Antica via Valeriana Pisogne-Pilzone ........ che delusione!!!!!


Publiziert von Massimo , 5. Mai 2015 um 00:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Sviluppo 24,3 Km

numbers
Partendo dal presupposto che camminare ed esplorare siano modi fantastici di arricchimento culturale, spirituale e personale e che anche questa esperienza ne sia parte.....
L’idea di percorrere l’Antica strada Valeriana, un itinerario di oltre 20km, storica strada di collegamento tra Brescia e la valle Camonica, che corre lungo il lago d’Iseo, itinerario culturale e storico, oltre che ambientale di grande fascino, recentemente recuperata in un tracciato presumibilmente molto vicino a quello originario, e che individua nei luoghi della tradizione religiosa, chiese santuari, cappelle e monumenti, il proprio filo conduttore,
era una di quelle idee recenti che ci solleticava molto la fantasia.
Unire la voglia di camminare, l’ambientazione lacustre sempre di grande fascino, la scoperta della natura, del territorio e delle tradizioni, è una delle cose che piu’  affascina me, ed anche altri del gruppo.
Prima che faccia troppo caldo, si decide di provare.
Le aspettative erano altissime, forse ci siamo abituati troppo bene con altre nostre esperienze…..vedi http://www.hikr.org/tour/post92406.html……
Forse da qui, e da un percorso ricco si di storia e tradizione, ma forse anche troppo di “asfalto” e di tratti poco panoramici, come da Pisogne a Zone, tanto da chiederci dove fosse il lago…., troppo nel bosco umido e monotono, deriva un misto di amarezza e delusione, per un percorso che non ha soddisfatto del tutto.
A mio parere, salvato poi, almeno in parte x fortuna, dall’intuizione mia, subito supportata dal Gabri,  di salire a Pregasso, all’eremo di San Pietro, eretto nel XV secolo su di un preesistente castello, una irta scalinata, contornata dalle cappelle della via Crucis, permette di accedere allo sperone roccioso su cui sorge, fantastico balcone panoramico che domina la parte centrale del lago e che permette di assaporare finalmente panorami degni di tal nome.
Ed anche dalla seconda parte del percorso, da li fino a Pilzone, spesso circondato dagli ulivi, in mezzo a piccoli borghi dal sapore antico,  e comunque piu’ a contatto con il lago.
Ecco, magari il tratto da Pilzone a Pregasso, massimo con deviazione fino alle piramidi di Zone, guglie altissime sormontate da un largo cappello di roccia, con un tempo maggiore dedicato alla scoperta delle chiese e degli altri siti di interesse lungo il percorso, puo’ costituire una scelta piu’ interessante, che neanche percorrere tutto il lungo tracciato da Noi fatto oggi. E magari collegargli il tour di Montisola.
E la giornata si salva, ovviamente, per la sempre ottima ed allegra compagnia.
Comunque una bella esperienza su un lago che merita un approfondimento e qualche visita mirata.
Relativamente soddisfatto.
Alla prossima

ivanbutti Ogni tanto a tutti capita di steccare, e oggi il percorso scelto per lunghi tratti non si è rivelato all'altezza delle attese che erano piuttosto alte. Camminiamo per oltre metà del percorso (oltre 24 Km.) con giusto un paio di scorci sul lago, meno male che si decide di salire alla chiesetta di Pregasso, molto panoramica, che è giusto sopra il cammino ma che il percorso ufficiale non contempla. Poi qualche Km. tra ulivi e prati con bei scorci su Mont'Isola, ma poi si torna troppo vicini alla superstrada e con lunghi tratti su asfalto. Pazienza, ragione di più per apprezzare ancor di più il lago più bello del mondo ed i suoi percorsi. 

paolo aaeabe In settimana esce sul giornale la notizia: hanno avvistato un orso nei boschi di Dervio! E allora che si fa? Andiamo sul lago di Iseo!!

