LUNA PIENA al Monte Gambarogno (1'734 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 13. Dezember 2008 um 11:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 Oktober 2008
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Alpe di Neggia (1395 m.s.m.) - quota 1687 m.s.m. - Monte Gambarogno (1734 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L'Alpe di Neggia si trova sulla strada che collega Piazzogna ad Indemini, è il punto più alto, infatti è siutata su un colle.

Ormai da molto tempo io, Mauro78 e Andy81 avevamo programmato di salire al Monte Gambarogno con la luna piena e finalmente martedì 14 ottobre siamo riusciti a raggiungerlo.
Siamo partiti dall'Alpe di Neggia verso le 20:50 e attorno alle 21:30 eravamo in cima.
Bellissima salita al chiaro di luna, la luce era così forte che le nostre pile frontali erano quasi inutili.
Nel tragitto abbiamo pure incontrato una volpe curiosa che poi ci ha seguiti per un bel tratto.
Giunti a destinazione Mauro e Andrea hanno montato la loro attrezzatura fotografica per immortalare il paesaggio. Stupendo il panorama sul Lago Maggiore e il delta della Maggia. Magica la luna!
Unica nota negativa della serata è stata la foschia presente sulle cime verso la Val Maggia e la Verzasca che purtroppo ha limitato la visibilità. La temperatura era gradevole, cosa che ci ha permesso di restare in cima senza patire troppo il freddo. All'incirca verso mezzanotte siamo ripartiti per l'Alpe di Neggia (che fatica alzarsi il giorno dopo per andare in ufficio!).
Stupenda nottata...esperienza da ripetere sicuramente (magari con la neve?!)!
Di sicuro la prossima volta Andy81 eviterà di portarsi dietro 18kg di apparecchiatura fotografica. Povera schiena...ma per fortuna la salita è stata breve!
Grazie per la piacevole serata, per la divertente compagnia (come sempre) e per NON avermi sfruttata come vostra Sherpa...siete stati buoni!! :-)

Per la descrizione dell'itinerario vedi il seguente rapporto: http://www.hikr.org/tour/post6142.html

Tourengänger: ale84, Andy81, Mauro78