Resegone 1875 m

Publiziert von cristina , 26. März 2015 um 08:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 März 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Posteggio per i Piani d'Erna-Rifugio Stoppani-Piani d'Erna-Rifugio Azzoni-Resegone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina e successivamente uscita per i Piani d'Erna. Posteggio alla funivia, a volte si pagano 2 euro ma spesso non c'è nessuno...forse solo alla domenica!

Tra le previsioni non buone e la serata al Cai di Bollate per assistere alla proiezione di un amico di Marco, (80 gg lungo le Alpi, Trieste-Montecarlo, in un’estate tra le peggiori, nei primi 50 giorni solo 6 giorni asciutti!), decidiamo di rimanere in zona.

Il solito anello che facciamo in invernale ancora ci manca, prima per la troppa neve caduta e quindi il consiglio/semi-divieto di salire da Lecco, e successivamente per il raduno sci alpinistico ci hanno fatto ritardare questo bellissimo giro.

La giornata non è bella ma soprattutto fa caldo. Giunti ai Piani d’Erna troviamo la prima neve ma ci dirigiamo speranzosi verso il sentiero per il P.so del Giuf. Tanta neve ancora, cosa che proprio non immaginavamo.

Il caldo e la copertura nuvolosa hanno reso la neve una pappa e a ogni passo sprofondiamo almeno fino alle ginocchia. Nella speranza di raggiungere il bosco e il versante meno battutto dal sole proseguiamo. All’ennesimo sprofondamento però, quando anche io finisco dentro fino alla vita, decidiamo di lasciar perdere e tentare di salire dal sentiero N. 1, sicuramente sia più pulito sia più frequentato.

Torniamo ai Piani d’Erna, perdiamo ancora qualche metro di quota e poi riprendiamo a salire, il sentiero, a parte qualche slavina da attraversare è pulito fino a poco prima del Pian Serrada. Incrociamo in discesa il gruppo partito insieme a noi dal posteggio e diretto al Canale Comera, rinunciano per la neve troppo marcia e ci dicono di essere arrivati fino al termine del Pian Serrada. Noi continuiamo e riprendiamo a sprofondare, ma non in maniera eccessiva. La traccia ad un certo punto abbandona il sentiero estivo per salire diritta fino alla prime roccette. Il cedimento sotto i piedi di un blocco di neve ci fa prendere un piccolo spavento, nel punto dove siamo è vivamente sconsigliato scivolare…un momento di pausa per riordinare le idee e riprendiamo la salita. Negli ultimi 150 m ca si alternano tratti innevati a tratti puliti fino all’ultimo ripido strappetto innevato per il rifugio.

I pochi metri prima della cima sono invece puliti. In cima nessuno e al rifugio solo scialpinisti. La salita da nord oggi meglio farla solo con gli sci o le ciaspole ci dicono, per cui abbandoniamo definitivamente l’idea dell’anello.

Breve sosta al rifugio e quindi rientro, con neve sempre più marcia!

Tourengänger: cristina, Marco27

Pulpito 1863 m · cristina

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2015 um 09:39
Una giornata non delle più belle a livello metereologico ma alla fine... eccovi in cima!
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2015 um 12:30
Quando le previsioni sono schifide come quelle che davano alla fine, se già non prendi acqua c'è da stare allegri!!!

Ciao ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2015 um 18:06
Vabbè non è sempre domenica ma la voglia ve la siete cavata lo stesso.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2015 um 08:49
Ma si dai, basta stare in montagna...