Helsenhorn

Publiziert von ciolly , 12. Mai 2015 um 23:23.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 Mai 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Sempione-Briga-Lax-Ernen-Ausserbinn-Heiligkreuz (Piazzale Funivia)
Kartennummer:Kompass 89 Domodossola

L’ultima uscita skialp al Mottiscia ci ha permesso di osservare le belle vallate di Binn ancora in perfetto spolvero Bianco… Qui la scelta è molto ampia Turbhorn, Hohsan(Sabbione), Arbola, Marani, Cervandonee e …Helsenhorn… splendido belvedere svizzero situato poco oltre la cresta di confine tra l’alpe Veglia e il Devero.

Dopo averlo raggiunto, sempre in versione Skialp, sia dal Veglia che dal Devero, non mi manca che l’Elvetica via Nord…logicamente da fare con la “rosa” compagnia di CG.

Heiligkreuz ore 6.30: Siamo in quattro, oltre ad Adriano (me), Alessandra ed Edgarda c’è anche la… new entry… David, un nostro nuovo acquisto dalla scuola Sesto C. Skialp, tutti belli pronti, “e carichi”, ad avventurarci fra queste solitarie (come noi) vallate.

Il percorso in realtà è molto semplice, almeno da inquadrare, basta infatti dirigersi lungo la vallata in cui sale la linea dei tralicci della funivia… impossibile sbagliare…, con il sentiero estivo per il Ritterpass, portandosi così al laghetto all’ingresso della pianeggiante Chummibort, la vallata racchiusa tra Helsen e Hillehorn-Mottiscia…

tanti chilometri di strada in più, ma alla fine siamo tornati ancora lì…

Superata la basale parete del Vordere Helsen, sfruttiamo il diretto e ampio canale che sale a fianco della cresta di Helsen pervenendo così sul regresso omonimo ghiacciaio dell’Helsenhorn da dove la cima appare in tutto il suo splendore… ora c’è solo d’arrivarci.

Quando arrivai dal Veglia, una volta raggiunto il ghiacciaio, salii alla vetta continuando lungo la cresta di confine, restando un poco al di sotto del filo oltre il Passo di Boccareccio.

Ora, ecco che ci appare un bel canalino ripido (ma non troppo) che sale collegandosi alla cresta dalla parte opposta... poi sembra tutto facile…

In effetti arriviamo a non più di 20-30mt dalla cima con gli “sci a spalla” sicuri di poter sfruttare il sottile “rimollo” al ritorno.

Helsenhorn ore 12,30: Tante foto, tanti abbracci e strette di mano… congratulazioni “e baci” alle girl… e via (in fretta perché tira una bella bisa) che si riparte.

Neve cinque stelle: un bel “marcetto” scorrevole lungo tutto il canale… oltre 1200mt dalla cima al lago… che ci permette di fare tanti scodinzoli… c’è divertimento per tutti e tutte.

Una volta raggiunto il Lago, al contrario dell’andata, optiamo per un passaggio sul fianco destro orogr. dove ci sono ancora (viste salendo) un paio di belle lingue innevate che collegano al fondovalle e al sentiero segnalato a poche centinaia di mt dal parcheggio (5 minuti).

Heiligkreuz ore 15: Tutti felici, sorridenti e soddisfatti… e anche questa è andata!