Grignone

Publiziert von stefano58 , 8. März 2015 um 19:40.

Tour Datum: 7 März 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 6:15
Strecke:Colle di Balisio, Pialeral, Bivacco Riva-Girani, Grignone, Rif. Brioschi.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi autolinea per la Valsassina
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Antonietta al Pialeral, Rifugio Brioschi, Agriturismo Grassi-Lunghi.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Mi mancava questa salita in giornata e con la neve, ma non era mia intenzione salire oggi.
Ci stavo pensando per sabato prossimo, ed oggi pensavo di arrivare al Bivacco Riva-Girani per vedere le condizioni della montagna.
La salita al bivacco è veloce, la neve è in buone condizioni ed arrivo in 2 ore e 15 minuti.
Faccio un breve assaggio della successiva salita, vedendo che la neve comincia ad essere molle e la traccia è sconvolta dal passaggio degli escursionisti.
Tornato al bivacco faccio la mia sosta per il pranzo e poi, visto che è ancora presto, decido di salire un tratto del "Muro del pianto".
Questa salita l'avevo fatta due volte in passato con l'Alpinismo Giovanile, però dormendo al Brioschi si saliva con calma e senza faticare.
Oggi invece la fatica si fa sentire subito, anche per le condizioni della neve, non più ottimali.
Giunto a circa metà della salita, guardo l'orologio, il tempo per arrivare in cima non manca; torno indietro ora dopo aver faticato tanto?
Decido di continuare.
La salita si fa sempre più faticosa, sarebbero utili due bastoncini, invece di uno.
Finalmente arrivo sulla cresta.
Qui la neve torna ad essere buona e la traccia è bella; ci sono alcuni profondi buchi nella neve di cui non si vede il fondo, che si superano senza problemi.
Me la ricordavo più breve questa cresta, ma finalmente arrivo alla croce della cima e poi al Brioschi.
Che stracada, bagaj !!!
1 ora e mezza dal bivacco.
Qui trovo Peluche; mi avevano detto che ha cominciato a salire anche al Brioschi, con le sue 4 zampe per lei è una passeggiata anche con la neve.
Mezz'ora di sosta; inizialmente mi sento un po' stravolto, ma passa velocemente.
Bevo qualcosa in rifugio, scatto qualche foto (molte venute mosse per la stanchezza), infilo ginocchiere e ghette, e sono pronto per affrontare la lunga discesa, accompagnato da Peluche.
Lungo la cresta la neve è ancora buona, e scendo velocemente, facendo attenzione ai buchi ed alla vicinissima cornice.
La discesa del "Muro del Pianto" si rivela invece un po' difficoltosa per la superficie caotica della neve; mi sentirei più sicuro con un altro bastoncino o la piccozza, ma questa salita non era prevista e mi devo arrangiare.
Un escursionista passa veloce, e Peluche continua la discesa con lui.
Arrivo al bivacco; altra lunga sosta per riposarmi e mangiare ancora qualcosa.
Riprendo la discesa; le condizioni della neve sono ancora buone e scendo "volando"; una breve sosta al Pialeral e proseguo veloce la discesa fino a quando bisogna togliere i ramponcini.
Torna a farsi sentire la stanchezza; avevo in programma una sosta all'Agriturismo Grassi-Lunghi, ma vengo raggiunto da due escursionisti incontrati in cima, che mi offrono un passaggio in auto fino a Milano.
Accetto volentieri; facciamo l'ultimo tratto di strada a piedi fino a Balisio e finalmente mi posso riposare comodamente seduto in auto.
Per la discesa ho impiegato circa 2 ore e mezza.
Il giorno dopo sono un po' dolorante, ma ne è valsa la pena; è stata una bella soddisfazione, non solo per la salita, ma anche perché mi rendo conto che sono ancora in grado di fare salite un po' impegnative.
Ora mi manca solo di fare questa salita con neve "dura".
Alla prossima

Gesendet am 8. März 2015 um 20:36
penso che "la stracada" sia il meno.....Complimenti Daniele66

stefano58 hat gesagt: RE:Grignone
Gesendet am 9. März 2015 um 13:33
Una salita al Grignone con la neve rende accettabile una bella stancata (dopo due giorni mi sento ancora mezzo rotto!).

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2015 um 20:55
Complimenti!!!!Pensa che volevamo salire anche noi sabato,poi abbiamo cambiato meta........Leggendo le tue,sulle condizioni della neve sono felice della scelta.......Però che giornata!!!!!!!!! Ciao ALE

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2015 um 13:30
La giornata era splendida, e non c'era neanche il solito vento che spesso costringe ad usare la giacca a vento anche in estate.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 09:42
Tutto fantastico, ma io ho preferito ancora una volta i fiori... :)))

numbers hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 13:33
Grande Stefano!
Bella soddisfazione.
Ripaga di tutto...

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2015 um 13:41
Dopo più di 10 anni tormentato da acciacchi vari, sia "veri" che "psicosomatici", aggravati da un'alimentazione che diventava sempre più vegetariana (siamo onnivori, non erbivori!), riuscire a fare questa salita in giornata è proprio stata una bella soddisfazione!