Cabane Brunet (2131 m)

Publiziert von stefi , 18. März 2015 um 18:18.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Unterwallis
Tour Datum:12 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'Italia si raggiunge la Svizzere col Traforo del Gran San Bernardo scendendo con la strada sino a Sembrancher dove si seguono le indicazioni la Valle di Bagnes risalendola sino a superare l'abitato di Lourtier; qui, prendendo la direzione per il lago Mauvoisin, si arriva ad un parcheggio situato poco oltre la partenza di una stradina chiusa da una sbarra metallica a quota 1320 m dove si può lasciare l'auto.

La Cabane Brunet è un bel rifugio privato che si trova in posizione panoramica sopra l'abitato di Lourtier; pur essendo il sentiero esposto a nord, è una meta molto frequentata sia per la facilità di accesso sia per la bellezza del panorama che si gode da esso verso nord est sul comprensorio di Verbier, con l'imponente Rosablanche sulla destra, e su quello che si diparte dal rifugio verso sud ovest dal Petit Combin alle numerose vette che lo affiancano. La strada ed il sentiero non offrono alcuna difficoltà e sono di solito ben battuti proprio per la sua frequentazione sia di giorno che di sera dove è spesso raggiunto anche solo per una cena in quota.