Pizzo di Corgella

Publiziert von froloccone , 12. Mai 2015 um 19:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI

Oggi,dopo la mazzata di ieri,facciamo un giro tranquillo,con noi ce anche Danilo.Partiamo con l'idea,di fare il Camoghè,dall'Alpe di Serdena,ma arrivati a circa 1000 m di quota con la macchina,troviamo il cancello chiuso,causa frane/neve................Sapendo di doverci sparare,circa 400 m di dislivello su asfalto,cambiamo meta.Alla fine dopo una serie di peripezie,decidiamo per il Cogella,dai Monti del Tiglio.Emiliano,comunque,ci "stuzzica"informandoci,che probabilmente,esiste una traccia di salita più avventurosa(CNS),nei pressi della Capanna Cremorasco.In dieci minuti,siamo li.Per me è la prima volta qui;un autentico balcone Ticinese!!!!!!!!Parliamo un po,con proprietario,  famiglia e soci,intenti a prepararsi un bel banchetto in questo posto stupendo.Il rifugio.è accogliente e ben gestito,oltre a non far mancare nessun confort agli ospiti.Chiediamo informazioni sull'esistenza del sentiero,che,ci vengono date senza nessuna esitazione! Scoprirò poi,trattarsi dell'itinerario 312,della Guida alle Prealpi Ticinesi 5 (Maurice Brandt/Giuseppe Brenna) con difficoltà EI. Partendo dai Monti del Tiglio e dirigendosi alla Capanna,poco prima,all'altezza di una panchina messa in posizione panoramica,si segue una flebile traccia di sentiero sulla Dx,tale traccia si alza attraversando in direzione Est,da prima nel bosco,poi oltre un masso con lo stemma della CH,sale in maniera ripida.ingegnosa,la bastionata rocciosa sovrastante , talvolta in maniera molto esposta attraverso cengette e ripidi pendii erbosi,  perdendosi  spesso nel nulla.Risalendo poi un ultimo tratto su ripido prato,si spunta sulla dorsale e si raggiunge il Punto Panoramico a quota 1406 m.Da qui,per tracce e senza più difficoltà oggettive,bisogna risalire tutta la cresta/dorsale,calpestando  entrambe le elevazioni presenti :  Cucchetto e Cima 1617 m(noi il Cucchetto,l'abbiamo evitato con un inutile,errato e rognoso aggiramento a dx) sino alla cima del Pizzo di Corgella.Anche qui,nonostante la quota modesta,il panorama,grazie alla stupenda giornata è vastissimo.Mangiamo,spariamo qualche foto e cominciamo la discesa,in direzione est,seguendo anche qui la dorsale,su quello che dovrebbe essere un sentiero ufficiale(un po malmesso e poco bollato) e  in breve raggiungiamo l'Alpe Caneggio Corte di Mezzo.Continuando poi su sentieri ufficiali e toccando anche Il Caneggio Corte inferiore,raggiungiamo il "palloso" asfalto,che in mezz'oretta ci riporta all'auto.
CONSIDERAZIONI:Il Pizzo di Corgella,già di per se è una bella montagna,con un grandioso panorama e permette un'ottima prospettiva sul gruppo del Camoghè.Salita da questo itinerario aggiunge un po di avventura al percorso.Chi l'ha salita prima di noi(http://www.hikr.org/tour/post65149.html                http://www.hikr.org/tour/post47154.html) ha valutato   T4 e io farò lo stesso,anche se potrebbe essere qualcosa meno.Le difficoltà nell'itinerario di salita sono l'esposizione,presente in un paio di punti e la reperibilità della traccia, mentre per la discesa valuto T2; per il resto è una bella e appagante escursione.

Grazie a Emiliano e Danilo per la giornata.

Poncione
Giornata che doveva essere di "relax" o quasi, ma che la chiusura della strada per l'Alpe Serdena ha trasformato in una piccola "avventura".
Bella la salita del Pizzo Corgella da questo versante ripido e selvaggio, comunque solcato da alcuni sentierini percorribili con molta attenzione, specie nei punti esposti. Mi chiedo, tuttavia, quali difficoltà possa offrire percorso in senso inverso, in quanto dopo la quota intorno ai 1400 l'individuazione della traccia di discesa - per chi non conosce il tracciato - sarebbe letteralmente da "indovinare" su un lato della montagna che non permette la benchè minima distrazione.
 Il Pizzo di Corgella si conferma (visto che l'affrontai anche due anni fa'), dunque, da qualunque lato lo si affronti, una cima alquanto "elaborata" da raggiungere nonostante il dislivello piuttosto contenuto dall'Alpe del Tiglio.
Bella domenica, e... benvenuto a Danilo nel "club dei ravanatori disperati".
Test brillantemente superato. :)

Tourengänger: Poncione, froloccone

Pizzo di Corgella · GIBI
Pizzo di Corgella (1707 m) · cappef
Pizzo di Corgella e dintorni · giorgio59m (Girovagando)