Le mani sulla Pietra.. Parcellara!


Publiziert von grandemago , 7. April 2015 um 15:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 6 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 530 m
Abstieg: 530 m
Strecke:Lunghezza km 8 ad anello: Donceto, sentiero 167, Sella di Pietra Marcia, Cresta Sud, Pietra Parcellara, Oratorio della Parcellara, sentiero 185, Oratorio di Perduca (S. Anna), Pietra Perduca, Montà, Corbellino, Donceto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 uscita Piacenza Sud, proseguire per Bobbio (Val Trebbia). A Perino prendere per Donceto, oltre il quale inizia il sentiero 167

lumi

 

Il riassunto divertente di una giornata molto appagante!

 

Prima dell’ “attacco” GM la mette giù seria:

Vi prego, fate attenzione a dove mettete mani e piedi, massima concentrazione (si rivolge solo a me, credo). In ogni caso ho dietro una corda di 16 m, nel caso ce ne fosse bisogno….

Parte lui per primo, io lo seguo e Lella chiude. Tra due pilastri cosi forti, come mi potrei sentire?….Fortunata, sicura e con una sensazione attesa da molto tempo…..contatto con la roccia, sentire la sua potenza, la sua energia…Me la trasmette, mi sento contagiata, il mio spirito ribelle si attiva..

 

Subito si inizia con un tratto difficile, almeno per la mia altezza, le mie mani cercano l’appiglio sicuro.. eccolo, ma le gambe non riescono a seguirle…l’istinto mi dice di spingere con un ginocchio,  invece la mano di GM si tende, e senza troppe parole mi tira su per appoggiare anche il piede destro.
 

Che strana sensazione dentro te…non sapresti come definirla, la magica roccia, avevi pensato che ti avrebbe accolto con un bacio tra le sue braccia...forse mi sta dicendo che sono mancata per troppo tempo… ok, d’accordo, dovrò riconquistarti. Rimango concentrata, acquisto consapevolezza, il ritmo diventa constante accompagnato da un respiro regolare e una sensazione di libertà. Proseguiamo per un tratto roccioso quasi verticale che ci porta più vicino alla cima..  un silenzio ‘’calmo’’ mi circonda e mi fa seguire il mio istinto, continuo serena e tenace…
 

Vorrei farle sentire di nuovo che io ci sono…mi attacco a lei in un tocco sottile con la punta dei piedi, l’accarezzo con le mani calde-fredde, arrampichi dentro e fuori di te, le sensazioni cambiano ad ogni contatto…il corpo, la mente il cuore sono in sintonia con lei..
 
Il riassunto letterario della giornata potrebbe essere:

 

La vera felicità!

Tutto il mondo

vuole stare in cima a una montagna

ma la vera felicità

sta nel modo

in cui si sale la scarpata

(Garcia Marquez)  


 

grandemago

 

E’ indiscusso.....il peggior clima sta qui, nella Bassa!

Ma basta una brezza, come oggi, e guardandoti intorno ti senti subito senza radici….libero, senza nulla che t’inchiodi al tuo piccolo mondo!

 

Dal Rosa all’Adamello è tutto tuo….davanti agli occhi…devi solo scegliere!

Ti puoi anche voltare, e scoprire che non è finita….dietro di tè, a due passi, c’è anche l’Appennino: più discreto, meno arrogante, ma non per questo privo di fascino.

 

Avvolta nelle dolci, verdi e rassicuranti colline, spunta una Pietra….elegante, invitante, disposta a farsi toccare!

Il momento è quello giusto, una bella e fresca giornata di primavera……Raccogliamo l’invito e le mettiamo le mani addosso! 


Tourengänger: grandemago, Lella, lumi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
26 Nov 13
Sulle "Pietre" della Val Trebbia... · grandemago
T4 II
1 Mai 15
Pietra Parcellara e Perduca · Simone86
T4- II
26 Apr 15
Pietra Parcellara · Francesco
T3+ I
T1 5c
31 Dez 15
Pietra Perduca, Spigolo Est · Barbacan
T2
28 Aug 14
Pietra Parcellara, 836m · Barbacan

Kommentare (36)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2015 um 18:10
Che bello....!!!
Pare quasi una roccia vulcanica, tipo i Puys in Francia...
Daniele

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2015 um 18:28
Nel suo piccolo è molto bella. Vero, ha qualcosa dei Puys.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pietra_Parcellara

numbers hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2015 um 20:17
Molto bello!
Per la prossima, organizziamo!!!

Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:21
In Appennino ci vado sempre volentieri.....nelle mezze stagioni!

Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2015 um 21:08
Che ambiente stupendo!! Decisamente diverso dal solito........Complimenti a voi per le stupende foto e per la bella arrampicata! Ciao ALE

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:22
Uno scoglio fra le verdi colline....
Grazie Ale
Ciao

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 19:57
Grazie Ale, si è vero, ti senti in un altro mondo nonostante cosi vicino ....
buone camminate,
lumi

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 00:06
Gran belle foto...

Gran bella cima da arrampicare...

