Giro della Costa del Palio

Publiziert von bepi77 , 10. April 2015 um 14:32.

Tour Datum: 4 April 2015
Strecke:Sentieri 579a fino ai Tre Faggi, 571 fino al passo del Palio, ultimo tratto del sentiero 578 fino alla carrabile per Fuipiano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Deviare dalla Val Brembana circa all'altezza di Alme' - Villa d'Alme' per la Valle Imagna, una volta raggiunto Sant'Omobono seguire per Fuipiano. Parcheggiare nel centro del paese, qualche centinaio di metri dopo la chiesa.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Agriturismo Tironi Consoli - Rifugio Resegone
Kartennummer:Kompass 105 Lecco Valle Brembana

Questa gita e’ nata come alternativa ad una due giorni di neve e ciaspole…purtroppo per questo weekend pasquale il meteo e’ un po’ incerto, cosi’ decidiamo di ripiegare su una cosa piu’ tranquilla e in giornata.
La scelta cade sulla Valle Imagna, un posto che frequentavo da ragazzino e dove sono contento di tornare, inoltre era da un po’ che volevo esplorare la zona della Costa del Palio, e ora che non fa ancora troppo caldo potrebbe essere il momento giusto.
Raggiungiamo quindi Fuipiano e parcheggiamo in una piazza del paese, subito dopo la chiesa.
Troviamo subito un cartello che indica i Tre Faggi, prima meta del giro di oggi, e iniziamo a salire tranquillamente lungo un sentierino nel bosco, per poi sbucare in una radura con un bel prato e i ruderi di una baita. Rimontiamo il prato senza una direzione obbligata fino a raggiungere una larga strada sterrata, la percorriamo verso destra fino ad un tornante e subito dopo ritroviamo le indicazioni del sentiero per i Tre Faggi che raggiungiamo in pochi minuti.
Si tratta di un posto molto panoramico e pittoresco, che trasmette un grande senso di pace, con i tre maestosi faggi monumentali ed un piccolo santuario.
Proseguiamo quindi lungo il sentiero CAI 571 che percorre tutta la cresta, un sentiero divertente, panoramico con begli scorci sul crestone e sulle guglie rocciose tipiche dell’ambiente del Resegone, raggiungendo dopo una mezz’ora abbondante di cammino la madonnina dei Canti, su una cimetta che domina tutta la vallata sottostante.
A questo punto scendiamo lungo il crestone innevato ma perdiamo i segnali, scendiamo quindi verso sinistra nel bosco fino a ritrovare il sentiero 571 che ci porta per un tratto di neve dura con un’ottima tenuta sugli scarponi fino al passo del Grassello.
Continuando lungo il sentiero incontriamo la deviazione segnalata verso destra (bollo) per lo Zucco di Valbona e la tentazione di raggiungerlo e’ troppo forte.
Una volta abbandonata la vetta con la croce percorriamo tutti i panettoni erbosi della Costa del Palio con un po’ di saliscendi...questa e’ forse la parte piu’ divertente del percorso, e deve essere davvero spettacolare da percorrere innevata con le ciaspole!
Dopo una lunga serie di saliscendi lungo il crestone giungiamo infine al Passo del Palio, risaliamo per un breve tratto e quindi puntiamo in discesa verso il rifugio Tironi-Consoli, da cui seguiamo la strada sterrata in discesa tagliando i tornanti con qualche scorciatoia.
Ad un certo punto lungo la strada troviamo un cartello che indica verso sinistra il nuovo Rifugio Resegone del CAI Bergamo a 15 minuti, e decidiamo di raggiungerlo, un po’ per curiosita’ ma soprattutto per concederci un meritato piatto caldo ed un po’ di relax.
Dal rifugio ritorniamo poi sui nostri passi fino alla strada sterrata e la percorriamo fino ad arrivare sulla carozzabile Brumano – Fuipiano, che seguiamo fino a rientrare all’auto.