Grande astuzia... però, mentre percorriamo l'antica via Valeriana, incontriamo le impronte di un arcosauro carnivoro e di alcuni etosauri!! Per fortuna dell'animale non si vede altra traccia. Non avvertiamo ruggiti strani, ma ben presto durante la nostra discesa da Zone ci imbattiamo in mostri ancor peggiori e più temibili rispetto a quelli sopra citati: il cavalcavia in cemento e acciaio della statale e tanto, tanto asfalto.

In seguito la fortuna ci viene incontro, quasi per caso, con un "gioiello" di chiesa in una posizione dominante e unica sul lago. Da qui in avanti, proseguendo verso Pilzone, il paesaggio è decisamente più gradevole. Sempre molto asfalto, ma comunque piacevole passeggiare tra terreni incolti, orti, villette, borghi e uliveti. Man mano che camminiamo verso sud, Monte Isola ruota in senso antiorario e, senza maremoti, ci permette la vista dei suoi abitati e dell'isola di S. Paolo.

Nonostante tutto sono comunque posti interessanti. Mi piacerebbe tornare, preferibilmente seguendo l'istinto e non cartelli che portano al nulla, magari includendo il monte Trentapassi che oggi abbiamo evitato.

beppe Concordo con il commento di Paolo , anche per me sarebbe interessante tornare per salire alla Cima Trentapassi.
Comunque sempre una bella giornata con tanta allegria trascorsa con dei cari amici.

