Trail dei 2 Monti (22K-1500d)


Publiziert von Simone86 , 25. März 2015 um 23:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1420 m
Abstieg: 1420 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rivera, fraz. di ALMESE (TO).

Gran bella gara, organizzata da "Gli Orchi Trailers A.S.D." e situata all'ingresso della Val di Susa, a pochissimi Km da Torino. Precisamente con partenza da Rivera Q378, graziosa frazione di Almese.
Giornata uggiosa (poi anche diluviosa e nevosa in quota) quindi con tutte le dovute precauzioni (kway, maglie termiche, zainetto ecc...). 

Il trail, dopo la partenza da Rivera, si butta velocemente nel bosco alle pendici del Monte Musinè (Q1150 e 7°Km), affrontandolo dapprima su strada asfaltata molto grezza e con pendenze corricchiabili, poi su sentiero montano stretto e sempre più ripido.
Raggiunta la vetta (nemmeno vediamo l'immensa croce) ci si butta in picchiata sul lato nevoso proseguendo sulla lunga dorsale (circa 5Km) ricca di saliscendi e aspri passaggetti rocciosi. Questo fino al 12°Km, ovvero la vetta del Monte Curto Q1323, raggiungibile con un ultimo sforzo su ripida salita piena di neve. Sta nevicando discretamente.

Ora la discesa su neve alta si fa tecnica e pericolosa, ma non mancano gli audaci e i rotolanti. Raggiunta la carreggiata sterrata (14°km circa) si prende velocità in discesa leggera e si sfruttano le qualità sviluppate gli allenamenti di ripetute in pista. Noto infatti che mediamente i trailer (del mio livello circa) sono forti in salita o discesa ma scarseggiano in pianura, forse perchè più trekker che podisti. COsi in discesa su sentiero sconnesso mi superano 4 trailers più audaci e attempati (eppure ero al limite, viaggiando sui 4'00/km, c'era un rischio di capottarsi altissimo!!) ma nessuno pare temere gli schianti!  Recupero poi i suddetti 4 e quache altra posizione nei tratti in leggero saliscendi finchè, dopo un paio di salitine brevi, concludo gli ultimi 3km con forte pioggia e in solitaria, senza intravedere nessun corridore ne davanti ne dietro. Dopo l'arrivo è pronto un bel ristoro e due battute con i 4 trailer del "gruppo discesa" che si era temporaneamente formato poco prima. Dopo qualche minuto arriva anche Filo e dopo un po' anche Ivano conclude la divertente avventura.

NOTE: molto contento dell'andazzo della gara, ben gestita in equipaggiamento, alimentazione, vestiario e tempistiche. Migliorabile la partenza: partendo piano si resta "ingorgati" quando il sentiero si fa stretto, obbligandosi a tenere un passo spesso molto più lento del proprio, perdendo anche 5'-8' sul tempo totale... peccato, esperienza per la prossima volta! Sono contento di come si è conclusa la gara, ben tirata dal Musinè in poi ma comunque controllata senza strafare. Buone sensazioni articolari ma purtroppo, eritema per probabile contatto con i pelacci delle processionarie del pino!! Pare che la zona sia molto infestata....a sa gràta e via!

Distanza: 22Km
Dislivello : +1420m e -1420m
Tempistiche: 2h51'38''
Posizione: 27°/144


Tourengänger: Simone86, Filosko06, ivopal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
18 Jan 20
Monte Arpone 1602 · cristina
T3
28 Aug 21
Monte Musinè (1146) · cardamine

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2015 um 19:44
Bravissimi ragazzi!
Una bella gara la vostra e per te un gran bel piazzamento.
I 4'/km su certi sterrati.....fiuuuu sei proprio ben allenato!
Ciao

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2015 um 20:15
Grazie, sempre troppo gentile Giulio. Anche in questa disciplina è incredibile come certi atleti raggiungano ritmi cosi elevati (sia in salita che in discesa)... un po' come paragonare noi a certi climber da 8c e su di li'!!


Kommentar hinzufügen»