Monte Legnone e Campo dei Fiori

Publiziert von paoloski , 21. April 2015 um 08:58.

Tour Datum:19 April 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese prendere la strada per il Sacro Monte, a Fogliaro proseguire in direzione Brinzio, passato il nucleo di Rasa di Varese si incontra sulla sinistra il Villaggio Cagnola (cartelli indicatori), parcheggio gratuito sia all'interno del parco (chiusura ore 18) sia di fronte all'ingresso.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.

Prima uscita degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese, siamo alla 31esima edizione e quest'anno i direttori siamo io e Monica, con Daniela come segretaria.
Per iniziare abbiamo scelto di non spostarci troppo da Varese ma di andare ad "esplorare" i dintorni: Monte Legnone, Campo dei Fiori e Sacro Monte...tutti li conosciamo ma c'è sempre qualcosa da scoprire o riscoprire, quanto meno da rivedere.
Alla partenza Roberto, che oltre che un accompagnatore è anche una Guardia Ecologica del Parco, ci illustra brevemente genesi e storia del giardino e della villa Cagnola, quindi iniziamo a salire seguendo la via breve per il Legnone, prima sosta nei pressi del monumento al"Vittorioso" poi proseguiamo lungo il sentiero, la vegetazione sta risvegliandosi ma per le fioriture di peonie, iris, dittami ed orchidee che caratterizzano il Monte Legnone è ancora presto. Raggiungiamo il "Rifugio" dove il panorama si allarga verso Nord con delle belle viste su Brinzio, Castel Cabiaglio, il San Martino, il Monte Nudo ed il Lago Maggiore.
Proseguiamo verso la vetta e da qui discendiamo al Passo Varrò, il sentiero di discesa non è in condizioni ideali ma tutti gli allievi (oggi sono 18) se la cavano egregiamente.
Il tratto di sentiero che collega il Passo Varrò all'inizio del sentiero 4 che ci porterà al Valico delle Pizzelle è in uno stato disastroso: ci sono numerosi alberi rovinati al suolo e la parte iniziale del sentiero è un percorso ad ostacoli, peniamo un po' all'inizio poi il sentiero migliora ed in breve raggiungiamo le Pizzelle, da qui seguiamo le indicazioni per il Monte Tre Croci che infine raggiungiamo percorrendo la Via Sacra.
Breve sosta per ammirare il panorama poi, visto che è ancora presto, decidiamo di andare a mangiare alla Punta di Mezzo, scendiamo al bivio per la pensione Irma e da qui imbocchiamo il sentiero Nord, alle 12,30 siamo sulla Punta di Mezzo e possiamo dar fondo alle cibarie. Il cielo è ancora nuvoloso e l'aria decisamente fredda ma, come da previsioni il bel tempo sembra avanzare.
Ridiscendiamo percorrendo la strada che porta al Forte d'Orino, passiamo di fronte alla pensione Irma e proseguiamo per vedere, almeno dall'esterno, il Grand Hotel, è un peccato che un edificio simile sia in un tale stato di abbandono.
Riguadagniamo il valico delle Pizzelle e da qui raggiungiamo il piazzale del Sacro Monte, breve sosta per un caffè e poi giù per ritornare a La Rasa passando per la Cà di Ratt.
Attraversiamo La Rasa e percorriamo, rigorosamente in fila indiana, i pochi metri di strada provinciale che ci separano dalle nostre auto.

Bella gita introduttiva, il gruppo degli allievi si è comportato ottimamente e sembra che tutti si siano già affiatati fra loro e con gli accompagnatori.
Siamo pronti per l'uscita di cartografia di domenica prossima.

Tourengänger: paoloski

Attorno al Campo dei Fiori · morgan
Monte Legnone, Monte Tre Croci. · paoloski

rochi hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 09:32
Bella iniziativa, bella scamellata e bellissime fotografie che rendono omaggio alla nostra fantastica terra!!
Bravi.
Ciao.