HOCHLICHT... QUASI!!!

Publiziert von Ricky e Lalla , 21. April 2015 um 22:49.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 April 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Kartennummer:Kompass 88 - Monte Rosa

Giornata favolosa, neve ancora tanta, decidiamo di partire alla volta dell'HochLicht.
L'obiettivo e' raggiungere la vetta partendo dal Rifugio Gabiet,  scendere al Rifugio Mantova e rientrare con gli impianti.
Non  essendo scialpinisti, abbiamo telefonato  il giorno prima  al Mantova chiedendo la situazione neve, per capire se fosse il caso di portare le ciaspole... la risposta è no, ci dicono che c'è stato  molto vento nei giorni precedenti con  basse temperature, conseguenza..... meglio portare i ramponi.
E così sia anche se qualche dubbio ci è sorto.
Arriviamo a Staffal abbastanza presto (7,30).....la funivia per Gabiet apre alle 8.45!! Che dire... ci imbarchiamo in una luuunga colazione!!!
Iniziamo quindi a  camminare dall'Arrivo della funivia che sono le 9,30... la neve sembra tenere e, fino all'Orestes Hutte, procediamo spediti.
Una volta giunti alIa Hutte, iniziamo a sentire il sole che "picchia"... il panorama è stupendo, ma la neve comincia a dare già i primi segni di cedimento!
Terminiamo il primo canalino in condizioni accettabili ma, poco sopra inizia il un calvario, si sprofonda ad ogni passo e... abbiamo nello zaino  i ramponi, ma non le ciaspole!!!
Il sole è caldissimo, sembra luglio, ci fermiamo abbastanza spesso per bere e nel frattempo scattiamo, foto, foto,  foto....
Ormai sono le 13.00 e la vetta non si vede ancora, la fatica dovuta allo sprofondamento (a volte anche fino metà coscia) comincia a farsi sentire...
Non incontriamo nessuno se non qualche sparuto scialpinista in comoda discesa... è tutto silenzio, neve e sole!!
Arrivati poco sopra quota 3.100  mt decidiamo che non se ne può più..... foto, spuntino e ricomincia la discesa che si rivelerà una "via Crucis" ... Ale ha la geniale idea di sedersi e lasciarsi scivolare ... in alcuni trattai lo seguiamo ...di sprofondare non e ne può proprio più...... ma nemmeno così si risolve molto.
Alle 15.00 siamo al Orestes Hutte e, arsi dal caldo,  ci beviamo un litro di te a testa e rientriamo al Gabiet appena in tempo per prendere l'ultima corsa della funivia alle 17.45 !!
Il panorama e la meta sono di sicuro valore,  alla fine la giornata è stata fantastica nonostante l'immane fatica... peccato... è mancato veramente poco... per la vetta, quanto al giro fino al Mantova... sà da rifare!!!

PS Aggiunta postuma: In data 14.09.2019 Abbiamo ripetuto -questa volta con successo- l'ascesa alla vetta, in condizioni del tutto normali e senza neve. Abbiamo completato il giro ad anello e ci siamo accorti di quanta incoscienza abbiamo messo in quella salita invernale di cui sopra! Cio' nonostante ancora oggi la riteniamo una salita epica!

Tourengänger: Ricky e Lalla

Serzo hat gesagt: Situazione neve
Gesendet am 15. September 2019 um 17:20
Ciao, complimenti per la tenacia. Le incompiute ti lasciano sempre dentro qualcosa... Finché non risolvi. Una domanda: siete riusciti a vedere se la neve è andata via anche dal Vallone della salza? So che avete girato sul lato gabiet, magari però dalla cima si capisce... Grazie, Sergio

Ricky e Lalla hat gesagt: RE:Situazione neve
Gesendet am 15. September 2019 um 17:37
Ciao,
Si ti confermo che ieri, 14.09 c'era assenza totale di neve sul percorso e sul vallone della Salza per quanto abbiamo potuto verdere affacciandoci dal colle Salza.
Dovrei riuscire a pubblicare a breve anche il nuovo rapporto con le foto.
Laura

Serzo hat gesagt: RE:Situazione neve
Gesendet am 15. September 2019 um 17:40
Grazie molte. Sono in crisi d astinenza e mi prenderei venerdì di ferie apposta per andarci. E mi fa piacere sapere che si possono evitare le racchette da neve! Ciao, Sergio

Ricky e Lalla hat gesagt: RE:Situazione neve
Gesendet am 15. September 2019 um 17:54
Bene... allora buona salita e buon tutto!!