Monte lago m. 2352


Publiziert von sermer , 26. Februar 2015 um 21:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Februar 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Aufstieg: 1025 m
Abstieg: 1025 m
Strecke:Andate e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno ad Albaredo e poi proseguire per il passo S. Marco fino alla quota 1328

Indicazioni stradali.
Prendere la strada per il Passo S. Marco da Morbegno ad Albaredo fino ad arrivare alla quota indicata. 
Normalmente fino a questa quota la strada viene sgomberata dalla neve.
 
Itinerario
Imboccare la stradina dal bivio a quota 1370m circa. Percorrerla per pochi metri, poi imboccare un mulattiera che entra nel bosco (seguire le indicazioni Rifugio Alpe Piazza/Bivacco Legui). Si esce così su un dosso prativo che si risale passando per CORTE GRASSA e CORTE GRANDE 1615m. Poi un lungo diagonale verso destra conduce nei pressi di BAITRIDANA 1670m ed in seguito al Rifugio ALPE PIAZZA 1835m. Ora in direzione SSE puntare alla cresta W del MONTE LAGO. Essa si raggiunge attorno ai 2000m di quota. Seguirla nei pressi del filo, appoggiando però un poco sempre verso S, giungendo così, normalmente sci ai piedi, in vetta.
Variante iniziale; in caso di scarso innevamento o qualora si voglia una salita più comoda, è conveniente dal bivio a 1370m circa seguire la stradina senza deviare sulla mulattiera. Continuare  fino al secondo tornante. 200m circa dopo di esso sulla destra si devia (indicazioni) per riprendere l'itinerario immediatamente prima di CORTE GRASSA.


Discesa per lo stesso itinerario. E' possibile (con neve sicura) abbandonare la cresta e scendere per gli splendidi pendii ombrosi alla destra della stessa.

VARIANTE: si può raggiungere la base della cresta W partendo da quota 1450m sulla strada del passo San Marco (700 metri circa dopo la deviazione per l’alpe Piazza) passando per le baite la Bianca 1548m e il bosco successivo.


Oggi 26 febbraio 2015


Alla partenza, nel punto dove di solito inizia la salita, subito ottimo innevamento e nel proseguo nessuna difficoltà a proseguire. Ottima la traccia fino al rifugio, poi in prossimità delle baite Tacher  tutta da tracciare fino alla cima. Oggi, condizioni del fondo splendide, nessuna evidente traccia di discesa dalla cima, e quindi la certezza di avere a nostra disposizione tutto lo spazio che desideravamo e sopratutto sicuri di trovare in discesa neve spettacolarmente soffice.
Oggi, comoda sosta sulla cima sempre ben soleggiata e con calma di vento.
Discesa.
Parte iniziale dalla cima, leggermente crostosa e appesantita dal sole, poi, una volta a metà della dorsale ci siamo spostati sul versante esposto a Nord e da li divertente e superlativa la discesa fino al rifugio. (Oggi occasionalmente aperto, per ricevere la visita di un folto gruppo di ciaspolatori). Breve traverso dopo il rifugio e poi discesa verso Corte Grande. Dopo una sosta, via verso valle, sempre lungo gli ampi spazi prativi con finale in discesa, con arrivo un poco più a monte del punto di parcheggio auto. In questo caso scendendo su un leggero strato di neve ma su prato esposto al sole e quindi con neve fradicia ma spettacolarmente sciabile fino alla strada del passo.
Alla fine, tutti soddisfatti, un tracciato in condizioni così particolari nessuno se lo aspettava.
Alla cima in ore 3

Tourengänger: sermer


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 24289.gpx Monte Lago

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
18 Dez 20
Legui (Monte Lago) - 2353 m · irgi99
T2
23 Jun 16
Monte Lago · gabri83
WT3
25 Jan 15
Monte Lago · GIBI
T3
T2
30 Jul 22
Monte Lago 2353 m e lago · paolo aaeabe
WT3
11 Dez 19
Monte Lago (2353) · beppe
WT2
T2
11 Jul 14
Monte Lago (2353) · Alberto C.

Kommentar hinzufügen»