Cima Occidentale di Cagamei per il Canalone del Druet

Publiziert von Andrea! , 5. März 2015 um 22:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 Februar 2015
Ski Schwierigkeit: ZS+
Aufstieg: 1900 m
Strecke:14 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val d'Arigna, nei pressi della centrale elettrica Armisa. Dopo Sondrio, arrivati a Casacce, si svolta per la Val d'Arigna.

Si parte!
Si parte per questo bellissimo itinerario, tanto atteso.

Raggiungiamo la Centrale di Armisa e partiamo sci ai piedi. Superate le baite del Druet si entra nel "mondo" del canalone ed è uno spettacolo.

Si sale in maniera decisa (il rapporto sviluppo-dislivello lo testimonia), si sale con emozione in questo ambiente super, si sale consapevoli di essere in un luogo speciale.

Davanti a noi Marcellino batte inesorabile la traccia e noi non riusciamo neanche a raggiungerlo (non siamo certo dei fulmini sugli sci ma non andiamo neanche tanto piano), che potenza!

Ci assaporiamo la salita, metro per metro, l'entusiasmo è alle stelle. Il cielo è un po' nuvoloso ma chissenefrega, non serve certo il sole per farci comprendere che siamo contenti di ciò che stiamo facendo.
Marcellino si ferma al deposito sci e preferisce scendere, magari per ripellare nel canalone parallelo. Noi continuiamo fino in vetta e saremo gli unici delle numerose persone presenti.

Posso così almeno battere gli ultimi 100 metri per la vetta (da fare con picozza e ramponi), sentendo un po' più mia questa cima. Evitiamo di salire gli ultimi 5 metri per la presenza di un enorme fungo di ghiaccio dall'aspetto poco stabile ma non sarà certo questo a sminuire questa giornata.

Scendiamo contenti, euforici (non tanto per la qualità della neve) e per non farci mancare niente, decidiamo di buttarci nel fondo del vallone, per concludere la giornata con una piccola ravanata orobica e breve ripellata per ricongiungerci con la traccia di salita.
E poi via, veloci di nuovo alla macchina.