Grignetta, Canale Pagani

Publiziert von Barbacan , 16. März 2015 um 10:00.

Tour Datum:13 März 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Rifugio Porta - Direttissima - Canale Pagani - Vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco, seguire per la Valsassina, quindi Ballabio e Pian dei Resinelli. Arrivati, seguire per il rifugio Porta. C'è possibilità di parcheggio nelle vicinanze e lungo la strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rosalba: 40 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Grande infrasettimanale con l'amico Zeno. Dopo l'acquisto dei nuovi scarponi mi propone un giro per collaudarli: inizialmente puntavamo alla cresta Sinigaglia ma poi sono riuscito a persuaderlo e abbiamo optato per il canale Pagani.

Ci troviamo di buon mattino a Ballabio, caffè in paese (il Forno della Grigna è chiuso!) e poi su ai Resinelli. Parcheggiata l'auto al Soldanella, imbocchiamo in sentiero già ghiacciato e seguiamo il segnavia 8, quello della direttissima, forse uno dei più belli della zona, dove si possono ammirare i pinnacoli più famosi e frequentato della grignetta (e qui i pensieri fuggono verso l'estare...). In poco tempo arriviamo in zona Caminetto Pagani da dove parte l'omonimo canale. Qui ci prepariamo e poi si parte.
Inizialmente non c'è tantissima neve ma è ben rigelata e si sale bene. Arrivati al primo saltino, Zeno sale e mi aspetta; qualche mossa atletica(!) e sono sopra, ripartiamo e raggiungiamo il secondo salto, un pelo più facile... poi comincia il bello! Il canale è ben innevato e andiamo spediti come lippe.

L'ambiente è grandioso, grignesco, attorno a noi vediamo tutti i torrioni più famosi, dal gruppo del Fungo alla Piramide Casati, passando per il Clerici e il Pilone Centrale. Quasi in cima la neve inzia a scarseggiare e per uscire cerchiamo di fare qualche variante ancora imbiancata. Sfruttando proprio le ultime chiazze di neve, su un pendio attorno ai 55°, sbuchiamo sulla Cermenati. In poco tempo arriviamo in vetta e ci godiamo il bel sole mentre il panorama a valle è rovinato da una leggera foschia.

Tuttavia l'incontro con due ragazze milanesi ed un altra coppia di alpinisti (il grande Mauro ed il suo socio Giuseppe) ha risollevato un pochino gli animi. Pranziamo assieme discutendo di montagna e di tutto quello di cui si parla quando si è in cima :) poi scendiamo tutti lungo la noisa Cermenati e concludiamo la bellissima giornata al bar dei Resinelli davanti ad una birra e ad un "panino Fungo", "panino Costanza"... bè, siamo in Grignetta, che vi aspettavate?

Tourengänger: Barbacan

T3 I K1
Grignetta mt 2184 · Daniele66
T3 K2-
Grignetta · Daniele66

numbers hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 16. März 2015 um 13:55
Grignetta in invernale.....mai banale.

Barbacan hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 16. März 2015 um 14:43
Vero! ciao e grazie!