Punta di Mezzo (1.227m) per la vecchia funicolare

Publiziert von Simone86 , 20. März 2015 um 00:10.

Tour Datum:19 März 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio zona autobus sotto la Prima Cappella

Quest'anno è fatto di grandi assenze dalla montagna e dalle uscite in natura. I corsi di specializzazione nei week end non daranno tregua fino a dicembre. Ed è cosi che un'inaspettato giovedi mattina libero anche il Campo dei Fiori sa regalare grandi soddisfazioni, se affrontato da un percorso un po' insolito. Vaghi ricordi mi riportano a quando, da bambino, spesso salivamo per la un tratto della vecchia funicolare dismessa (che arriva vicino al Grand Hotel). Adesso nemmeno più mi ricordavo da dove partisse...!!! E cosi, anche grazie ad alcune escursioni di Hikr, si trova facilmente la stazione inferiore della funicolare del Sacro Monte.

Si può comodamente parcheggiare in zona Prima Cappella. E' necessario attraversare la galleria con la sbarra per arrivare, in circa 1km di strada in leggera salita, alla piazza dove è posta la nuova funicolare che porta al Sacro Monte. Subito dietro troneggiano, scalfiti dal peso di un secolo di vita, i resti dell'ex funicolare che, ai tempi che furono, si impennava fino al Grand Hotel Campo dei Fiori. Si parla di oltre 1400 gradini per circa 400m di dislivello positivo e pendenze medie ben superiori al 45%.

Un opera ingegneristica storica di tutto rispetto per la Varese di allora. Fortunatamente viene mantenuta pulita dalle erbacce (almeno adesso, chissà in estate) e quindi può essere "comodamente" percorsa e gustata nella sua integrità. Comodamente tra virgolette perchè la suddetta rampa mette a ferro e fuoco ogni escursionista o skyrunner che tenti di domarla. Il battito cardiaco si fa potente e corposo nelle orecchie e in gola, ma non arriva (almeno personalmente) a % estreme (ho raggiunto solo l'87%), eppure le gambe e il fiato erano fuorigiri. Un buon allenamento lattacido per i quadricipiti grazie alla pendenza senza tregua, anche solo camminando con passo da metronomo. Sono però state necessarie diverse pause...ossigeno!!
Ci sono alcuni tratti in cui i gradini sono distrutti e bisogna andare con un po' di aderenza di suola.. nulla di estremo (se asciutto!). Inoltre c'è una galleria di diverse decine di metri. La luce filtra comunque dalle due entrate.

Arrivato al Grand Hotel proseguo la mia camminata su neve oltre il Monte TreCroci (dove mi sorpassa un trail runner in allenamento serio!). Scollìno e proseguo fino al Belvedere e alla Punta di Mezzo (strapieno di neve ancora) che raggiungo in circa 1h30' dalla partenza.
Brevissima pausa e discesa passando dalla Pensione Irma, Grand Hotel e in parte ancora per la funicolare dismessa. Scendo con passi rapidi ed elastici, limitando per quanto possibile i danni del lavoro eccentrico muscolare. Dopo una 500ina di scalini trovo un bivio per il Valico Pizzelle e lo imbocco (in realtà si resta a mezzacosta fino a Santa Maria del Monte, molto al di sotto del Valico).
Cammino (una volta tanto) con calma, osservando qualche favoloso dettaglio della via delle cappelle e delle molte case classiche presenti. Di solito ci passiamo di corsa durante gli allenamenti e non riusciamo a vedere altre madonnine se non quelle date dalla fatica immane.

Coinvolgente bagno nel passato liberty di Varese di inizio '900. Affrontando con la dovuta calma il percorso è possibile immaginare i momenti ed ascoltare le voci di un recente passato che, ahimè, attualmente attende ancora di essere rivalorizzato, ristrutturato e mantenuto intatto ai posteri.

Tourengänger: Simone86

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2015 um 06:25
Bravo Simone almeno sei riuscito a farti un giretto meglio che niente, peccato per quest anno .... Ciao lion

Gesendet am 20. März 2015 um 23:09
Ciao Igor, eh lo so va cosi... a luglio/agosto però poi ci aggiorniamo per qualche uscita!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2015 um 08:22
Bell'idea....

si, interessante!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2015 um 08:55
Bravo, è bello salire il Campo dei Fiori per i gradini della funicolare.
Ciao.
R.

Gesendet am 20. März 2015 um 23:09
Molto! meglio adesso che in estate senza dubbio

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 20. März 2015 um 11:46
Bello gustarsi ogni tanto dettagli che sfuggono quando si è di fretta....
Bel giro!

Gesendet am 21. März 2015 um 00:49
Consigliato!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 01:31
Bell'allenamento... il Campo dei Fiori è sempre una garanzia, in qualunque modo lo si affronti.

Gesendet am 24. März 2015 um 22:20
E' una delle nostre seconde case no? ed un ottima palestra di allenamento e di svago psicofisico ;)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 12:18
Bella Simone!!!I gradini sono un ottimo allenamento!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 24. März 2015 um 22:20
confermo, sarebbe da fare periodicamente un paio di volte al mese!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 16:02
Bella e precisa relazione Simone-style, come al solito.
Questa figurerebbe molto bene anche nella comunità "Montagne di Casa"

Gesendet am 24. März 2015 um 22:20
aggiungo! troppo gentile Giulio :)