Concatenamento RIMPFISHHORN-4199 e STRAHLHORN-4190

Publiziert von AndreaHikr , 28. April 2015 um 21:21.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 April 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Ski Schwierigkeit: WS
Unterkunftmöglichkeiten:Britanniahütte - 3030m

Partenza da Saas Fee con gli impianti fino a Felskinn e, in mezz'ora di avvicinamento, si arriva al Britanniahutte (3030 m).
Il giorno dopo partenza sotto il cielo stellato affrontando subito con gli sci un traverso ghiacciato in discesa. Poi pellati gli sci per salire all'Allalinpass (3564 m). Quindi risalito sull'altro versante il Melligletscher fino al Rimpfischsattel (3990 m). Lasciati gli sci si sale prima il canale nevoso a 50° e la cresta rocciosa con passaggi fino al terzo grado. Nel finale si arriva prima all'anticima e poi, tramite aerea cresta nevosa, sulla cima del Rimpfischorn (4199 m). Spettacolare il panorama su tutti i 4000 del Vallese! Poi discesa con 3/4 doppie fino agli sci e con una veloce discesa su neve trasformata si ritorna al Allalingletscher. Qui abbiamo ripellato per arrivare sulla seconda cima della giornata: lo Strahlhorn (4190 m). Infine rientro sciando su neve di tutti i tipi ( ventata in alto, trasformata nella parte centrale e ghiacciata nella parte bassa ) fino alla Britaniahutte.