Pre-gita a San Fruttuoso


Publiziert von morgan , 31. März 2015 um 09:37.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:22 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 550 m
Abstieg: 550 m
Strecke:Paraggi- Portofino- Prato- Base Zero- San Fruttuoso. Ritorno stessa via

Lo scopo di questa gita è quello di visionare il percorso della gita al mare organizzata dal CAI di Laveno il mese prossimo. Siccome ci muoveremo col pullman dobbiamo verificarne l'accessibilità nelle località interessate. Avevamo in progetto la traversata Camogli- San Fruttuoso- Portofino. Vorremmo esaminare gli aspetti logistici quali orari, posteggi, lunghezza e difficoltà dei percorsi per non trovarci in difficoltà.
Le previsioni meteo non sono buone: danno pioggia al mattino, poi schiarite. Decidiamo di andare comunque poiché non avremo altre domeniche libere. 
Arriviamo in auto a San Rocco, sopra Camogli dove verifichiamo l'accessibilità con i pullman. La partenza da San Rocco, invece che da Camogli ci risparmia 200m di dislivello. Volevamo fare un tratto di sentiero per San Fruttuoso ma piove decisamente. Decidiamo di spostarci al punto di arrivo della gita e, perlomeno, di visitare Portofino. Verifichiamo la possibilità di lasciare il pullman tra Santa Margherita e Paraggi. Arriviamo al borgo di Paraggi dove posteggiamo (3€ all'ora). Partiamo sul percorso pedonale, parallelo alla strada per Portofino. Il primo tratto è franato per cui camminiamo sulla strada. Arrivati a Portofino andiamo sulla panoramica terrazza della chiesa di San Giorgio per qualche scatto fotografico. Pioviggina ma la visibilità è buona. Tornati in centro troviamo le indicazioni di sentiero ed iniziamo la salita in direzione di San Fruttuoso. Una ripida scalinata ci porta ad una cappella dove il percorso spiana. Su stradine arriviamo in località Prato. Proseguiamo su un sentiero panoramico che ci porta a Base Zero dove inizia la discesa per San Fruttuoso. Il percorso scende ripido nel bosco e, dopo il passaggio tra le case dei pescatori, arriviamo a San Fruttuoso di Capodimonte. Scendiamo sulla spiaggia della baia dove, al riparo sotto i portici, consumiamo lo spuntino. E' giornata del FAI, proprietario dell'abbazia, ma non ci sono molti visitatori a causa del cattivo tempo. Facciamo una visita guidata all'interno del complesso. Ha smesso di piovere quando prendiamo la via di ritorno. Risaliamo a Base Zero dove deviamo brevemente scendendo ad un terrazzino panoramico. Sulla stessa via dell'andata torniamo a Portofino e quindi a Paraggi.
Partecipanti: Andrea, Dario, Domenico, Darico.
Tempi di percorrenza: andata 2h12', sosta 1h12', ritorno 1h58'. Totale 5h22'.
Lunghezza del percorso: 12,2km
Meteo: pioggia, poi asciutto e schiarite.
Note: in seguito a questa perlustrazione valutiamo che la traversata sia troppo impegnativa per un numero elevato di partecipanti e per le incertezze che potremmo trovare sul percorso. Optiamo per l'escursione a San Fruttuoso sul versante opposto del monte. Si partirà da San Rocco e si farà il percorso breve e boschivo per l'andata a San Fruttuoso. Il ritorno a San Rocco si farà su percorso lungo e panoramico affacciato al mare.

Tourengänger: morgan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2015 um 13:19
Sempre un gran bel giro!

Ciao


Kommentar hinzufügen»