Passeggiate in SudTirol-Alto Adige.

Publiziert von GAQA , 8. März 2015 um 20:45.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: I   CH-GR
Zeitbedarf: 7 Tage
Zufahrt zum Ankunftspunkt:

Ho sempre avuto un grande obbiettivo da raggiungere: poter ribaltare alcune idee, preferenze e abitudini dei miei genitori, loro tradizionalmente affezionati alle coste Adriatiche della Riviera Romagnola.

Il 2014 in famiglia sara'ricordato come l'annata in cui ho sradicato i "miei vecchi" e trasportati in posti  meravigliosi dell'Alto-Adige ( SudTirol), senza nulla togliere alla bella e coinvolgente Riviera Romagnola.
Affitto una casa vacanza a Fie' allo Sciliar (BZ) comune appartenente al comprensorio montuoso dello Sciliar. Dopo essere riuscito nell'impresa di convincimento ecco che i miei genitori, magicamente si trasformano in "Baby Sitter" di mia figlia e cosi' insieme a mia moglie Jenny ho  avuto la possibilita' di poter  esplorare, con piu' calma, alcune zone di questa affascinante regione autonoma Italiana.

Avendo a disposizione una settimana di tempo, in versione turistica, ho avuto modo di perlustrare ambienti naturali fantastici e città caratteristiche non indifferenti. Ambienti nuovi per me.

Queste alcune località: Alpe di Siusi (Seiser Alm) pacificantiti camminate ad alta quota nell'altipiano più vasto d'Europa, il Lago di Carezza (Karesee) dai colori fiabeschi, il Lago di Resia (Reshensee) perla della Val Venosta. Visuali fantastiche sul comprensorio montuoso: Catinaccio-Latemar. Panoramiche da sogno sul Sassolungo (Langkofel) e Sassopiatto (Plattkofel). La facilissima e accessibile a tutti: Cima Rasciesa di Fuori (Ausserraschotz) che offre un impareggiabile panorama a 360* gradi emozionante. Infine citta d'arte e centri storici caratteristici come Bressanone (Brixen).

Tutte semplici camminate senza difficoltà adatte a tutti, in quote comunque rispettabili già oltre i 2000 mt. Con il foto racconto che segue ho cercato di descrivere dettagliatamente alcune giornate della mia permanenza in questi territori.

Tourengänger: GAQA

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 08:09
Certo Alessandro che non hai nessuna umana, umanissima pietà!!!

...e ora come facciamo a continuare a vivere nelle nostre zone, dopo tanta vera meraviglia da Te offerta con splendide foto...???!!! :-))

COMPLIMENTI per la vacanza e, presumiamo, che i momenti indimenticabili vissuti da voi e dai tuoi genitori... beh vi faranno sicuramente ritornare in quei magici luoghi.

Cari saluti...

Gesendet am 9. März 2015 um 08:46
Ciao Angelo.

Troppo gentile,è stata una sana e bella vacanza trascorsa in famiglia.
Con tutta probabilità "l'operazione convincimento" è andata a buon fine e sicuramente ci sarà occasione di bissare una settimana fac-simile in prospettiva futura.

Buona settimana,a presto.
Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 09:38
Spettacolare!!! Io vado in Sudtirol a fare le vacanze da 20 anni... e ancora devo scoprire il mondo lì...

Gesendet am 9. März 2015 um 10:27
Ciao Dome.

Io personalmente avevo fatto qualche mordi e fuggì e ho sempre avuto il desiderio di trascorrere una vacanza.Così ho preso di petto la situazione e portato tutta la famiglia,per non sbagliarmi :-) ....

Aspettando di leggere qualche tua "bomba" goliardica ti saluto augurandoti una buona settimana.

Alessandro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2015 um 17:49
Credo anche io che i tuoi vorranno presto tornare in quei luoghi tralasciando qualche volta il bel Mare Adriatico o perchè no, godersi entrambi assieme a figlio, nuora e alla simpatica nipotina.
Ottima scelta e bel fotoracconto.

Gesendet am 11. März 2015 um 09:18
Ciao Giulio.

Grazie del bel commento più che positivo.
Scelta vacanza ampiamente ripagata e ottime prospettive future per poterci tornare,cambiando zona,ma mantenendo scenari alpini suggestivi,come cornice ai giorni di relax.

Se non mi sbaglio,mi sembra di aver letto,se non ricordo male,qualche tua relazione che citava origini di quelle parti??? Oppure mi sbaglio di grosso ??

Cari saluti Giulio,alla prossima.
Alessandro.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 15:45
Non ti sbagli Alessandro: Val di Non, tra le Dolomiti dove sei stato tu a dx e le Dolomiti di Brenta, Adamello,Tonale a sx. Una valle umile ma bella e soprattutto molto adatta a chi ha bambini piccoli perchè offre comodità che un genitore desidera x il piccolo e una ricca scelta di passeggiate di ogni tipo.