Alpe Croslina

Publiziert von Amedeo , 11. Mai 2015 um 20:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Mai 2015
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI
Strecke:Polpiano, Piumogna, Prati Gèra, Sgnòi, Alpe Croslina e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalpe. Prima del centro di Dalpe sulla destra c'è la strada che porta in Val Piumogna a Polpiano.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Campo Tencia
Kartennummer:Quadraconcept 1 : 25000 Alta Leventina

Amedeo
Troppa neve poco addensata e la mancanza di ciaspole (lasciate a casa o in macchima) ci hanno costretto a ripiegare all'Alpe Croslina. Ambiente sempre molto bello, alla Capanna Campo Tencia ci andrò, forse, più avanti nella stagione.
Bella giornata di sole.

visto da GIBI

Un SMS sbagliato inviato dal sottoscritto con scritto CAMPO TENCIA anziché ALPE SPONDA e mi sono ritrovato con Amedeo, Giuliano ed Irene a ravanare nella neve marcia prima nei boschi e poi nel pendio che portano dalla Val Piumogna fino alla Capanna Campo Tencia o meglio dire porterebbero perché alla fine senza ciaspole abbiamo desistito e ci siamo soffermati … e a lungo … all’Alpe Croslina baciati dal sole, riparati dall’aria e con davanti agli occhi ( tra un sonnellino e l’altro ) il maestoso panorama del gruppo del Campo Tencia, la Capanna è purtroppo rimasta lì sopra di noi irraggiungibile a farci da sentinella ma penso che tutti e quattro siamo comunque tornati a valle contenti della meravigliosa giornata passata in Piumogna.

Giorgio

PS … mia mamma ringrazia per i gustosissimi grissini offerti da Irene !

Tourengänger: Amedeo, giulianoR, GIBI

Gesendet am 12. Mai 2015 um 08:21
Bella bella camminata,anche noi due anni fa
anche con ciaspole abbiam rinunciato,per slavine
sull'attraversamento sotto la capanna.
bravi ciao a voi

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 10:03
D'inverno salendo si passa nella valle a destra della capanna e poi si scedne da monte alla capanna stessa.
Amedeo

Gesendet am 12. Mai 2015 um 13:36
ciao ragazzaccio.....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 17:00
Ho visto il tuo giustamente risentito commento sul libro del Rifugio Alpe Costa ... sono d'accordo quando ci vuole ... ci vuole !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 17:01
E avete fatto bene a mollare sulla neve molle!
Una bella sosta come la vostra fa guadagnare punti a spirito e fisico.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 17:41
Puoi dirlo forte Giulio ... pare poi che nel sonno devo averne anche segata parecchia di legna !

ciao Giorgio