  proralba
Forse non tutte le ciambelle riescono con il buco? Da mettere in conto...ma certo eventualità possibile solo per chi tante tante ne cerca tante ne sforna e tutte ben riuscite!!!...solo chi non lavora non...   ;)
Anch'io per prima entusiasta del giro...l'Antica via romana Valeriana 24 km tra la val camonica e il bresciano...come non incuriosirsi..come non rimanerne intrigati!
In realtà per me ciambella a mezzo buco..la seconda parte piacevole generosa di begli scorci sul lago tra un borghetto e l'altro..il tratto d'asfalto presente in questa di per sè penso meno avrebbe inciso negli occhi di tutti ..se non fosse per l'altissima aspettativa iniziale ..e l'inaspettata compagnia di cemento e garreil della prima parte.
E.. che dire...Gran gioellino l'Eremo di San Pietro!!!!!!!!
Concordo ..interessante sarebbe tornare da Pilzone a Pregasso ..seguendo l'istinto e non la via in sè...quindi deviazione alle antiche Piramidi di Zogno e...certamente cedere alla tentazione del Trentapassi.
Grazie alla piacevolissima compagnia..di tutti.. che a maggior ragione oggi ne ha dato la sua conferma!
"Valeriana"...meglio considerarla come erba curativa..da prendere a piccole gocce  "metà dose" :), mi permetterei di pensare  invece che dei Trantapassi puo valer la pena azzardare la dose intera..."tutte e trenta le gocce"
E davvero grazie a tutti.. .come sempre...giornata piacevolissima divertente autoironica...gazie all'apporto di ognuno
 proralba
Forse non tutte le ciambelle vengono con il buco? Da mettere in conto...ma certo eventualità possibile solo per chi tante tante ne cerca tante ne sforna e tutte ben riuscite!!!...solo chi non lavora non...   ;)
Anch'io per prima entusiasta del giro...l'Antica via romana Valeriana 24 km tra la val camonica e il bresciano...come non incuriosirsi..come non rimanerne intrigati!
In realtà per me ciambella a mezzo buco..la seconda parte piacevole generosa di begli scorci sul lago tra un borghetto e l'altro..il tratto d'asfalto presente in questa di per sè penso meno avrebbe inciso negli occhi di tutti ..se non fosse per l'altissima aspettativa iniziale ..e l'inaspettata compagnia di cemento e garreil della prima parte.
E.. che dire...Gran gioellino l'Eremo di San Pietro!!!!!!!!
Concordo ..interessante sarebbe tornare da Pilzone a Pregasso ..seguendo l'istinto e non la via in sè...quindi deviazione alle antiche Piramidi di Zogno e...certamente cedere alla tentazione del Trentapassi.
Grazie alla piacevolissima compagnia..di tutti.. che a maggior ragione oggi ne ha dato la sua conferma!
"Valeriana"...meglio considerarla come erba curativa..da prendere a piccole gocce  "metà dose" :), mi permetterei di pensare  invece che dei Trantapassi puo valer la pena azzardare la dose intera..."tutte e trenta le gocce"
E davvero grazie a tutti.. .come sempre...giornata piacevolissima divertente autoironica...gazie all'apporto di ognuno
 proralba
Forse non tutte le ciambelle vengono con il buco? Da mettere in conto...ma certo eventualità possibile solo per chi tante tante ne cerca tante ne sforna e tutte ben riuscite!!!...solo chi non lavora non...   ;)
Anch'io per prima entusiasta del giro...l'Antica via romana Valeriana 24 km tra la val camonica e il bresciano...come non incuriosirsi..come non rimanerne intrigati!
In realtà per me ciambella a mezzo buco..la seconda parte piacevole generosa di begli scorci sul lago tra un borghetto e l'altro..il tratto d'asfalto presente in questa di per sè penso meno avrebbe inciso negli occhi di tutti ..se non fosse per l'altissima aspettativa iniziale ..e l'inaspettata compagnia di cemento e garreil della prima parte.
E.. che dire...Gran gioellino l'Eremo di San Pietro!!!!!!!!
Concordo ..interessante sarebbe tornare da Pilzone a Pregasso ..seguendo l'istinto e non la via in sè...quindi deviazione alle antiche Piramidi di Zogno e...certamente cedere alla tentazione del Trentapassi.
Grazie alla piacevolissima compagnia..di tutti.. che a maggior ragione oggi ne ha dato la sua conferma!
"Valeriana"...meglio considerarla come erba curativa..da prendere a piccole gocce  "metà dose" :), mi permetterei di pensare  invece che dei Trantapassi puo valer la pena azzardare la dose intera..."tutte e trenta le gocce"
E davvero grazie a tutti.. .come sempre...giornata piacevolissima divertente autoironica...gazie all'apporto di ognuno
 proralba
Forse non tutte le ciambelle vengono con il buco? Da mettere in conto...ma certo eventualità possibile solo per chi tante tante ne cerca tante ne sforna e tutte ben riuscite!!!...solo chi non lavora non...   ;)
Anch'io per prima entusiasta del giro...l'Antica via romana Valeriana 24 km tra la val camonica e il bresciano...come non incuriosirsi..come non rimanerne intrigati!
In realtà per me ciambella a mezzo buco..la seconda parte piacevole generosa di begli scorci sul lago tra un borghetto e l'altro..il tratto d'asfalto presente in questa di per sè penso meno avrebbe inciso negli occhi di tutti ..se non fosse per l'altissima aspettativa iniziale ..e l'inaspettata compagnia di cemento e garreil della prima parte.
E.. che dire...Gran gioellino l'Eremo di San Pietro!!!!!!!!
Concordo ..interessante sarebbe tornare da Pilzone a Pregasso ..seguendo l'istinto e non la via in sè...quindi deviazione alle antiche Piramidi di Zogno e...certamente cedere alla tentazione del Trentapassi.
Grazie alla piacevolissima compagnia..di tutti.. che a maggior ragione oggi ne ha dato la sua conferma!
"Valeriana"...meglio considerarla come erba curativa..da prendere a piccole gocce  "metà dose" :), mi permetterei di pensare  invece che dei Trantapassi puo valer la pena azzardare la dose intera..."tutte e trenta le gocce"
E davvero grazie a tutti.. .come sempre...giornata piacevolissima divertente autoironica...gazie all'apporto di ognuno
 proralba
Forse non tutte le ciambelle vengono con il buco? Da mettere in conto...ma certo eventualità possibile solo per chi tante tante ne cerca tante ne sforna e tutte ben riuscite!!!...solo chi non lavora non...   ;)
Anch'io per prima entusiasta del giro...l'Antica via romana Valeriana 24 km tra la val camonica e il bresciano...come non incuriosirsi..come non rimanerne intrigati!
In realtà per me ciambella a mezzo buco..la seconda parte piacevole generosa di begli scorci sul lago tra un borghetto e l'altro..il tratto d'asfalto presente in questa di per sè penso meno avrebbe inciso negli occhi di tutti ..se non fosse per l'altissima aspettativa iniziale ..e l'inaspettata compagnia di cemento e garreil della prima parte.
E.. che dire...Gran gioellino l'Eremo di San Pietro!!!!!!!!
Concordo ..interessante sarebbe tornare da Pilzone a Pregasso ..seguendo l'istinto e non la via in sè...quindi deviazione alle antiche Piramidi di Zogno e...certamente cedere alla tentazione del Trentapassi.
Grazie alla piacevolissima compagnia..di tutti.. che a maggior ragione oggi ne ha dato la sua conferma!
"Valeriana"...meglio considerarla come erba curativa..da prendere a piccole gocce  "metà dose" :), mi permetterei di pensare  invece che dei Trantapassi puo valer la pena azzardare la dose intera..."tutte e trenta le gocce"
E davvero grazie a tutti.. .come sempre...giornata piacevolissima divertente autoironica...gazie all'apporto di ognuno


