Punta Calabre e Gran Vaudala Sud

Publiziert von Andrea! , 4. Mai 2015 um 18:00.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 April 2015
Ski Schwierigkeit: WS+
Aufstieg: 2085 m
Abstieg: 2085 m
Strecke:22,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rifugio Benevolo, Val di Rhemes.

Dopo la bella dormita e la tranquilla colazione, partiamo sci ai piedi ... evvai oggi non si spallano gli sci!!

Intorno è tutto bianco, la nevicata ha coperto tutte le vecchie tracce ... anche oggi c'è da battere.

Il programma prevederebbe la salita alla Tsanteleina e poi Punta Calabre. Già ieri, dalla cima del Gran Vaudala, avevamo notato le brutte condizioni dello scivolo finale per la Tsanteleina e il rifugista ci conferma la nostra impressione. Ma brutte condizioni non significa che non si possa salire ugualmente ... andiamo a vedere.

Con un bel cielo, un'ottima temperatura e un discreto venticello, ci portiamo sotto la "grande parete" della .... Granta Parei ... che ogni tanto si scrolla di dosso la nuova neve caduta, creando dei simpatici sbuffi di nevischio.

Sto battendo traccia, sono un po' distante dal resto dei tre amici, al momento sono riparato dal vento freddo, sono sotto un cielo azzurro e un sole splendente ... a fianco questa alta parete che incombe, di fronte ampi spazi di neve candida e intonsa ... è un momento sublime, intimo con la montagna ... anche se vissuto altre volte, ogni volta è come se fosse unico, prezioso.

Aggirando un'evidente zona di crepacci, arriviamo sotto al Colle de la Tsanteleina. Il vento soffia molto forte già qui che siamo un pochino riparati, chissà come potrebbe essere poco più in alto ... dubbi ... consulti ... cambio direzione: puntiamo prima alla Calabre e poi eventualmente, se le condizioni cambiano, torniamo nuovamente qui.

Giriamo gli sci verso il maestoso e docile ghiacciaio della Punta Calabre ... uno spettacolo: non c'è un solo segno a rovinare l'armonia di questa vista e tra poco avremo (avrò) il privilegio di poter batter la prima traccia fino in cima.

Raggiunta la vetta ci apprestiamo velocemente a scendere, il vento freddo si fa sentire sulla pelle. Indirizziamo le punte degli sci verso valle e ci godiamo una discesa fantastica, incredibile polvere a fine aprile (si certo, polvere "pesante" ma pur sempre polvere).
In un momento di pausa osserviamo ancora la Tsanteleina che continua ad essere tormentata dai venti ... ci guardiamo in faccia e la decisione è presa quasi senza parlare: al diavolo le velleità alpinistiche, oggi è giornata per sciare, punto e basta!

Scendiamo contenti fino alla piana poco sopra al rifugio dove ripelliamo e, sfruttando un traccia fresca di giornata, risaliamo comodamente fino alla Gran Vaudala Sud (così completiamo "la serie"), per poi divertirci ancora a scendere sempre su ottima neve.

Tourengänger: Andrea!

Punta Calabre 3445 m · cristina