Grignetta, canalone Porta integrale

Publiziert von lucalore , 1. April 2015 um 15:15.

Tour Datum:26 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)

Sabato finalmente sono riuscito ad andare sul canalone Porta, salita che desideravo fare da un po'.
Partiamo alle 630 dai Resinelli, dopo aver posteggiato al Soldanella prendiamo la traversata bassa, girando a sinistra alla palina che indica Porta/Sinigaglia. La temperatura è di qualche grado sopra lo zero e il sole è appena spuntato. La neve al contrario di quanto pensassi è bella dura e ci ramponiamo subito. Il canale nella parte inferiore è largo e ben innevato.
Salendo arriviamo presto ad uno sbarramento roccioso, le labili tracce presenti sembrano portarci sulla destra uscendo dal canale principale per questo ripido canalino.
Il canalino è di misto ghiaccio roccia, sarà di II+\III grado decidiamo di legarci e lascio salire prima gli altri che sono più esperti di me. In cima c'è una sosta per fare sicura...
Come inizio non c'è male
Proseguiamo poi l'arrampicata su rocce asciutte più facili II grado e in circa 1,45 ore arriviamo al traverso dei magnaghi ove si può uscire sulla Cermenati, sulla Sinigaglia o proseguire nel canalone.
Proseguiamo dritti costeggiando il sigaro Dones e il magnaghi meridionale, purtroppo parlando ci distraiamo e ad un bivio andiamo a infilarci in un canalino secondario, i bolli non si trovano più, e proseguire sembra difficile... Eppure nella neve ci sono delle impronte, si devono essere sbagliati come noi.
Con attenzione disarrampichiamo e torniamo al bivio precedente perdendo una mezz'oretta... Nel canale intanto arrivano altri 2 alpinisti e ci confermano che abbiamo cannato...
 Tornati sulla retta via ci troviamo di fronte a una placca liscia III, è il passaggio chiave del canalone, è però asciutta, quindi senza ramponi la passo da primo senza grossi patemi. E' molto unta e ci sono tantissime scalfitture dei ramponi sul calcare
In cima ad essa, siamo sotto al Magnaghi centrale, arriviamo al bivio, salendo verso il colletto a sinistra di supera sulla sinistra il magnaghi settentrionale e si esce verso la Sinigaglia alla bocchetta dei Venti (o con neve migliore sono possibili anche uscite più dirette in vetta) tenendo la destra invece (ove il canale è più largo) si arriva alla bocchetta GLASG dove con una doppia da attrezzare ci si cala e si traversa sempre sulla Sinigaglia ma prima del saltino del gatto.
La seconda ipotesi è più laboriosa, decidiamo quindi di raggiungere il colletto a sinistra e proseguire la salita uscendo sulla Sinigaglia il più in alto possibile...
Con un paio di traversi in po' esposti di misto arriviamo in parte alla cima del Magnaghi settentrionale,
Dopodiché si prosegue in cresta a sinistra, con l'aiuto di qualche cavo, si guadagna la cresta Sinigaglia proprio all'altezza del canalino Federazione (non è battuta la traversata alta).
Qua tira un'aria gelida e le catene sono semi congelate, decido di lasciarle stare (mi ci lego solo con una longe, senta tirarle) e di salire ove possibile con le 2 picche e ramponi... Spiccozzata molto divertente ma impegnativa.
Raggiunta l'anticima si disarrampica l'ultimo tratto ed in breve si guadagna il bivacco Ferrario.

Ci siamo giunti in 4,15 ore, sicuramente più del previsto ma un po' errore un po' la giusta prudenza ci hanno fatto incedere con la dovuta calma. Sicuramente da rifare l'anno prossimo con più neve, l'itinetario però nel suo complesso è più che completo, bellissimo sia il canale che la cresta finale, richiede sicurezza in arrampicata su roccia, misto, con e senza picche, sicurezza nei traversi e in cresta, è classificato PD+.

Scendiamo poi per il sentiero delle Capre con alcuni amici che erano precedentemente saliti per il Caimi e ci hanno gentilmente atteso in vetta! Poi una bella pizza e birra per tutti al forno della Grigna!

Tourengänger: lucalore

T4 WS- II