    proralba
Forse non tutte le ciambelle vengono con il buco? Da mettere in conto...ma certo eventualità possibile solo per chi tante tante ne cerca tante ne sforna e tutte ben riuscite!!!...solo chi non lavora non...   ;)
Anch'io per prima entusiasta del giro...l'Antica via romana Valeriana 24 km tra la val camonica e il bresciano...come non incuriosirsi..come non rimanerne intrigati!
In realtà per me ciambella a mezzo buco..la seconda parte piacevole generosa di begli scorci sul lago tra un borghetto e l'altro..il tratto d'asfalto presente in questa di per sè penso meno avrebbe inciso negli occhi di tutti ..se non fosse per l'altissima aspettativa iniziale ..e l'inaspettata compagnia di cemento e garreil della prima parte.
E.. che dire...Gran gioellino l'Eremo di San Pietro!!!!!!!!
Concordo ..interessante sarebbe tornare da Pilzone a Pregasso ..seguendo l'istinto e non la via in sè...quindi deviazione alle antiche Piramidi di Zogno e...certamente cedere alla tentazione del Trentapassi.
Grazie alla piacevolissima compagnia..di tutti.. che a maggior ragione oggi ne ha dato la sua conferma!
"Valeriana"...meglio considerarla come pianta officinale..da prendere a piccole gocce  "metà dose" :), mi permetterei di pensare  invece che dei Trantapassi puo valer la pena azzardare la dose intera..."tutte e trenta le gocce"
E davvero grazie a tutti.. .come sempre...giornata piacevolissima divertente autoironica...gazie all'apporto di ognuno

Gabri
Se riguardo le foto dico: l'antica via Valeriana non è male!
Se ascolto la mente dico: forse era meglio qualche passo in meno e al contrario!
Se ascolto il cuore dico: che delusione!
Forse "Trenta" passi emozioneranno più di "trentamila" passi, chi vivrà ...vedrà!
Un grazie a tutti per la bella "atmosfera" che per Suni e' stata un po troppo calda
infatti è arrivata alla fine un po stanca... ma del resto ero "stanco" anch'io!!

Massimo Gabri me la suggerisce, io la visiono e ne resto affascinato, porto avanti l'idea di proporla e poterla percorrere, forse le aspettative sono esagerate,  forse le foto mi hanno ingannato, forse non sono andato abbastanza a fondo sulla tipologia del percorso forse i commenti letti non sono in linea con i miei criteri di giudizio ma alla fine ne resto parecchio deluso!!!
Il tratto da Pisogne alla Croce di Zone è monotono nel bosco e con pochissimi scorci sul lago, la discesa è peggio con tratto in ciotolato con transito di veicoli, poi parecchio asfalto sulla strada che dal lago sale a Zone con qualche taglio su sentiero. Luogo da favola dove facciamo la pausa pranzo ma la meta non è prevista nel percorso ufficiale ....... meno male che questo angolo ce lo ritagliamo grazie al nostro intuito , da non crederci!!!! Poi finalmente un bel tratto con scorci sul lago fra ulivi, prati e piccoli borghi, parte finale ancora con tanto, troppoooo asfalto .... peccato!!
Torneremo, la zona merita, si tratta di trovare i percorsi adeguati alle nostre aspettative.
Comunque il percorso è stato parecchio allenante grazie alla sua lunghezza di circa 25 Km e con discreto dislivello di quasi 1200m., e nonostante lo scoramento generale l'allegria e il buonumore non sono mai mancati.
Grazie agli amici per la comunque piacevole giornata trascorsa in ottima compagnia.
 

