Passeggiata nella nebbia del Parco San Grato

Publiziert von morgan , 1. Mai 2015 um 23:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Mai 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio

Breve passeggiata pomeridiana alla ricerca di un po' di colore in una grigia e uggiosa giornata primaverile. Scartata l'idea di andare in montagna, non tanto per la pioggerella ma per la nebbia, optiamo per andare a fare una visita al Parco San Grato che, in questo periodo dell'anno, offre rigogliose fioriture di rododendri e azalee.
Lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio della piscina di Carona e, prima su strada e poi su sentiero,  ci rechiamo al vicino Parco San Grato.

Il Parco San Grato è un giardino botanico ad entrata libera che ospita la più grande collezione di rododendri, azalee e conifere della regione. E' attraversato da 5 sentieri tematici, segnati con cartelli, che si intersecano fra di loro. Il sentiero botanico è caratterizzato da pannelli informativi sulle specie della vegetazione ornamentale e spontanea. Lungo il sentiero artistico si possono ammirare diverse opere d'arte installate dagli autori. Percorrendo il sentiero panoramico si incontrano vari punti da cui gode di una vista spettacolare fra lago e monti. Il sentiero relax unisce i tratti più comodi e pianeggianti. Il sentiero della fiaba è un percorso dedicato ai bambini con la lettura di una fiaba a puntate. All'interno dell'area c'è un parco giochi per bambini, un ristorante e una cappella dedicata a San Grato.

Ci spostiamo nel parco senza seguire un percorso preciso. Siamo immersi nella nebbia ma gli sgargianti colori delle fioriture ed il tenero verde delle foglie novelle compensano l'assenza dei panorami.
Usciamo dal parco facciamo una breve visita al vicino santuario della Madonna di Ongero prima di tornare alla macchina.
Partecipanti: Dario, Rita, Lella.
Tempo di percorrenza: 2h13'.
Lunghezza del percorso: 5,1km.
Meteo: pioviggine e nebbia.