SASSO GORDONA con variante adrenalinica...


Publiziert von Angelo & Ele , 7. April 2015 um 23:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: V+ (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Aufstieg: 765 m
Strecke:Come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire per Chiasso, poi prendere per Morbio Inferiore, Morbio Superiore, Caneggio, Bruzzella, Cabbio (Svizzera)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:

Oggi ho provato una breve ma tosta variante alla salita finale per la cima del SIGNORE: l' estetico SASSO GORDONA.

Non l' avevo mai fatta prima...

Non sapevo cosa avrei trovato...

Non è stata una passeggiata...

Da lontano avevo sempre intravisto e ammirato quei due grandi tetti di roccia che caratterizzano il Sasso Gordona nella sua parte sud-occidentale.

Mi incuriosivano molto e mi affascinavano... e ogni tanto immaginavo una linea proprio in mezzo a quelle due possenti colonne d' Ercole.

Oggi infine ci ho provato...

Trai due tetti di roccia in mezzo c'è un diedro, con roccia non sempre affidabile, alto circa 10-12 metri.
La mia valutazione è di 3° / 4° grado

Dopodichè c' è un secondo diedro.
Qui per evitare la brutta roccia ho fatto un delicato traverso verso sinistra e poi dritto fino all' erba secca!!!
Meno male che avevo le scarpe da trekking e non quelle di arrampicata, altrimenti sai che scivolate con quell' erba secca...!
Sono stati 4-5 metri molto intensi... molto esposti... molto difficili a livello psicologico.
Ma infine è andato tutto bene!!!

Le valutazioni dei gradi sono, ovviamente, soggettive...

Riguardo alle emozioni che ho provato... mi dispiace ma non riesco a trovare le giuste parole per tutto ciò che ho percepito esteriormente e interiormente... e non voglio assolutamente enfatizzare o banalizzare una emozione e uno strano mio progetto di una linea che oggi ho visto e salito...

In cima ho incontrato un garbato, gentile e simpatico signore.
...è un vero  appassionato di montagna
...è tedesco e vive sul lago di Costanza
...è un prolifico membro di HiKr
...è dulac

GRAZIE Wolfgang per la tua gentilezza e spero che il tuo bel giro Sasso Gordona - Bisbino, ti sia veramente piaciuto...

Il tuo nome mi ricorda uno dei miei idoli dell' arrampicata di tanti anni fà: l' incredibile, fortissimo e grande precursore dei tempi Wolfgang Gullich.

Ciao Wolfgang e spero di incontrarti ancora in cima a qualche bella montagna...

Angelo 


********************************************************************************************************************************************************************************


In definitiva si ama il proprio desiderio, e non il desiderato.

Friedrich Nietzsche


Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
19 Mär 17
Sasso Gordona · Max64
T3
6 Nov 22
Sasso Gordona da Cabbio · Angelo63
T3
T2
17 Mai 15
Sasso Gordona, finalmente! · Mapuche
T2
20 Apr 16
...Fujtina al "Sasso Gordona" · Francesco
T3
7 Mai 13
Sasso Gordona 1410m · jimmy

Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 00:04
Complimenti, non conoscevo questa variante di salita, decisamente tostissima! Conosco bene l'esposizione del Gordona (anche per la sua via normale) mette sempre una certa impressione quel colonnamento continuo di rocce!
e poi quei pendii erbosi.... brrrr

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 00:16
GRAZIE MILLE Simone... me la sono inventata o forse è arrivata l' ispirazione "poetico-calcarea"... :-))
Ma quello che fai tu con i tuoi micidiali trail per me è PURA FANTASCIENZA...!!! Quindi complimenti anche a Te...

Ciao e BUONE MONTAGNE...

Angelo

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 06:25
Grande angelo complimenti ! Se posso senza offesa io un 5 grado col cavolo che lo faccio senza corda ! E anche un 3 e 4 in montagna cmq non vorrei avviare polemiche e solo una mia considerazione cbq complimenti Ciao igor

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 07:21
Grazie Igor...

Hai perfettamente ragione... già dal 3° grado è saggio usare la corda, le protezioni veloci, ecc... quindi sono d' accordo con te al 100 %

Io in vita mia ho fatto solo tre volte dei T5-T5+ (uno in Corsica al mitico e bellissimo Paglia Orba, uno al severo e maestoso Corno Grande in Gran Sasso e... uno qui al Sasso Gordona) proprio perchè non amo prendere troppi rischi...

Ma la corda, l' imbrago, i Camalot, i Nuts, i rinvii... ormai da tanti anni non fanno più parte della mia vita e quando rarissimamente salta fuori il mio spirito della passione per la roccia allora combino queste "folleggiate"... :-)

Un grandissimo alpinista e grande filosofo diceva sempre che ogni uomo ha dentro di sè un topo... è il topo della passione che si annida nei meandri del nostro intelletto e della nostra anima e se non lo facciamo sfogare lui lentamente ci divora...

Proprio vero...