Gran uso di sapienti, delicati e originali pensieri "LUMI-ALDO"

Che fantastico TRIS... continuate così... :-))

Cari saluti...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:25
Uellà.....grazie per tutti i complimenti!

Tris....poker....full.....combinazioni vincenti con le carte giuste!

Ciao

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 20:11
Un banale....grazie, molto gentile. Gli stessi complimenti vanno a te!
Ti faccio una confidenza. ...Aldo e Lella mi hanno fatto scoprire la passione per la montagna, perciò riusciamo entrare in un altra dimensione quando siamo insieme. ..
Un caro saluto,
lumi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 20:19
In un altra dimensione...?! Che bello...!!!

Non "barattare" mai l' amicizia con queste due speciali persone...

Ciao Lumi e ti auguro di "dimensionare" sempre le montagne dei tuoi sogni con loro...

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 00:09
Che bello vedere zone e rocce diverse ogni tanto.. ma questa escursione è davvero meritevole, da segnare!!
Bravi!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:27
Merita per davvero.....una facile e divertente arrampicata, seguita da una rilassante passeggiata fra i campi!

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 20:12
Grazie, grazie, grazie.....troppi complimenti!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 01:36
Posti da ....geologi, ne conosci qualcuno......sano di mente!?
http://player.ecmrecords.com/huelsmann-2418
A presto insieme a fare qualcosa?
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:30
I sani di mente a pasquetta erano tutti al ristorante.......
Qualcosa insieme più che volentieri, solo che io sono più anarchico di tè e fino all'ultimo nessuno sa dove vado!
Ciao

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 10:52
Ciao, geologo lo sono anche io, anche se nella vita ho poi fatto altro. Proprio tutto sano non lo sono , altrimenti ... non scriverei qui :) :)
Andrea

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 10:59
Non lo sapevo? Dove ti sei laureato? Io faccio la professione ma.....questo è un Paese troppo legato alla religione, che spera sempre in un "salvatore", anche sotto forma di un politico!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 11:29
Mi sono laureato a Pavia nel 1986. Penso anche io che l'influenza della religione in questo paese sia molto più alta che in molti paesi europei.
Andrea
p.s.mi piaceva fare il portiere a calcetto e gira voce che un pizzico di follia ci sia in tutti i portieri.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:07
Che poesia di foto e relazioni questa escursione...

Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:31
Grazie Cri......ogni tanto ci riesce, sarà la primavera!

Ciao

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 20:19
CRISTINAAAAAAAA,
sai che i tuoi complimenti mi lusinganno sempre.
Siete i miei mitici!
un caro saluto e un abbraccio,
lumi


cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2015 um 12:11
Penso sempre che nei report ci dovrebbe essere soprattutto la descrizione del giro per dar modo ad altri di rifarla ma le tue relazioni sono sempre poesie che regalano grandi emozioni. In questa poi mi ci ritrovo in pieno!

Bravissima un abbraccio Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2015 um 23:14
Hai ragione Cri, si dovrebbe descrivere il percorso, ma in questo caso abbiamo l'alibi, è già stato descritto in precedenza e poi, per un percorso breve e semplice da seguire come questo bastano la scheda tecnica e la mappa tracciata.

Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 10:09
Avendo vissuto a lungo nella "Bassa" mi sento di condividere l'osservazione sul clima. Un allenatore del Piacenza diceva che era il peggiore del mondo ... ovviamente esagerava ma sicuramente è tra i peggiori d'Italia.
Ciao
Andrea

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 10:27
E' l'estate insopportabile.....ci mancava solo l'arrivo della zanzara tigre, che rompe le balle anche di giorno! Per il resto è accettabile: primavera e autunno hanno il loro fascino e in fondo anche l'inverno!
Ciao

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 10:46
Estate, primavera, autunno: sottoscrivo tutto. E da qualche anno c'è pure il "campionato mondiale dei cacciatori di zanzare". L'inverno è molto più nebbioso che in Brianza.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 22:08
Fantastico ragazzi, fantastico!!! Un trio da meraviglie... e in forma strabigliante!!! Grandi...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2015 um 11:13
Inizio tranquillo, cresta divertente, finale rilassante.....cosa vuoi di più dalla vita?

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2015 um 20:30
Se ti dico un Lucano sparo una cagata?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2015 um 10:43
Te l'ho messa li, sul piatto, apposta!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2015 um 10:49
Grazie amico mio... prosit!

lebowski hat gesagt: Parcellara Vs filosofale
Gesendet am 10. April 2015 um 08:27
La pietra Parcellara ha funzionato come quella filosofale vedo. Ha trasformato una giornata qualunque in oro! Non vedo l'ora di mettere anche le mie mani si di lei. (la pietra eh?)
Bye

grandemago hat gesagt: RE:Parcellara Vs filosofale
Gesendet am 10. April 2015 um 10:47
In fondo le montagne sono solo un caotico mucchio di sassi. Siamo noi a trasformarle in oro con gli occhi e se non basta......mettendoci addosso le mani!
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2015 um 18:02
Ma quando dovete fare cose più "serie" andate fuori porta?
Bravi rocciatori.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2015 um 10:14
Rocciatori è una parola grossa.....
Ciao


Kommentar hinzufügen»