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 10:00
Aldilà della camminata, mi è spiaciuto non essere presente ma una notte emmerda mi ha messo fuoriforma! Sarà per la prossima spero...
Per il resto, credo che la strada in origine non sia stata creata per renderla panoramica, ma per ben altro, certo poi la mano Umana ha peggiorato di brutto la situazione. Peccato. L'ho sempre detto che le religioni sono devastanti! :))) Comunque c'è sempre la Corna Trentapassi... e lì ci si diverte.
Ciao raga!
Menek

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 23:37
Sarà x la prox Dome!
Vero quello che dici sulla strada ma curiosando qua e là mi aspettavo un percorso super panoramico, riproveremo con la Corna.
Ciao e se qualche volta vuoi aggregarti facci un fischio, la porta è sempre aperta ....... basta che te portet una buteglia de quel bon ....... ah ah ah!

The big elephant

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2015 um 09:39
E' già in fresca... bianco e rosso. Come la bollatura Cai!!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 10:28
Vedendo le foto non mi pare che sia andata così male....
Spero solo siate stati galantuomini, dopo le libagioni, con le due signore presenti....
Daniele

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 23:41
Le foto documentano solo qualche sprazzo, ma nel complesso non è proprio niente di che, troppi tratti monotoni e insignificanti.
Ciao.

Max

proralba hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 13:29
:) :) :) tranquillo Danicomo (nn ho il piacere di conoscerti) ...anzi mi è rimasto ancora un Bonarda in auto.. :) :)
Suni..si spiega da sola...indistruttibile!
:) :)
ciao
Paola

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 14:40
Dalle foto effettivamente non sembra così male.

Beh dai lo diciamo sempre, non tutte le ciambelle riescono col buco!

Mi dicono sia molto bello il sentiero del Viandante, una cosa che abbiamo messo nel cassetto!

Ciao Cri

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 23:44
Alcuni brevi tratti validi ma nel complesso ciambella senza buco!!!!!
Viandante consigliato anche se qualche breve tratto su asfalto stanca, comunque per il sottoscritto ok
Ciao.

Max

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2015 um 08:50
Va beh dai tanto vi siete divertiti lo stesso e in fondo è quello che importa no :-)))

Gesendet am 6. Mai 2015 um 08:08
Ma che bel gruppo,
I Camminatori di S:Anna complimenti
bravissimi
ciao a tutti belli...

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 23:45
Grazie Barba, buone camminate anche a voi

Max

Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:02
ma si indà a fà la passeggiata del viandante?
Prossima volta mi suggerisco Santiago de Compostela....scherzi a parte .....bella giornata ciao

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 23:48
Magari fosse stato Il Viandante!!!!!
Compagnia sempre al top e fra una bottiglia e un'altra l'allegria non manca mai.
Saludi all'alpino de Sena Cumasc
Max

Gesendet am 8. Mai 2015 um 12:56
certo sempre allegri bravi.....ottimismo nella vita sempre....positivi....sempre alpino esatto..ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 16:02
Ciao a tutti!
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 23:48
Ue, quando ti rifai vedere??????
Ciao dal big elephant

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 17:49
Beh, gita salvata in corner, tutto sommato. Pensavo che i pellegrini della Via Valeriana avrebbero fatto carte false per avere quella bella strada asfaltata e noi moderni invece.....
Scherzi a parte, concordo con voi.
Belle foto e bella compagnia.
Ciao

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 23:55
Parole sante le tue!!! Ma noi siamo alla ricerca di percorsi leggermente più wild e possibilmente panoramici.
Ciao e buone scarpinate.
Max


Kommentar hinzufügen»