Combe Sery, quota 2489 m

Publiziert von stefi , 18. März 2015 um 19:54.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Unterwallis
Tour Datum:13 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'Italia si raggiunge la Svizzere col Traforo del Gran San Bernardo scendendo con la strada sino a Sembrancher dove si seguono le indicazioni la Valle di Bagnes risalendola sino a superare l'abitato di Lourtier; qui, prendendo la direzione per il lago Mauvoisin, si arriva ad un parcheggio situato poco oltre la partenza di una stradina chiusa da una sbarra metallica a quota 1320 m dove si può lasciare l'auto.

Questa punta, solo quotata sulle cartine, è ben visibile già dal rifugio e, a prima vista, sembra un'ardita cima che però, affrontata dal versante ovest, non presenta alcuna difficoltà di salita; essa si trova nella conca di Sery che si estende ad ovest della Cabane Brunet nell'alta Valle di Bagnes nel Vallese francofono. Esteticamente bella da vedere offre anche un bellissimo panorama delle numerose cime adiacenti con, prima fra tutte, il Petit Combin che si presenta con il suo impervio e ghiacciato versante nord e poi, seguendo la dorsale verso destra, la Pointe de Boveire, il Grand Laget ed il Mont Rogneux mentre dalla dorsale opposta si incontrano Les Avouillons e la Becca de Sery. La salita non offre alcuna difficoltà tecnica e si svolge dapprima sul ben tracciato sentiero per la Cabane Brunet e, da questa, sulle tracce quasi sempre presenti che si dipartono verso ovest; il rientro dal rifugio si effettua sempre sul sentiero a meno che non si voglia percorrere la lunga strada ben battuta che, con un percorso di oltre 8 km, porta alla partenza.