Sci Alpinistica da Mathon CH

Publiziert von caco , 12. März 2015 um 10:51.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:11 März 2015
Geo-Tags: CH-GR

Gita infrasettimanale con gli sci da alpinismo
Si parte senza meta ... il vento che soffia a San Bernardino ci induce a proseguire dopo il tunnel alla
ricerca di una zona riparata.....si decide di partire da Mathon quota 1547
Si calzano subito gli sci e per ripide salite si raggiunge il bosco incrociando la strada innevata.
Giungi in campo aperto alle prime baite abbiamo la prima defezione.... proseguiamo in 4 in direzione  della    Parpeinahorn quotata 2602 .
Dopo poco la seconda defezione causata da un attacca "traballante" che costringe al "ritiro"...siamo rimasti in 3 , io Franco e Raffaella.... proseguiamo a passo lente e deciso mentre la coltre di nubi ci attornia e rende la visibilità quasi nulla..... Franco è comunque deciso a portare la cordata fino al "traguardo" ma ormai non riusciamo a vedere oltre la punta dello sci..... stoicamente si avanza nel nulla assoluto..... quindi si decide di riprendere la via del ritorno .... siamo a quota  2474 . La discesa  è impossibile per la visibilità nulla e quindi decidiamo per una ritirata con gli sci in spalla sprofondando nella neve ......
Giungiamo in vista delle ultime baite e calziamo gli sci e tentiamo la dicesa su neve ora crostosa ora patocca..... giunti al bosco la neve cambia e ci godiamo gli ultimi tratti di discesa.

Tourengänger: caco

Parpeinahorn mt 2602 · Daniele66