Ritorno a Punta Martin!

Publiziert von grandemago , 24. März 2015 um 17:44.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:23 März 2015
Strecke:Ad anello, come da Waypoints - Lunghezza km 11,2
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano: Autostrada A26 uscita Masone, proseguire per Genova superando il Passo del Turchino. A Mele prendere a sx per Acquasanta, quindi salire alla stazione FS dove si parcheggia

Dopo la traversata Acquasanta – Passo del Turchino, realizzata quasi un anno fa grazie ad un perfetto gioco di squadra, torniamo oggi alla Punta Martin.

Nonostante la nebbia, Lella era rimasta affascinata dalla salita per la cresta SW e ci teneva ritornare per farla insieme, possibilmente in una bella giornata. Quest’ultima è arrivata, il momento è quello giusto e a differenza dell’anno scorso…..mi sento un pò meno “pippa”, quindi sveglia alle 5 e si parte!

Lasciamo l’auto alla stazione ferroviaria di Acquasanta e dopo un ampio giro senza guadagnare granchè di dislivello, entriamo nel selvaggio vallone del Rio Baiardetta. Al primo bivio (Gazeu) seguiamo per la Punta Martin, poi guadiamo il torrente e risaliamo l’opposto versante fino a raggiungere la cresta SW. Qui il vento si fà sentire, ma non disturba più di tanto. Proseguiamo lungo questo bellissimo percorso e dopo un ultimo canale arriviamo in vetta.

Foto di rito e subito ci abbassiamo un pò sul versante opposto, sottovento, per la pausa pranzo.

Ripartiamo in direzione del Monte Penello, poi proseguiamo per il Colle della Baiarda che raggiungiamo in discesa. Più avanti, su di un poggio panoramico, sorge la Cappellina, piuttosto brutta, che in breve raggiungiamo. Qui un tavolo con panchine ci inducono ad un’altra breve sosta.

Per tornare ad Acquasanta scendiamo al Rio Condotti, quindi alla Colla di Prà, ricalcando spudoratamente il percorso fatto da Francesco & C.

Le alternative comunque sono diverse, un motivo in più per tornare in futuro a respirare il mare su questi bei sentieri di montagna!

Tourengänger: grandemago, Lella

Punta Martin · Gabri
T3 L
Punta Martin "On the Road" · Francesco
T2 L
T3 WS- III
Punta Martin - Cresta Federici · Andrea!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 18:06
Quando c'ero stato con Manuela, mi aveva stupito parecchio la bellezza del percorso da Acquasanta: rude, particolare .... un'ambiente che non mi aspettavo a due passi dalla città.

Mi sa che prima o poi ci torno.
Bravi!
Andrea

Gesendet am 26. März 2015 um 17:49
Si, rude da Acquasanta e dolce dal Turchino ....molto vario e interessante, appena dietro al porto di Genova.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 18:12
Gran bei posti... mi sa che prima o poi ci andremo perchè ci avete fatto venire voglia di vederli e di toccarli...

Cari saluti e complimenti!

Angelo & Ele

Gesendet am 26. März 2015 um 17:51
Fra 2/3 settimane trovereste anche una fioritura straordinaria!

Un caro saluto anche a voi

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 18:48
Spettacolo...

Gesendet am 26. März 2015 um 17:56
Soprattutto senza la nebbia....

numbers hat gesagt:

Gesendet am 25. März 2015 um 06:19
Bravo, a presto
Amedeo

Gesendet am 26. März 2015 um 18:03
Telepatia.....è stato il primo titolo che mi è venuto in mente, ma mi sembrava esagerato.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2015 um 09:59
Una delle poche escursioni che ho fatto due volte. E la prima ho fatto pure l'anello scendendo appunto dal Colle della Baiarda.
Andrea

Gesendet am 26. März 2015 um 18:04
Penso di tornarci ancora, magari con un altro giro.