Stralünada da Pesciüm 2015

Published by Sky , 9 March 2015, 22h59.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 6 March 2015
Snowshoe grading: WT1 - Easy snowshoe hike
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI

Stralünada da Pesciüm. Ormai un appuntamento classico.. una gara a cui sono particolarmente affezionato ! Quest’anno purtroppo lupo7 non è con me.. Il suo solito acciacco al ginocchio gli impedisce di venire..

La partenza è, come da tradizione, venerdì sera alle 18:30. Degli impegni di lavoro dell’ultima ora mi fanno temere di non riuscire ad arrivare per tempo, ma per fortuna va tutto liscio..

Pettorale ritirato, mi preparo per la gara. Anche se tira un po’ di vento, sto leggero. Provo le ciaspole, sui primi metri del percorso, per testarne la chiusura. Stavolta vedo di stare davanti, vicino alla linea di partenza. Cerco di capire, tra chi ha le racchette, chi sono quelli che fanno il percorso corto (“popolari”) come me. Vicino a me ne vedo due, l’1 e il 7.

Via. Parto di corsa. I primi cento metri sono in piano, poi incomincia la salita. Grazie allo slancio, continuo ad andare forte anche lì. Guardo il mio gps : sto salendo a 1250 m/h.. wow ! L’1 e il 7 sono davanti a me. Bene, se ho fatto i calcoli bene sono terzo. A poco a poco incomincio a vedere il secondo, il numero 7. Lo avvicino.. lo riprendo.. lo passo ! Sono secondo, cavoli ! Il primo non lo vedo neanche, troppo lontano, ma va bene, va benissimo così ! Mi guardo indietro.. il terzo è ben lontano, devo solo pensare a gestire la gara fino in fondo, e devo dire che la sto gestendo alla grande ! Sto salendo bene, con lo stesso passo degli scialpinisti, che vuol dire che sono molto veloce ! Non sento la fatica.. prendo un gel prima dell’ultimo strappo.. un tratto in piano ed ecco l’arrivo ! Fino all’ultimo ho il timore di vedere qualcun altro al traguardo, oltre al numero 1.. di aver fatto i conti male.. ed invece no ! C’è solo lui, e la stretta di mano che gli do è meritata e piena di felicità ! 34’06” è il tempo. Non ricordo, sul momento, quello dell’anno passato (38’57” N.d.R.), ma sono certo di averlo abbattuto, sbriciolato ! Addirittura, non è ancora arrivato nessuno scialpinista..

Secondo ! Sono euforico, come un bambino !! Beh, certo, i più forti qui fanno la lunga e passano dall’arrivo della corta con un tempo molto più basso del mio.. e proprio per questo, con un po’ di furbizia che mi contraddistingue, scelgo la corta.. perché così posso dire la mia. Solo in una gara come questa posso pensare di ambire al podio.. Anche tre anni fa finii secondo, facendo questo stesso ragionamento, ma allora ero 2° su 5, stavolta 2° su 22. La posizione vale molto di più !

Cena alle 21. Nell’attesa do un occhio alle classifiche per essere sicuro di non aver sognato. E, per finire, le premiazioni ! Strette di mano, la gioia del podio e l’sms di complimenti della mia ragazza : cosa posso volere di più ?!

Alla prossima edizione !

Sent 10 March 2015, 07h59
Bella li Complimenti. .....Daniele66

Sky says: RE:
Sent 10 March 2015, 21h39
Sì, proprio bella ! Grazie ;-)
Ciao, Sky

igor says: Power Man
Sent 10 March 2015, 08h33
Paura !!! Sei una bestia !

Sky says: RE:Power Man
Sent 10 March 2015, 21h41
Mi sentivo carico a balla.. è andata alla grande !

Poncione says:
Sent 10 March 2015, 22h18
Grande Luca, ci voleva proprio, eh?

Sky says: RE:
Sent 10 March 2015, 22h32
Grazie, mi sono tolto una bella soddisfazione !
Non capita spesso.. bisogna approfittarne !
Ciao, Luca