Torena da Valbondione

Publiziert von ser59 , 3. Mai 2015 um 11:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 Mai 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Aufstieg: 2023 m
Abstieg: 2023 m
Strecke:Valbondione Curò Barbellino Passo Serio M. Torena Passo Pila Curò Maslana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Ponte Nossa Valbondione
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Curò

Report di Gabri83
Ancora Valbondione...ancora Valle Seriana e anche oggi con me c'è " La presenza che PESA " grazie SERGIO. Saliamo al Rif.Curò e dopo un tè e una fetta di torta ripartiamo , l'idea è salire il Diavolo della Malgina ma arrivati all'attacco della bella valle Sergio mi chiede allora cosa facciamo ? non esito si va al Torena
entriamo così nella grande conca del lago naturale del Barbellino e cerchiamo di seguire il sentiero CAI 308 per poi proseguire verso il Passo del Serio e proprio questo lungo traverso risulta abbastanza faticoso causa neve come farina pesante . Arrivati al Passo mettiamo i ramponi e attacchiamo la ripida rampa che ci porta in cresta proprio sotto l' anticima del Torena (2900m) la cresta che porta alla vetta vera e propria presenta a sinista grosse cornici... Sergio non fa una piega e restando al sicuro sulla parte destra senza problemi arriva in vetta al Torena (2911m) a me non resta che seguire la sua traccia e imparare . Oggi la croce è off-limits e dopo una stretta di mano e due foto scendiamo dal canalino est (bello ripido e che scendo facendo molta attenzione) che si incontra pochi metri dopo la vetta e ci deposita nel grande vallone sottostante dove ci prendiamo una pausa per mangiare . Ultima richiesta da parte mia è arrivare al Passo Grasso di Pila (2513m) per poi "seguire" il CAI 324 fino al Rif.Curò dove ci prendiamo una pausa . Ritorno alla Loc.Grumetti passando per il bel sentiero che tocca la piccola contrada di Maslana . Ancora Valbondione... ancora Valle Seriana... ancora un' altra grande escursione .

Tourengänger: ser59, gabri83

Cima di Lago Gelt · ser59
T4 L III

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2015 um 20:24
Girone "brutale" e ancora tanta neve...

ser59 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2015 um 22:29
A farla sembrare di più e la neve di questi ultimi giorni

ugo hat gesagt: ...notevole....
Gesendet am 5. Mai 2015 um 13:41
....complimenti per la gita davvero "notevole" !! Ciao Ugo

gabri83 hat gesagt: RE:...notevole....
Gesendet am 5. Mai 2015 um 20:28
Grazie Ugo