Giro del pizzo Formico e rifugio Parafulmine

Publiziert von bepi77 , 2. April 2015 um 17:57.

Tour Datum:14 März 2015
Strecke:Parcheggio Monte Farno - Pizzo Formico - Rifugio Parafulmine - Bivacco Baroncelli - Parcheggio Monte Farno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla strada provinciale della Val Seriana si seguono i cartelli per Leffe e Gandino; da quest'ultima localita' seguire le indicazioni per il Monte Farno e percorrere tutta la strada fino al termine in prossimita' del rifugio Monte Farno, dove si trova un parcheggio. Attenzione: per parcheggiare occorre acquistare un ticket giornaliero da due euro a Gandino paese oppure al rifugio Monte Farno
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Parafulmine. Il bivacco Baroncelli dispone di tavolo, panche, stufa e stoviglie ma non di posti letto veri e propri.

Dal parcheggio del Monte Farno si segue per qualche centinaio di metri la strada asfaltata, quindi si prosegue, gia' in vista della croce di vetta del pizzo, seguendo i segnali per il rifugio Parafulmine e il Pizzo Formico, sempre facendo attenzione a non camminare sulla pista battuta per lo sci di fondo.
Ad un certo punto si incontra una deviazione segnalata verso sinistra per la vetta del Pizzo Formico, la si segue e si sale in modo regolare con alcune svolte, si passa sotto ad un grande ripetitore e si giunge facilmente in vetta.
Il panorama sembra essere piuttosto ampio, ma purtroppo la giornata non e' delle migliori e non mi consente di apprezzarlo appieno.
Si scende sempre su sentiero verso la direzione opposta a quella di salita, fino a raggiungere una grossa baita (Baita Montagnina) e una strada in leggera salita, completamente innevata ma percorribile senza nessun problema.
Salendo lungo la strada si arriva ad un crocevia di sentieri con dei cartelli di segnalazione, si svolta a destra e si sale per larghi dossi innevati lungo una pista battuta raggiungendo in pochi minuti il rifugio Parafulmine.
Dopo essermi goduto un'ottima polenta e formaggio, riparto in direzione della Baita Guazza e del bivacco Baroncelli.
Si segue la strada principale in direzione del parcheggio, ma piu' o meno all'altezza di una baita utilizzata come spogliatoio e punto di ritrovo dai fondisti, bisogna abbandonarla per scendere verso sinistra in una valletta.
In questo punto, come si vede dal GPS, ho avuto qualche difficolta' ad individuare la direzione giusta a causa della neve alta, poi ho trovato una piccola traccia nella neve e l'ho seguita.
Da qui fino al bivacco non essendoci la pista battuta si sprofondava un po', forse sarebbero state utili le ciaspole.
In ogni caso, seguendo le impronte nella neve, qualche cartello e alcuni bolli dove la neve si diradava un pochino, si arriva facilmente alla baita Guazza Bassa e quindi al bivacco Baroncelli con la grande croce dei pastori.
Da qui, seguendo il sentiero 549A, ora senza neve, si rientra rapidamente al parcheggio.