MTB - Biasca-Gribbio (Seghin) (1436 m) (Val Leventina)


Publiziert von saimon , 3. Mai 2015 um 12:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Mai 2015
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1696 m
Abstieg: 1709 m
Strecke:Biasca-Bodio-Giornico-Biaschina-Nivo-Chironico-Gribbio-Seghin-Bosco Grande-Dalpe-Prato Leventina-Rodi-Piottino-Faido-Bodio-Biasca

Oggi ho voluto fare un'altro bel giretto in MTB nella Valle Leventina.

Parito alle ore 12 di un bel sabato soleggiato mi dirigo verso Chironico, per poi salire a Gribbio, attraversare il bosco grande, scendere verso Dalpe, Rodi e poi tornare a casa.

Il giro non è dei più evidenti, dopo la salitella della Biaschina da Nivo a Chironico un'altra bella salita. Nel paese di Chironico qualche metro per prendere fiato per poi salire verso Gribbio, sono 5,5km da Chironico.

Il primo chilometro di salita è di una bella pendenza, poi a regola va fino all'ultimo chilometro per arrivare a Gribbio, dove una bella pendenza porta ad attraversare lo stupendo borgo, due signori seduti nella fontana del borgo... Coma l'è? Düra?  ... e io rispondo con soddisfazione, tranquillo, ma non pensavo che dopo Gribbio c'era ancora tanta salita per arrivare ad attraversare il bosco grande.

Ma è talmente incantevole il paesaggio che in un'attimo salgo pure questa ultima salita. Mi fermo in mezzo al bosco prima di scendere verso d'Alpe a quota 1436 m, si respira un profumo di pino, larici e abeti da favola. Qualche goccia d'acqua intanto scende dal cielo grigio, melgio che mi avvio a ridiscendere pechè sono ancora tanti chilometri per rientrare fino a Biasca.

Non sembra vero un'attimo sono giù a Rodi appena sopra il Dazio grande e da lì riprendo la strada cantonale che mi riporterà a Biasca.

Un bel girettodi 3h e 45min con dislivello di 1100 m per 62 km totali.

alla prossima con un'altro bel giro.

saluti

Tourengänger: saimon
Communities: I and my Bike


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2015 um 22:19
Bravi saimon bel giro ciao igor

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2015 um 22:26
Grazie mille Igor, andata bene al nord delle Alpi? A presto saluti saimon

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2015 um 22:31
Bene si ma niente sport lavori e grigliate ..... Ciao


Kommentar hinzufügen»