Corgell Val Verzasca


Publiziert von danicomo , 13. April 2015 um 17:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Corippo, deviazione a sin appena dopo Vogorno. Difficile il posteggio, qualcosa lungo la strada.

Posto meraviglioso, Corgell, tra i migliori di quello scrigno di pietre preziose che è la Verzasca. Uno dei primi a liberarsi dalla neve in primavera e, pur non amando tornare in posti conosciuti, uno dei pochi dove torno volentieri accompagnando amici che non lo conoscono.
L'occasione è il festeggiare uno di noi che è diventato nonno e in buona compagnia ci si avvia, carichi di bottiglie e leccornie, da Corippo. Corippo è un altro gioiellino architettonico con una piccola piazza della chiesa con casa comunale e fontana e crotto aperto, qualche difficoltà di posteggio, nessuna indicazione che aiuti ma la direzione è su, in verticale, verso l'alto. L'escursione è di quelle "sfortunate" dal punto di vista cartografico, divisa come è su quattro angolini contigui della CNS, si attraversano alcuni prati ben curati, si trova su un pietrone l'unica scritta in blu Corgell, qualche segno bianco ma, tirando dritti, si arriva all'ultimo nucleo ai limiti superiori, Ruora a m830. Si cerca sulla sinistra ed una buona mulattiera a gradinate segue lo sperone con rapido guadagno di quota, si passa un bosco di betulle e si arriva in campo aperto con, in fondo, la croce che annuncia Corgell. Un ultimo attorciglio di scalette di tipo "bavonese" e si rimane a bocca aperta davanti allo spettacolo della manciata di cascine, quasi tutte in buono stato, che si stringono tra a loro in uno speroncino con forre sui due lati. Garantisco che, ma lo dice il Brenna...., è uno dei più bei quadri ticinesi.
Bottiglie in una delle numerose fontane, zaini su una delle numerose panche e, leggeri, si prosegue, seguendo un buon sentiero, stavolta con bolli azzurri in abbondanza, verso l'alto, verso il Piano di Curgell. Dall'alto la vista sul nucleo di case è bellissima e, dal Piano, si è a picco sul trittico di valli che, da Lavertezzo, entrano verso est. Inoltre Fopia e Poncione d'Alnasca sono in un aspetto insolito.
Fabio, il giovane, prosegue seguendo il sentiero che poi si rende meno visibile e che dovrebbe portare, ma è una mia interpretazione vista la Cns, ad affacciarsi sul mondo di Orgnana.
Ritorno a Curgell di corsa per la paura che qualcuno di spazzi i viveri.
Da Curgell tre di noi seguono un bel sentiero in piano verso sudovest che gradualmente peggiora, trovano un tratto con una vecchia corda fissa, scendono a Garnasca e si riuniscono alla traccia di salita appena sopra Corippo.
Direi T3 la Corippo-Corgell e T4 la Corgell-Garnasca. Da consigliare.....
Con Paolo, Giuseppe, Fabio e Adriano...




Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ I
18 Apr 15
Costone La Mara (1934 m) · Francesco
T4
T2
23 Apr 14
Piano di Cursgell (1524 m) · cappef
T3
21 Mai 17
Monte del Corgell 1314mt e Piano del Cursgell 1524mt · giorgio59m (Girovagando)
T4+ II
6 Mai 23
Pizzo di Corbella · Giaco
T2
T2
18 Mär 21
Corippo - Monte del Corgell · johnny68

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 19:37
Stupenda escursione!!!!! Non aggiungo altro!!!!! ALE

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 21:10
Antichi borghi vecchi sentieri dove si respira ancora l'aria di un tempo......Bella Daniele66

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 22:24
Che antica magia questi luoghi... complimenti!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 08:22
Bellissimo balcone quello di Corgell ... e poi solo per la torta meritava di esserci !

... mi sa che devo tornare a svegliarmi presto anche di sabato.

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2015 um 09:32
Non necessariamente...
Abbiamo iniziato a camminare alle 9...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 09:45
Gran bei posti che spero presto conoscere,bellissima escursione.
Ciao Alessandro

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2015 um 11:28
Grazie Alessandro,
alla prossima...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 17:28
Bravissimi Daniele e soci. Una zona fascinosa questa. Quanto al doversi portare 4 cartine.....ti suggerisco la CNS on-line che non ha confini, puoi stampare quel che ti interessa e/o metterla anche su smartphone o tablet.
Ciaoooo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2015 um 18:39
Sono vetero-tecnologico e, anche per quello, ci si completerà....

Amonatura hat gesagt: Corgell - Garanasca diventato molto pericoloso!
Gesendet am 28. April 2015 um 21:42
Ho fatto il sentiero da Corgell a Garansca almeno quattro volte, l'ultima volta il 16 aprile (5 giorni dopo voi!). Ma al pezzo più delicato, dove avete pubblicatao una foto, c'era una frana quest'inverno. Adesso c'é terra molla e sassi scivolosi su circa 10 metri. Se scivoli c'è una grande probilità di cadere sulle roccie molto vicine. Direi che questo sentiere è diventato molto pericoloso a causa di questa frana. Vedi anche l'avvertimento alla fine di http://www.hikr.org/tour/post64032.html (purtroppo in tedeco).

danicomo hat gesagt: RE:Corgell - Garanasca diventato molto pericoloso!
Gesendet am 29. April 2015 um 08:03
Era asciutto e si passava senza grossi problemi ma con attenzione... sicuramente T4.
Tieni conto che, comunque, due su cinque sono tornati indietro...
Grazie per la segnalazione
Daniele

Amonatura hat gesagt: RE:Corgell - Garanasca diventato molto pericoloso!
Gesendet am 29. April 2015 um 23:43
D'accordo. Vedo anche la frana sulla vostra foto. Penso che siete scesi prima tra gli alberi, poi avete traversato e dopo salito un pò. Ma la traccia "normale" (se si potrebbe dire così) è poco più in alto, e dopo bisogna scendere sul pezzo della frana. Così é diventato molto delicato, almeno è la mia opinione.
Christoph

danicomo hat gesagt: RE:Corgell - Garanasca diventato molto pericoloso!
Gesendet am 30. April 2015 um 07:52
Io son tornato indietro per accompagnare un amico insicuro ma mi hanno detto che c'era un breve cavo d'acciaio. Dove mi son fermato io c'era una placca di roccia delicata da fare di traverso prima di entrare in una valletta a dx. Nella foto con la riga rossa si vede uno dei miei amici in basso a dx.
Sicuramente da consigliare solo a persone con il passo sicuro ma, se guardi, pochi giorni dopo è stato descritto e fatto da un altro gruppetto.
Ciao e grazie
Daniele


Kommentar hinzufügen»