da sole!

Gesendet am 26. Mai 2015 um 13:38
Ciao Dani,
di neve non sembra ma ce n'è ancora un bel po' a nord, comunque non tarderà molto a sciogliersi se va avanti così. :)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 08:56
COMPLIMENTI al magico Trio...

Gran bella cima e gran belle foto, condite dalle melodie delle parole di Micaela... BRAVI!

Gesendet am 26. Mai 2015 um 09:58
Grazie, Ele e Angelo!
Montagna e amicizia condivise, una giornata da riporre nel cuore!

Gesendet am 26. Mai 2015 um 09:07
Complimenti a tutti e tre i personaggi :-)
Lepre, Camoscio e Cinciallegra.
Bel giro, gran bella vetta.

Gesendet am 26. Mai 2015 um 10:02
Complimenti graditi, grazie, Giorgio!
Cinciallegra per un giorno.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 09:13
Complimenti Cinciallegra, Camoscio e Lepre. Il Madone non ha nulla da invidiare ai suoi cugini vicini; meta di gran pregio, e onore a voi per avergli fatto visita.

Ciao, Fabio

Gesendet am 26. Mai 2015 um 10:08
Grazie, Fabio!
Sono molto felice di aver reso onore a questa stupenda cima.
E visitarla in squisita, ridente compagnia aggiunge pregio alla camminata!

Gesendet am 26. Mai 2015 um 13:40
Grazie Fabio,
hai proprio ragione: non ha nulla da invidiare alle altre del gruppo, comunque tra tutte è una gran bella lotta, a prescindere dal nome o dall'altezza.

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 12:11
Bellissimo racconto...e bellissima avventura!
Mi sono davvero divertita a leggere (e rileggere) il report... ma sono certa che voi vi siete divertiti ancora di più a "viverlo".

Cosa dire? Aspetto con ansia le prossime avventure di Cinciallegra, Camoscio e Lepre!!!!

Gesendet am 26. Mai 2015 um 12:54
Grazie per le sonore tue risate!
Sappi però che i tre compari sono trasformisti e che li ritrovi magari sotto le spoglie di Ragioniere, Doganiere e Barbiere, ah ah ah!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 13:10
L'importante è non ritrovarvi nelle vesti di Venditore Enel, Rappresentante Folletto e Callcenterista di Telecom Italia...

...ma sono certa che, anche in questo caso, sarebbe un vero piacere leggere le vostre avventure ;)

Gesendet am 26. Mai 2015 um 13:42
Hai dimenticato il cinghiale della Valganna... gruf! :)))

Gesendet am 26. Mai 2015 um 13:43
Grazie Sigo,
ora non ti resta che provare - pian pianino - ad alzare il tiro (dopo l'anello del salotto, sia ben chiaro)...

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 18:24
Sempre in giro, Voi Beati. Non conosco questi
luoghi ma, direi, bellissimi. A presto, ciao

Gesendet am 26. Mai 2015 um 18:39
Sai, basta affidarsi alla follia di questi due, e la meta sorprendente e bella salta fuori!
Ciao! Micaela

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 19:37
Ah, ah, ho avuto il piacere di conoscerli!!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2015 um 18:58
Piacere tutto nostro!!!!

Gesendet am 28. Mai 2015 um 19:38
Ha ha! Non conosci ancora me!!!!!!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 18:27
Bravi complimenti il Madone é una bellissima montagna avete scelto bene ciao igor

Gesendet am 26. Mai 2015 um 18:41
Grazie mille, Igor!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2015 um 22:44
Mitici! si inizia presto quest'anno a tirare in alto eh!?

Gesendet am 29. Mai 2015 um 23:00
Eh sì, Simo.
Se ripenso all'anno scorso, quando a giugno era ancora pieno di neve da far paura...

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 21:52
Complimenti Micaela & Company,
Ambiente di grande fascino, che conosco essendo salito per la prima volta (giugno 1999) al Vogorno passando alla base del Madone.... ed in seguito alla cima dell'Uomo, transitando dalla stupenda capanna Borgna.... Grazie per le numerose belle foto che mi permettono di rivedere quei luoghi... compresa la "cinciallegra" (a proposito:la rivedo con piacere) la quale allieta con il suo cinguettio quel magnifico anfiteatro.... I presenti....
Buona continuazione a Tutti....
Ciao ciao
Eugenio

P. S. perdonate il ritardo,,, ma avendo "gironzolato" per parecchi giorni. Solo dal mio rientro il 26/, ho iniziato ad inviare, commenti ai molti amici che nel frattempo pubblicavano,,....piano ,piano eccomi arrivato a Voi.

Gesendet am 31. Mai 2015 um 08:42
Grazie per il bel commento, caro Eugenio!
Felice di rileggere la tua gentile firma!
Un abbraccio a te ed a Giancarla (sempre in forma...la moka?!!!)

Adventurer hat gesagt: olèè
Gesendet am 10. Mai 2016 um 15:31
Grandi ragazzi,ho ripetuto la vostra variante 2 giorni fa,ed ho trovato il canalino di accesso alla cresta al secondo tentativo,al primo mi sono ritrovato sul primo sperone sopra la Bocchetta di Cazzane =) purtroppo la visibilità quel giorno era moolto variabile ma forse ha reso il tutto più magico =)

micaela hat gesagt: RE:olèè
Gesendet am 10. Mai 2016 um 15:53
E olàààà, Adventurer!
Peccato non aver fotografato e scritto del tuo Madone!
Hai cercato come noi un passaggio sul primo sperone, poi trovato "il" canalino: complimenti!
Avrai trovato neve, penso: dal piano di Magadino e dal Ceneri se ne vede ancora.
Com' è? Che difficoltà? Sempre interessante saperlo!
Ciao, buone uscite a te.
Micaela

Adventurer hat gesagt: RE:olèè
Gesendet am 13. Mai 2016 um 13:33
Ciao michaela,hai ragione a breve inizierò anch'io a pubblicare foto e relazioni,in realtà la neve non è stata un problema,era presente solo sul pendio sud sotto la vetta e qualche chiazza in cresta,confermo t4 come difficoltà ed il primo grado per i passaggi finali.cmq ci tornerò presto in quelle zone!!
Grazie,altrettante =)
Francesco