Capanna Mautino (2110 m) Cima Saurel (2451 m) Cima Fournier (2424 m)


Publiziert von Francesco , 4. März 2015 um 06:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   F 
Zeitbedarf: 2 Tage 7:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dalla tangenziale di Torino, imboccare la A32 (Torino-Bardonecchia,Frejus), dopo il casello di Oulx uscire a Oulx cir.ne (direzione Gap-Sestriere), quindi seguire la statale fino a Cesana; alla prima rotonda proseguire a sinistra (direzione Sestriere), oltreppasare l'abitato seguendo per Bousson. Giunti a Bousson, svoltare a destra (100m circa dopo il ponte), seguendo le indicazioni per Capanna Mautino, Lago Nero
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Capanna Mautino: la cucina è tipicamente piemontese, ricca di prodotti locali, con una interessante scelta dei vini. Dalla spaziosa e luminosa sala da pranzo si può godere di un rilassante e splendido panorama sui monti e boschi circostanti. Arredi e rivestimento d’epoca in legno e il calore delle stufe riportano aduna piacevole e suggestiva atmosfera d’antan. Il rifugio disponde di 25 posti letto in sobrie ed accoglienti camerette da 2 ad 8 posti. Le docce e i servizi sono in comune e dotati d’acqua calda corrente..... E poi sia il gestore che il cuoco sono simpatici e cortesi!!!!

Chiara Una 2gg. con ciaspole organizzata dal CAI Brugherio, in collaborazione con alcuni amici del CAI di Verres. La zona: Alta Val Susa - Monti della Luna (così denominati a causa delle loro caratteristiche geomorfologiche: le blande ondulazioni darebbero infatti un aspetto di paesaggio quasi .....lunare! Almeno: questa è la spiegazione che ci hanno dato!!!!)......
Posti nuovissimi, e personalmente una scoperta. Una bella scoperta, in particolare per i ciaspolatori.
Sabato: da Bousson (1418 m), partenza con ciaspole verso la Capanna Mautino (2110 m), lungo un tracciato frequentato e facilmente percorribile (circa 700m di dislivello per circa 7Km di tragitto), che attraversa un bosco di larici, pini cembri e abeti, habitat ideale per una fauna ricca e varia (scoiattoli, lepri, caprioli, camosci, volpi, marmotte, oltre al lupo – di cui recentemente è stato segnalato il ritorno – e numerose specie di rapaci).
Nel pomeriggio escursione "facoltativa" al lago e poi alla Cima Saurel (2451 m), posta lungo la cresta di confine a W del rifugio. In cima, dall'altra parte il panorama si apre su Claviere e sulla maestosità del M. Chaberton! Spettacolo! .....Anche perchè la giornata è migliorata e le nubi se ne sono decisamente andate!!!! .....(NB: salita facoltativa nel senso che alcuni preferiscono "facoltativare" al rifugio.....Per golosità/fame, per stanchezza o, purtroppo, per cause di forza/mali maggiori....).
Cena e pernottamento in rifugio.
Stellata e luna fantastiche che ci danno la buona notte
 Domenica: dopo un qualche tentennamento iniziale (cavoli, ma nevica..... Ma si dai, ancora per poco: le previsioni sono in miglioramento....), salita alla Cima Fournier (2424m), anch'essa posta lungo la cresta di confine (stavolta a SE del rifugio), fra il Colle Chabaud ed il Colle Bourget. Dalla cima: splendido panorama verso il delfinato..... Che riusciamo ad scorgere visto che le nubi se ne stanno andando, ed anche velocemente! ...... Dopo una breve pausa in vetta (freddo!!!!) scendiamo, facendo un anello che dalla Cima Fournier, tutto in neve freschissima, ci porta prima al lago Nero, per poi risalire al rifugio. Sosta pranzo bellamente e beatamente al sole. E poi ridiscesa a Bousson, per lo stesso itinerario del sabato.

Francesco  La mia prima volta nella val di Thures......
Alla proposta fattami da Chiara non ho esitato a confermare la mia presenza: l'avvicinamento a Bousson è di quelli che non dimentichi..interminabile,lungo ...per fortuna non noioso !!!!
Una due giorni tutto sommato positiva,una bella cima ,un'altra messa in cantiere per un'ipotetico ritorno ma sopratutto l'immensità ,il candore dei monti della Luna direi.... unico !!
Un grazie al cai Brugherio e al suo staff.
 
Ewuska  A chi sogna la Luna suggerisco di passare prima per Monti della Luna. Rigorosamente d'inverno. Pur sostituendo l'astronave con le racchette gli sarà donato un viaggio sulla neve spaziale e non rimarrà deluso. Grazie CAI Brugherio, grazie CAI Verres. grazie Montagna.
 

Tourengänger: Ewuska, Francesco, Chiara


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 24328.gpx Bousson Cap. Mautino Cima Fournier

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
3 Feb 18
Cima Fournier · Bertrand
WT2
19 Feb 17
Cima Fournier Mt.2424 · ralphmalph
L
1 Jan 20
Monte Begino (2412 m) · martynred
WT2
2 Apr 23
Cima Saurel Mt. 2451 · ralphmalph

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2015 um 12:33
...inguaribili romantici...bravi!!!
Un abbraccio
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 15:19
.......Cronici !!!

ciao Luca


Kommentar hinzufügen»