Vancouver Island: Tofino whale watching

Publiziert von ale84 , 22. Oktober 2008 um 17:39.

Region: Welt » Canada » British Columbia
Tour Datum:21 August 2008

Tra le molte attività praticabili sulla Vancouver Island, la più diffusa è di sicuro quella del "whale watching" e cioè l'osservazione delle balene in mare. Non potevamo farci sfuggire questa occasione e quindi approfittando del bel tempo, nel pomeriggio del 21 agosto (dopo aver mangiato una buona dose di Fish&Chips) siamo usciti nell'Oceano Pacifico a bordo di un gommone a 12 posti chiamato Zodiac.
A Tofino ci sono moltissime agenzie che organizzano escursioni di questo tipo, basta solo decidere dove prenotarla. Noi abbiamo optato per la società chiamata Ocean Outfitters (http://www.oceanoutfitters.bc.ca), prenotando l'uscita in mare alla modica cifra di circa 100CHF a persona.
Prima della partenza ci hanno fatto indossare delle enormi tute (sembravamo astronauti!!) che servivano per proteggerci dagli spruzzi d'acqua e dal freddo...probabilmente avrebbero contribuito a tenerci in vita per qualche istante di più nel caso fossimo caduti dentro l'oceano. La temperatura del Pacifico ci hanno detto che si aggirava tra i 6°C e i 12°C. Il corpo umano non resisterebbe a lungo ad una temperatura di questo tipo.
Per fortuna non ci siamo cappottati, anche se considerando la velocità raggiunta dal gommone ci è capitato spesso di pensare il contrario. Il gommone prendeva il "volo" a dipendenza delle onde che incontravamo sulla nostra via! Prima di raggiungere il mare aperto siamo passati accanto ad un'isoletta nei dintorni di Tofino sulla quale, appollaiata in cima ad un albero, abbiamo avvistato un'aquila dalla testa bianca (Bald Eagle).
Raggiunto l'Oceano abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in una famiglia di orche, esperienza emozionante.
Prima di rientrare a Tofino siamo passati accanto a degli scogli sui quali stavano prendendo il sole delle foche e dei leoni marini.
L'escursione è durata circa 3 ore e dopo una così lunga permanenza in mare siamo tornati al porto di Tofino con la faccia e le mani congelate.
Siamo stati felici di aver fatto questa gita con il gommone e non con la barca, infatti con lo Zodiac siamo riusciti ad avvicinarci molto di più agli animali.
Altra bellissima esperienza che non ci dimenticheremo...soprattutto perché abbiam rischiato di volar fuori dal gommone! :-)

ALTRE FOTO: http://www.ariafina.ch/canada/pagina_canada1.htm

Tourengänger: ale84, Mauro78