Pizzo Farno e Cima Giovanni Paolo II (Cima Mezzeno) dalla Val Canale

Publiziert von Andrea! , 7. März 2015 um 21:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 März 2015
Strecke:16,9 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valcanale, in Val Seriana (Bergamo).

Oggi ciaspo-sciata: io e Raffaele con gli sci, Manuela e Angela con le ciaspole.

Arriviamo a Valcanale con un discreto movimento di persone, lungo la stradina molti skialper formato racer ci superano, prevediamo un bel po' di gente in zona (poi in realtà tutti andranno verso il Branchino e solo altre 6/7 persone verso il Passo). Arriviamo con calma al Rifugio Alpe Corte e da qui, io e Raffaele allunghiamo il passo per andare a fare Cima Giovanni Paolo II, obiettivo della giornata mentre le ragazze arriveranno ... fin dove hanno voglia.

Però ... io so .... io so che dopo il Passo dei Laghi Gemelli, si potrebbe anche fare il Pizzo Farno .... ma vediamo .... vediamo come arriviamo al Passo, come stiamo, le condizioni, ecc, ecc .... in realtà so già come andrà a finire.

Infatti arrivato al Passo, basta uno sguardo ai splendenti pendii del Farno per farmi decidere ... si può fare!
Raffaele preferisce evitare l'allungo e si dirige verso Cima Giovanni Paolo II, ci vedremo in fase di discesa oppure direttamente al Rifugio.

Dal Passo dei Laghi Gemelli bisogna perdere poco più di cento metri e quindi preferisco non togliere le pelli. Raggiunta la traccia di salita riparto a buon ritmo verso la cima, dove incontrerò solo 2 persone. Mentre scendo intravedo qualcuno al Passo dei Laghi Gemelli e intuisco che possano essere Manuela e Angela .... bravissime!!!

Ripellato e tornato nuovamente al Passo, risalgo anche io alla Cima Giovanni Paolo II.
Scendo su "non-sperata" bella neve fino ad ritrovare Manuela, Raffaele e Angela nei pressi della Baita Corte Alta da dove, quasi insieme, torniamo al Rifugio e poi per stradina spacca-gambe-con-gli-sci, di nuovo alla macchina.

Tourengänger: angy, Andrea!, RocRaf74

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2015 um 18:10
Gran bel giro...

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2015 um 18:31
Grazie.
Sei mai stato in zona?
A parte adesso con la neve, d'estate è un posto stupendo, una miriade di laghi e sentieri.
Andrea

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2015 um 21:42
Si,si... conosco la zona. Ma voi che salitona!