Finalmente .... Cufercalhutte !


Publiziert von GIBI , 8. März 2015 um 22:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 8 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 970 m
Abstieg: 970 m
Strecke:Sufers, Glattenberg, Versals, Cuffercalhutte, Versals, Gruobli, Lai da Vons, Foppa, Perfils, Sufers.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord poi prendere la A 13 in direzione San Bernardino, passare il tunnel e proseguire sino a Sufers punto di partenza dell'escursione con parcheggi ad inizio paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Cufercalhutte SAC mt. 2365 solo per pernottamenti previo ritiro delle chiavi
Kartennummer:CNS n°257 1 : 50000 Safiental

E finalmente dopo alcuni rinvii prima per il maltempo e poi per l'influenza venne il giorno perfetto per l'escursione da tempo programmata con le ciaspole alla Cufercalhutte, purtroppo per problemi vari, impegni vari o preferenza per altre escursioni alla fine ci siamo ritrovati solo io, Claudio e Warry un vero peccato perché oggi il tempo e la neve erano veramente spettacolari !

Ci siamo quindi avviati dal bel paesino di Sufers iniziando la nostra salita optando per la comodissima strada anziché per il sentiero  e fino e eeenel bosco nelnel
nel bosco e abbiamo quindi raggiunto la località Foppa senza calzare le ciaspole, a questo punto sono però diventate praticamente indispensabili oltretutto Claudio era anche impaziente di provare quelle di nuovo acquisto ( per capirci uguali a quelle di Amedeo ), subito dopo Foppa a volte è parecchio pericoloso continuare per la strada se il pendio è carico di neve e si è quindi costretti a salire subito in direzione del Lai da Vons ma fortunatamente non è il caso odierno e pertanto continuiamo per strada a salire fino a Glattenberg, in effetti da qui in avanti un po' il mese di inattività, un po' l'indebolimento da antibiotici, un po' il sole e infine un po' anche la neve riportata dove si sprofonda ma sta di fatto che l'ultimo tratto di salita verso Versais e poi fino alla capanna è stato un vero calvario ... porcaccia la miseria tutto il mio bel allenamento costruito con pazienza e fatica nelle vacanze natalizie è svanito nel nulla per una stupida influenza !

Comunque bene o male siamo giunti alla Cufercalhutte che ovviamente e come già sapevamo abbiamo trovato chiusa ... e qui andrebbe aperta una breve parentesi perché pensando che potessimo essere in numero maggiore mi ero anche interessato per avere le chiavi delle Capanna ma mi è stato risposto che adesso le danno solo in caso di pernottamento e che per questo sabato la Capanna era già occupata, speravo quindi di trovare in Capanna comunque qualcuno ma purtroppo non c'era anima viva e le poche impronte nella neve mi fanno pensare che se mai nella notte c'era stato qualcuno a pernottare non dovevano poi essere più di 2 o 3 persone ....

La Capanna chiusa non ci ha comunque rovinato la giornata anche perché batteva un bel sole ed era un piacere goderselo all'esterno e dopo quasi due belle ore di riposo ci siamo rimessi in viaggio ritornando sui nostri passi fino a Versais e poi passando da Gruobli abbiamo raggiunto un Lai da Vons ancora ghiacciato dopodiché Claudio e Warry per strada e io per il bosco abbiamo raggiunto nuovamente Foppa e infine Sufers chiudendo una giornata a dir poco spettacolare.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse :

Sufers - Cufercalhutte > 3 h
Cufercalhutte - Lai da Vons - Sufer > 2 h


Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 07:50
Che luoghi stupendi...!!!

Caro Giorgio ci hai fatto venire voglia di andarci... magari quando la neve se ne sarà un pò andata...

Complimenti per la camminata-ciaspolata e vedrai che presto ritornerai in super-forma!

Cari saluti...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2015 um 08:52
Indubbiamente questo è un bel panorama magari diverso a quello che siete abituati ... però anche quello che vi siete goduti voi venerdì con Giulio sul San Giorgio direi che pur vicino a casa non ha però sicuramente nulla da invidiare !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 09:21
Bellissimo giro... quasi 1000 m di dilivelli, Gio non hai nulla di che lamentarti!
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2015 um 16:36
è vero che sono comunque quasi 1000 metri di dislivello ... però se ci si stanca di meno penso che si riesca poi a godersi di più anche la giornata !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 16:36
Bello, Giorgio.
Alla prossima.....
Daniele

ugo hat gesagt: ....primo o poi.....
Gesendet am 9. März 2015 um 18:22
Prima o poi ci incontreremo.....con o senza ciaspole....bellissima gita che avrei rifatto volentieri....la prima volta con le ciaspole di corda e legno........con Amedeo e Giuliano.....ciao

Amedeo hat gesagt: RE:....primo o poi.....
Gesendet am 9. März 2015 um 20:35
Vero....si combattevano ancora le...Guerre Puniche....hahahaha"
Ciao
Amedeo

p.s.. ...o comaschi.....vi aspettiamo....forza!

Amedeo hat gesagt: Il teatro è bello ma......a Milano!
Gesendet am 9. März 2015 um 20:25
Sempre bella la Cufercalhutte.......all'ultimo (ho dormito pochissimo) sono andato con i "Girovagando" alla Capanna Poncione di Braga......ci si sente per domenica prossima....non dovrei fare tardi il sabato!!!
Ciao
Amedeo

GIBI hat gesagt: RE:Il teatro è bello ma......a Milano!
Gesendet am 9. März 2015 um 20:30
per questa settimana Amedeo n montagna pensavo di andarci di sabato in quanto domenica siamo impegnati con il modellismo ... auto io e aerei Claudio.

ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt: RE:Il teatro è bello ma......a Milano!
Gesendet am 9. März 2015 um 20:33
Cercherei di venire anch'io sabato ma.....mi sa che ho ancora un impegno.......da aiuto falegname!!
A presto Giorgio, saluta Claudio
Amedeo

Angelo63 hat gesagt: Bravissimi!!!
Gesendet am 9. März 2015 um 22:05
Bellissima escursione, Giorgio!
Peccato aver dovuto rinunciare alla tua puntuale convocazione, chissà magari in futuro ci si incontra.
Ancora bravi
ciao
angelo

GIBI hat gesagt: RE:Bravissimi!!!
Gesendet am 10. März 2015 um 15:42
Tu al momento pensa solo a rimetterti bene in carreggiata ... poi per incontrarsi non mancherà certamente l'occasione !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2015 um 17:55
Bravo Giorgio.
Il peggio è passato (antibio) e l'aria fine di lassù ti ha ulteriormente messo a posto debellando i batteri residui.
Ora sei in risalita, vedrai!
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2015 um 21:07
Grazie Giulio ... anche per la dritta sulla comunità Hikr's Dogs perché non penso che Claudio ne era al corrente ... e neppure il buon Warry !


Kommentar hinzufügen»