Ciao caro Igor e buona giornata... :-))

Angelo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 10:21
In settimana riesci ad organizzare la ferrata ? Sabato e domenica è brutto fammi sapere ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 11:38
Mi dispiace Igor ma questa settimana non posso...

Poi anche gli orari da te proposti non mi/ci vengono incontro...

Ma a questo punto perchè tu rifarti ancora questa ferrata al San salvatore?

Una domenica io potrei benissimo rinunciare alle gare di runnig e io Te e Mastro Giulio (se potrà...) ci "sciroppiamo" la lunga ma bellissima (almeno così dicono...) ferrata del Centenario al Monte Grona...

Credimi l' ambiente del Grona è realmente spettacolare...!

Ti potrebbe andare bene....?
Anche io non l' ho mai fatta... dato che finora ho fatto solo quella del Tavarasc con Giulio...
Facciamo che fissiamo la prima domenica di bel sole...?

Ciaooo...

Angelo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 11:53
Se ci sono e non ho impegni per me va benissimo intanto grazie

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 12:05
Ok... perfetto... :-)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 12:10
Ho appena visto le previsioni per questa domenica e al rifugio Menaggio danno quasi sereno...

Quasi, quasi...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 12:13
Bene come ti dicevo fammi solo vedere se posso è poi entri sabato te lo dico ok ? Thanks

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 12:24
Ok... :-))

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 10:41
Sempre più bravo con le foto, bravo...
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 11:29
Troppo buono Daniele... con 'sta cazz... di digitalina faccio una foto buona ogni 20... poi vengono tute "piatte" senza una vera profondità di campo... ma probabilmente con le reflex digitali "serie" (dai 2000 euro in su) la musica cambia...

Quanto rimpiango la mia vecchia reflex manuale... :-))

Ciao e buone montagne... + belle foto!

Angelo

bigblue hat gesagt: Wowwwwww!!!
Gesendet am 8. April 2015 um 12:39
Eccomplimenti Angelo....
...in primis, per la variante-adrenalinica.....e in "secundis", mezz dialett, per le belle foto.....un valore aggiunto al gesto fisico.
Un caro saluto
BBPia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Wowwwwww!!!
Gesendet am 8. April 2015 um 15:11
GRAZIE MILLE cara Pia...

La variante è realmente adrenalinica, oltre per l' esposizione anche per la scarsa qualità della roccia, purtroppo...
Meno male era corta...!

Riguardo alle foto sei veramente molto carina e gentile, ma con "digitalina" ancora ci litigo e lei ancora mi "odia".... :-))
Il digitale compatto non fa per me... ma ci provo dai... e comunque i complimenti da una brava fotografa come te Pia mi fanno solo piacere... :-)

Cari saluti anche a Te...

Angelo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 17:36
Grande Angelo!!!!!! Potresti intitolare la via,se qualcuno non l'ha già fatto!!!! Altro pianeta! Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 17:42
Vedi che non sono solo io a suggerirtelo?
Bravo Angelo. Visti dalle foto i rami sembrano rompere le pa..e ma mi sa che una piccola mano te l'hanno data, o sbaglio?
Complimenti.
Giulio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 18:26
Caro Giulio...

Per il nome vedi ciò che ho risposto ad Ale......

Riguardo ai rami della prima pianta del primo diedro, anche io pensavo mi avrebbero aiutato un pò... ma una volta dentro era assurdamente difficile e pericoloso uscirne... dato che io stesso e lo zaino ci incastravamo alla grande in quel labirinto di rami e rametti... alla fine ho dovuto "potare" i più lunghi e salire evitando la pianta stessa... ma la vera difficoltà di quel primo diedro (quindi il 3° - 4° grado da me stimato...) era ben più in alto e alla fine sono uscito a sinistra, mentre un' altra fastidiosa pianta mi aspettava all'uscita del diedro stesso sulla destra: decisamente meglio evitarla...!!!

GRAZIE MILLE ma ora mi dò una calmata... forse... :-))

Cari saluti e se domani vai dove mi hai detto, beh goditela alla grande e... peccato non poter esserci, mannaggia!!!

Ciaoooo.....

Angelo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 18:15
GRAZIE caro Ale per i tuoi complimenti... ma in realtà meriterei anche una tirata d' orecchi per i rischi corsi...

Dato che avevo portato con me la bomboletta spray di vernice all' acqua (colore giallo) per indicare il punto di attacco della via nel diedro tra i due grandi tetti di roccia (come poi ho goffamente fatto, visto che non funzionava...), una volta sceso sarei tornato al punto di attacco e l' avrei chiamata "HIKR", proprio come il nome di questo bel sito di appassionati, ma...:
1) La bomboletta non funzionava...
2) Non mi aspettavo gradi così altri (mi riferisco al 5° / 6° grado del secondo diedro...)
3) La qualità della roccia è tra il decente in vari punti e lo scarso e pericolosamente inaffidabile in tanti altri...

