Val Codera trail running


Publiziert von cai56 , 20. April 2015 um 16:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1246 m
Abstieg: 1222 m
Strecke:Andata e ritorno 24 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Novate Mezzola lungo la statale 36; individuato sulla sinistra l'ex sottopasso per Samolaco, alla successiva traversa sulla destra si svolta in Via Mezzolpiano e - con poche indicazioni e qualche deviazione - si raggiunge il parcheggio per la Val Codera. Parecchi posti, ma spesso insufficienti. Un secondo parcheggio - malamente indicato e con pochi posti - è più a valle al termine di una strada a fondo cieco.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi e ristoranti a Novate Mezzola. Rifugi a Codera e Brasciàdiga. Rifugio Brasca.

Non mancano certo le descrizioni della salita in Val Codera, e non a torto, viste le ben note attrattive del luogo. Uno splendido percorso gradinato attraverso le cenge di una parete granitica, un villaggio separato dal fondovalle ma abitato quasi per tutto l'anno, una lunga vallata di pascoli boschi e sparsi piccoli alpeggi, tre anfiteatri di guglie rocciose: si può facilmente vedere come abbondino i motivi per salire quassù.

Questa volta ci siamo tornati con lo scopo di impiegarci il minor tempo (per noi) possibile.

Dal parcheggio di Mezzolpiano in località Castello, inizia subito la gradinata - ben tenuta e sufficientemente regolare, tale da farsi apprezzare anche in discesa - che sale intensa cercandosi il passaggio sulle cenge e fra i cespugli di quercia e di erica arborea (meravigliosa la fioritura primaverile). Superato un tratto ripidissimo - ricostruito dopo una recente frana - si sbuca sul ripiano di una cava di granito Sanfedelino dismessa da pochi decenni (rimane parcheggiata una famosa ruspa, mantenuta lucida dai toccamenti degli escursionisti in cerca di foto-ricordo); la salita, forse un poco più diluita e ombrosa nel castagneto, continua fino a raggiungere la spalla prativa di Avedèe: da qui si entra veramente nel solco della Val Codera, insospettabile nella sua esistenza guardando dalla piana di Novate Mezzola. La fatica della salita trova una breve tregua nella discesa sul fondo della Val Fubia, per poi - oltrepassate due semigallerie artificiali - risalire ad una cappella affrescata e al piccolo cimitero di Codera: l'accesso al villaggio avviene lungo uno scenografico piano inclinato acciottolato. Seguendo le indicazioni si attraversa fra le numerose abitazioni evitando pittoreschi ma fuorvianti vicoli labirintici secondari. Appena lasciate alle spalle le ultime costruzioni, compare l'unico obbrobrio della valle: una improbabile ed inutile pista agro-silvo-pastorale (percorsa solo da moto e quad giunti in loco con l'elicottero) che si spinge fino al Rifugio Brasca. Si tratta di un tracciato di circa 7 km ricoperto di fastidiosissima ghiaia, che rende la corsa instabile e faticosa; dove possibile - pochi i tratti non distrutti dalla pista - è consigliabile correre sulla vecchia mulattiera di valle ormai inerbata e dimenticata. [Molto bella e consigliabile è la breve deviazione che, dopo la passerella di Saline, sale alla spianata del Piazzo.]
Lungo prati e boschi di riva accanto al torrente, si passa attraverso le baite di Saline e Stoppadura, si raggiunge l'agglomerato di Brasciàdiga e si entra in uno scuro bosco di abeti: le pendenze sono molto modeste, a tratti quasi piano, ma all'improvviso, dopo una curva, con lieve salita, si sbuca nella radura dell'Alpe Coeder, dominata sul fondo dalla costruzione del Rifugio Brasca.
Ritorno per la via di andata, facendo attenzione alla discesa delle scalinate sotto la cava: alcuni tornanti sono molto esposti e l'utilità della presenza di un corrimano di cavo d'acciaio è puramente psicologica.

 


Tourengänger: cai56, chiaraa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2015 um 18:59
Brasca aperto??
Belle foto, bravi,
Daniele

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 10:44
Si, aperto su richiesta mi sembra di aver capito.
Ciao. Marco

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2015 um 22:15
Che spettacolo di valle e di tracciato per fare trail, bravi e complimenti!!

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 10:51
E' vero, la vallata è spettacolare, ma l'inutile strada sterrata la ha indubbiamente rovinata. Mi ricordo bene la mulattiera a fondo naturale di quarant'anni fa: sarebbe stato tutto un altro trail, veramente senza paragoni con l'attuale situazione. E' inalterata invece la meraviglia del tratto iniziale su gradini: da non perdere in discesa. Vale il viaggio !!
Ciao. Marco

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 12:18
Concordo, valle a tratti rovinata dalla strada. Erano così belli il vecchio sentierino e le passerelle di legno :(

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 15:52
Certamente. E, in questo caso almeno, non è che noi "cittadini" vorremmo frequentare di domenica un luogo fossilizzato allo stato di museo: la vecchia mulattiera avrebbe sopportato agevolmente un ragionevole traffico di moto (un po' meno necessari i quad) fra gli alpeggi, come in ogni altra valle delle Alpi. L'incongruenza, come probabilmente ben sai, è legata alla mai sopita speranza di costruire una carrozzabile di collegamento col fondovalle di Novate Mezzola.
E questo spiega anche il rifiuto di trasformare l'obsoleta e radiata teleferica in moderna e funzionale funivia a richiesta. Risultato: girandole incessanti di elicotteri e inquinamento dell'aria rilevante.
Ciao.Marco

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 19:54
Un bel giro, come sempre.
Mi sa che siete innamorati di quelle zone o sbaglio?
O magari siete comodi nel visitarle.
Ciao

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 15:40
Esserne innamorati non risulta né difficile né faticoso.
E poi, appunto, sono 90 km dalla residenza feriale e 20 da quella festiva ;-)
Ciao.


Kommentar hinzufügen»