Bärenhorn 2929 - Scialpinistica da Nufenen

Publiziert von Nevi Kibo , 12. Februar 2016 um 18:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 7 März 2015
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR
Kartennummer:CNS 247S Safiental - map.geo.admin.ch

Venti giorni dopo la cima 2799 senza nome www.hikr.org/tour/post91380.html, affrontata il 12 di febbraio in compagnia del Capitano, ritorno a Nufenen, questa volta accompagnato dagli altri Paoli, per ritentare il Bärenhorn. Ci avevamo già provato nel 2012, con uno dei due, Pancho, ma, in quell'occasione, il vento che spazzava impetuoso la Brunnturra, ci aveva convinto a ripiegare sul Tällihorn www.hikr.org/tour/post45625.html. I due compari, oggi non sono troppo vogliosi. Il primo, si accoccola alle baite a quota 2240, prima ancora dell' Höhflue. Il secondo, si sfila con eleganza sulla Brunnturra, anche questa volta battuta da un vento impetuoso. Rimasto solo, decido che, vento o non vento (vento ... vento!), questa volta, voglio vedere la cima. Mi infilo nella Butzner Tälli, traversando alto, per poi abbassarmi leggermente e raggiungere Sandböda, il piccolo pianoro al centro dell'anfiteatro disegnato dalle due creste, (la sud che sale dal Tällihorn, dipartendosi dalla quota 2811 e passando dal colletto 2738 e la nordest, che, ad un'altra "quota 2811", si stacca con un preciso angolo retto dalla Schollengrat ), che salgono a raggiungere la vetta, 2929, del Bärenhorn. Rimontando, in direzione nord, il ripido pendio, arrivo in breve all'ampio colletto alla base della cresta nordest, dove il vento non permette quasi più di camminare. Adesso, però, sono in buona compagnia: un gruppone, evidentemente salito da Wanna, (credo sia una classica, per chi viene dal nord della Svizzera), lotta con le raffiche, poco sopra di me. Mi accodo a distanza, rimontando i ritardatari e qualcuno che decide di mollare il colpo e, tallonando uno snowboarder, approdo agli ometti della cima.

Tourengänger: Nevi Kibo

Bärenhorn - Bärahora · goppa
WS+
Bärenhorn (2929 m) - SKT · tapio
Whiteout am Bärenhorn · Merida
WS+
Bärenhorn (2920 m) · Laura.
Tallihorn m.2820 · beppe
Fantastico Tallihorn (2820) · beppe