Cima di Entrelor

Publiziert von Andrea! , 20. April 2015 um 21:49.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 April 2015
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:13,2 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rheme Notre Dame, frazione Bruil.

Classica gita in Val di Rhemes, spesso già frequentata in pieno inverno.

Dopo aver spallato gli sci fino a poco prima dell'Alpe Entrelor, ci attende un bel vallone ... tutto per noi.
Al momento non si vede nessuno in giro e la nuova neve, da quota 2300 circa, ha completamente coperto le vecchie tracce: quindi si batte traccia ... fantastico!

La via normale dice che "bisogna salire sull'anticima (dove spesso ci si ferma), scendere alcune roccette e poi proseguire su neve sulla cima principale". Oggi sembra più logico e remunerativo puntare direttamente alla vetta lungo il sottostante ripido pendio che saliamo in parte sci ai piedi e in parte sci in spalla.
Superato questo tratto manca poco alla vetta e teniamo gli sci nello zaino per evitare un cambio assetto.

Nel frattempo un altro gruppetto ci tallona ma invece di seguire le nostre comode tracce, proseguono per la via classica. Li vediamo tribolare un pochino nello scendere le roccette dall'anticima, forse oggi il nostro itinerario è sembrato più logico.

In discesa quasi non crediamo "ai nostri sci" .... un bello strato di neve fresca su fondo duro ... spettacolo!

Anche nella parte bassa la neve ha tenuto bene e sfondiamo soltanto in un breve tratto poco prima di rimettere gli sci in spalla e tornare a Rhemes Notre Dame, un nome così affascinante che sicuramente merita un'altra visita ... e noi un programma lo avremmo anche già in mente ... chissà, vedremo!

Tourengänger: Andrea!

T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor · ser59
Cima di Entrelor 3430 m · cristina
Cima di Entrelor 3430 m · ALE66
Cima di Entrelor - 3397 m · irgi99
Cima d' Entrelor · Laura.