Cima Occidentale di Cagamei per il Canalone del Druet

Publiziert von Andrea! , 5. März 2015 um 22:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 Februar 2015
Ski Schwierigkeit: ZS+
Aufstieg: 1900 m
Strecke:14 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val d'Arigna, nei pressi della centrale elettrica Armisa. Dopo Sondrio, arrivati a Casacce, si svolta per la Val d'Arigna.

Si parte!
Si parte per questo bellissimo itinerario, tanto atteso.

Raggiungiamo la Centrale di Armisa e partiamo sci ai piedi. Superate le baite del Druet si entra nel "mondo" del canalone ed è uno spettacolo.

Si sale in maniera decisa (il rapporto sviluppo-dislivello lo testimonia), si sale con emozione in questo ambiente super, si sale consapevoli di essere in un luogo speciale.

Davanti a noi Marcellino batte inesorabile la traccia e noi non riusciamo neanche a raggiungerlo (non siamo certo dei fulmini sugli sci ma non andiamo neanche tanto piano), che potenza!

Ci assaporiamo la salita, metro per metro, l'entusiasmo è alle stelle. Il cielo è un po' nuvoloso ma chissenefrega, non serve certo il sole per farci comprendere che siamo contenti di ciò che stiamo facendo.
Marcellino si ferma al deposito sci e preferisce scendere, magari per ripellare nel canalone parallelo. Noi continuiamo fino in vetta e saremo gli unici delle numerose persone presenti.

Posso così almeno battere gli ultimi 100 metri per la vetta (da fare con picozza e ramponi), sentendo un po' più mia questa cima. Evitiamo di salire gli ultimi 5 metri per la presenza di un enorme fungo di ghiaccio dall'aspetto poco stabile ma non sarà certo questo a sminuire questa giornata.

Scendiamo contenti, euforici (non tanto per la qualità della neve) e per non farci mancare niente, decidiamo di buttarci nel fondo del vallone, per concludere la giornata con una piccola ravanata orobica e breve ripellata per ricongiungerci con la traccia di salita.
E poi via, veloci di nuovo alla macchina.

Tourengänger: Andrea!, RocRaf74

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2015 um 08:03
Complimenti bella uscita. ..Daniele66

Gesendet am 6. März 2015 um 09:01
Grazie, è davvero un bel posto.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2015 um 18:11
CHAPEAU...

Gran belle montagne e che superbo canalone, in tutti i sensi...
Estetico...
Ripidissimo...
Faticoso...
Dal finale "rinfrescante"...
Dispensatore di grandi emozioni...

Un altro gran bel ricordo nel tuo "zaino"... :-)

Angelo & Ele

Gesendet am 6. März 2015 um 18:43
Grazie.
Questo è uno di quei percorsi che tenevo nel cassetto dei desideri da un po'.
Uno di quei percorsi che sai già che tornerai in futuro, nonostante non amiamo ripetere gli stessi giri.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2015 um 19:34
Si legge perfettamente,che era un desiderio.........E ora si è realizzato!!!Complimenti,sempre al top!!! Ciao ALE

Gesendet am 7. März 2015 um 21:08
Grazie mille.
In effetti era da un bel po' che lo "rimiravo".
E' andata.