Monte Musinè 1150 m e Monte Curto 1323 m

Publiziert von cristina , 21. April 2015 um 16:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 April 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Rivera (Fraz. Almese)-Santuario Madonna delle Grazie-Monte Musinè-Loc.Teisonera-Monte Curto-Cima Bassa della Val-Bassa della Val-Santuario Madonna della Bassa-Truc del Faro-Bassa della Val-Mollar Pertica-Borgata Magnetto-Santuario Madonna delle Grazie-Rivera.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Torino uscita Collegno. Seguire le indicazioni Avigliana e Susa. Entrati ad Almese portarsi in località Rivera. Il posteggio si trova di fronte al rifugio escursionistico.
Kartennummer:Fraternali N. 4 1:25.000 Bassa Val Susa Musinè, Val Sangone Collina di Rivoli

Non è una zona che frequentiamo spesso, anche se ci si arriva velocemente, ci siamo stati solo un paio di volte.

Il Monte Musinè con l’enorme croce si vede già dalla provinciale poi sul suo fianco si notano le scritte Anti-TAV.

Lasciamo l’auto a Rivera, frazione di Almese, nei pressi del rifugio escursionistico e dell’unico bar-caffè-edicola aperto della zona.

Facciamo pochi metri sull’asfalto ed entriamo nel bosco. Il percorso ricalca quasi interamente la corsa “Trail2Monti”.

Raggiunto il Santuario Madonna delle Grazie, azzurro e rosa, imbocchiamo un sentiero per MBK che ci riporta sulla strada asfaltata che seguiamo verso dx fino a incrociare i cartelli CAI. Proseguiamo sulla sterrata per MBK fino al cartello di legno che indica Monte Musinè. Cominciamo a salire piuttosto ripidamente spostandoci verso dx in direzione della dorsale, in un punto panoramico ci accorgiamo di essere proprio sopra le scritte anti TAV. Il sentiero molto panoramico alterna tratti ripidi a tratti più piani fino a raggiungere la cima con una croce spropositata. Breve sosta dopo di che proseguiamo lungo, chiamiamola cresta, in direzione del Monte Curto che al momento non è indicato.

Con vari sali scendi su semplice sentiero alternati a tratti su facili, anche se un po’ scivolose roccette, ci portiamo alla base del Monte Curto che raggiungiamo con un ultimo ripido strappo.

Proseguiamo scendendo alla Cima Bassa della Val che notiamo solo per un pilastrino, forse salendo dal lato opposto si può pensare di aver raggiunto una cima ma arrivandoci in discesa quasi non si nota, anzi non si nota proprio! Continuiamo la discesa e arriviamo alla Bassa della Val con monumento degli Alpini. Non trovando il passaggio per proseguire per cresta e notando che i bolli blu fin qui seguiti proseguono lungo la sterrata, continuiamo su questa e velocemente siamo al Santuario Madonna della Bassa. Un bel prato con qualche tavolo è il luogo ideale per la sosta pranzo. Il sentiero prosegue, presumibilmente per cresta ancora per parecchio, da qui noi rientriamo.

Dal Santuario notiamo la traccia che ritorna per cresta, pensando di raggiungere anche “l’interessante e rinomato” Truc del Faro, la seguiamo. Fatti 50 m di dislivello circa siamo sulla “cima”. Continuare per cresta per ritornare alla Bassa della Val sembra impossibile per cui ci inventiamo una discesa tra piante e arbusti e torniamo sulla strada, pochi metri e siamo alla Bassa della Val.

Proseguiamo ora sulla sterrata per MBK fino al bivio per il Mollar della Pertica. Abbandoniamo quindi la sterrata e scendiamo a tornanti su un bellissimo sentiero nel bosco. Ritornati alla sterrata non ricordo più quali e quanti bivi abbiamo preso. Ricordo che siamo risaliti alla Borgata Magnetto. Abbiamo ripreso una sterrata più in alto e poi scesi per un malmesso sentiero per MBK. Infine siamo tornati al Santuario Madonna delle Grazie e quindi al posteggio.

Giro tutto sommato interessante in un bell’ambiente. Peccato per le nebbie di calore che hanno intaccato un poco il panorama.

Tourengänger: cristina, Marco27

Monte Arpone 1602 · cristina
Trail dei 2 Monti (22K-1500d) · Simone86
Monte Musinè (1146) · cardamine

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 20:23
Qua siete finiti in queblo ai los lupones!!!

Gesendet am 22. April 2015 um 09:14
Ma va! Poco meno di un paio di ore di macchina da casa nostra!

Ciaooooo

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2015 um 10:28
Un vecchio libro ne descrive la salita lungo un altro percorso, quello con la Via Crucis. Effettivamente si raggiunge con 2 ore d'auto ma non ci sono mai stato per una somma di motivi: percorsi che gli assomigliano se ne possono trovare facilmente a minor distanza da casa, il costo del viaggio me lo sarei sempre accollato da solo perché nessuno mi accompagna per il motivo precedente, di conseguenza quando viaggio da solo lo faccio per una meta più vicina o più ambiziosa. D'altra parte c'è la curiosità di vedere un posto nuovo. Mi ricordo che arrivando nella zona di Torino, il Musiné appare abbastanza imponente sulla pianura circostante nonostante l'altezza modesta.

Gesendet am 22. April 2015 um 11:46
Sui costi purtroppo hai ragione ormai tra autostrada e benzina è solo un salasso e spesso anche noi facciamo il tuo stesso ragionamento, poi c'è la volta che prevale la voglia di vedere qualcosa di nuovo.

Il Musinè lo individui subito, ha una croce enorme sia in altezza che in larghezza poi non ha nulla attorno per cui offre un gran panorama e anche il percorso è carino.

Ciao Cri

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 07:44
Ciao.
Anche io avevo visto la cresta di questi monti e mi era venuta la curiosità di farci un giretto ...
Tutto sommato "vicini" a casa.
Andrea

Gesendet am 23. April 2015 um 09:28
In questa stagione non sono male, puoi andare avanti ad oltranza :-)))))

Ciao Cri