Giro della Punta Almana ma soprattutto Osteria Pastina!!

Publiziert von bepi77 , 22. Mai 2015 um 18:22.

Tour Datum:17 Mai 2015
Strecke:Sentiero "Filippo Benedetti" - 3V
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Portarsi sulla sponda orientale del Lago d'Iseo e raggiungere il paese di Sale Marasino. Quindi raggiungere la localita' Portole (indicazioni in paese) e parcheggiare nei pressi dell'osteria Portole.
Kartennummer:Kompass 106 Lago d'Iseo Valtrompia Franciacorta

Questo giro nasce (e non mi vergogno di dirlo) come abbinamento al vero obiettivo della giornata, ovvero pranzare all'Osteria Pastina ed assaggiare il suo rinomato spiedo bresciano, di cui ho sentito parlare benissimo.
Tanto per guadagnarci a dovere questo abbondante pranzo decidiamo di salire sulla Punta Almana, da cui ho visto che si puo' ammirare un bellissimo panorama su Mont'Isola ed il lago d'Iseo.
Seguiamo integralmente il percorso chiamato "Sentiero Filippo Benedetti" (cartello indicatore che illustra tutto il percorso alla partenza dell'itinerario) evitando pero' il tratto attrezzato.
Da Portole si seguono le indicazioni per la Forcella di Sale seguendo la stradina cementata, con strappi in salita a volte molto ripidi, ma per fortuna il percorso e' ben ombreggiato e la strada e' poco frequentata da mezzi motorizzati.
Questo tratto della salita non e' particolarmente interessante, ma permette di guadagnare quota abbastanza rapidamente.
Alla Forcella di Sale si staccano tre percorsi: bisogna seguire quello di mezzo, una stradina sterrata in leggera discesa; quello a destra sale nel prato e porta al percorso attrezzato, mentre quello di sinistra, che abbiamo seguito inizialmente noi per errore, porta verso degli alpeggi e successivamente alla Croce di Marone.
Dopo aver seguito la strada sterrata per un breve tratto, si prende un sentiero che si stacca sulla destra (cartello), e percorre il versante Nord della Punta Almana con bei panorami sulla Valtrompia.
Dopo alcuni tratti in salita si giunge ad una forcella da cui finalmente si vede la croce di vetta, che si raggiunge in pochi minuti.
Il panorama sul lago e' davvero notevole, peccato che un po' di foschia non ci abbia consentito di godercelo al massimo.
Dalla vetta il sentiero Benedetti continua seguendo il profilo della cresta sud della Punta Almana, con bei tratti panoramici sul lago, comunque senza essere mai eccessivamente esposto.
Il tratto di cresta termina in corrispondenza della Croce di Pezzolo, da cui in pochi minuti, seguendo i cartelli, raggiungiamo l'Osteria Pastina per goderci il nostro meritato pranzo.
Da qui per ritornare all'auto e' sufficiente seguire la strada cementata che ritorna verso Portole.
Un giro molto bello e panoramico in una zona che non conoscevo, peccato per la foschia, forse solo un po' monotoni i tratti su strada.
Se rimane ancora tempo, vale la pena di fermarsi a Sale e godersi un po' di relax su una delle spiaggette in riva al lago.

Tourengänger: bepi77

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2015 um 19:00
Neppure una foto dello spiedo bresciano???
Daniele

numbers hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2015 um 20:10
Il giro bello pero'mi resta un dubbio........

beh........e l'osteria???

Vale la pena o no?

bepi77 hat gesagt: :D
Gesendet am 25. Mai 2015 um 09:59
Caspita hai ragione...solo che avevamo talmente tanta fame che lo spiedo si e' volatilizzato ancora prima di poterla pensare la foto :D
Secondo me vale assolutamente la pena, tutto buono, porzioni abbondanti e tutti molto gentili...infatti era pienissimo, per fortuna avevamo prenotato!