Quindi per questi tre motivi (sopratutto e ovviamente per gli ultimi due) non nominerò questa via perchè troppo pericolosa e inaffidabile (leggi qualità roccia...).

Quando tanti anni fà chiodavo ( a spit..) qualche via d' arrampicata la qualità della roccia e la sicurezza erano in me assoluti dogmi imprenscindbili e quindi con che coraggio e con che etica darei ai futuri possibili ripetitori questa mia via-variante alla cima del Sasso Gordona...?!

Dico questo proprio per una questione di responsabilità mia personale...

Certo se la roccia fosse stata ottima o buona e magari max un 4° grado allora l' avrei "battezzata" con un bel nome... :-)
Magari anche "PONCION-ALE" non era affatto male, vero...?!?!
In vostro onore una mia bella "folleggiata-ravanata-arrampicata" era il giusto modo per rendere omaggio alle vostre anime selvagge e ai conseguenti trek che fate...

Dai che presto andiamo a fare qualcosa assieme... :-))

Ciaooo...

Angelo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 18:23
Sono D'accordo su tutta la linea!!!!!! (sicurezza)Decisamente meglio Via Hikr però!!!!! Oppure via Angel!!!!! Ma come dici tu è meglio che qualcun'altro non corra rischi,infatti magari,molte vie belle e suggestive,non vengono prese in considerazione propriocome dici tu,per la scarsa qualità della roccia!!!! Un esempio,dalle mie zone,la Martica è piena di pinnacoli e belle rocce da arrampicare,ma la sua "marciosità",invita a non intraprenderle!!!Parlo naturalmente,da escursionista e non da alpinista...........E sempre dal basso della mia umile esperienza,perchè,come penso io, la montagna non insegna l'umiltà, la richiede!!!!!! Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 18:29
Gran belle e sagge parole... BRAVO Ale...

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 21:43
Ciao Angelo,
ogni volta di più ci stai"strabiliando".... Oltre al superbo tracciato, anche le foto, dimostrano che con qualsiasi "digitalina" te la sai cavare...
Complimenti, soprattutto per il sangue freddo dimostrato!!!
Buona continuazione

Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2015 um 07:54
Grazie caro Eugenio...

ma da buon Signore della Montagna quale sei tu, sicuramente mi merito anche dei bei rimproveri sui rischi presi... :-)

Digitalina mi odia... e io non la amo... mi sa che questo "matrimonio" non sa da fare... :-))

Cari saluti a Te e a Giancarla.

Angelo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 22:00
Grandissimo Angelo... un pazzo con la mania (adesso) delle foto "artistiche"! :)
Ciaooooooooooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2015 um 07:58
Ciao caro Menek... ti giuro che ora mi do una bella calmata e "artisticamente" faccio fare un breve voletto di 200-300 metri a quella stronz...etta-snob-elitaria di digitalina...!!! :-))

Probabilmente sono troppo proletario e antico per lei... :-))

Ciao e buona giornata a Te...

Angelo

dulac hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 22:24
Una relazione coinvolgente

e piena d´emozioni!

Complimenti!

Complimenti ancor una volta per la arrampicata stessa. Alla vetta non mi sono ancora accorto quanto impegnativa era in realtà.

Grazie per la gradita compagnia, anche se era solo per una mezzoretta. Per me e stato un grande piacere di conoscerti, un hikr così gentile e simpatico, più giovane e avventuroso di me, ma con simili idee ed aspirazioni.

E sì, il giro fino al Bisbino mi è piaciuto moltissomo. Solo che il mio „timing“ non era ottimo: una sosta al Colmegnone di solo 10 minuti ed alla fine 25 minuto in anticipo alla partenza del bus a Sagno. :-(

Cari saluti, buona montagna ed alla prossima

Wolfgang

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2015 um 08:06
Ciao caro Wolfgang,

GRAZIE MILLE per i tuoi generosi complimenti...

Anche io sono stato molto contento di conoscerti... e bravo che mi hai riconosciuto: hai ottime qualità fisionomiche!

Sono molto contento che il tuo lungo giro ti sia tanto piaciuto e riguardo al tempo perso ad aspettare il bus a Sagno, be sappi che in montagna è sempre meglio essere in anticipo... :-))

Ciao caro Wolfgang, spero ti incontrarti ancora e ti auguro una bella Vita all' insegna di tantissime stupende Montagne...

Angelo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 23:06
Angel-Way al Gordona? Perchè no?
Certo un bel coraggio con quella roccia non proprio rassicurante... c'è calcare e calcare, proprio vero.
In Valsolda chissà cosa mi combineresti. ;)

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2015 um 08:09
Grazie Emiliano...

la roccia è generalmente di brutta qualità... quindi non merita un nome quella via, nè tantomeno delle ripetizioni... magari la prossima volta troverò roccia decisamente migliore e gradi più facili e sicuri... :-))

In Valsolda...???

Ora vado a leggerti... :-)

Ciaooo...

Angelo


Kommentar hinzufügen»